Search

L’autogestione alla Vio.Me continua (Salonicco – Grecia)

L’autogestione alla Vio.Me continua (Salonicco – Grecia)

Appello alla solidarietà nei confronti dei lavoratori della Vio.Me che da anni si stanno battendo con modalità antigerarchiche per la difesa di un posto di lavoro… diverso e antigerarchico.
Tre buoni motivi per sostenere, con la distribuzione di prodotti o con la diffusione del messaggio, questa esperienza autogestionaria:
1.- Autogestione E Azione Diretta. Dopo che il padrone della fabbrica ha abbandonato lo stabilimento e i lavoratori con vari stipendi arretrati (2011), questi ultimi hanno deciso di resistere occupando la fabbrica e, dal 2013, costituendosi in cooperativa hanno riconvertito e attivato una produzione di saponi per il corpo e per la casa. Gestiscono le lotte e il processo produttivo in assemblea e in situazione egualitaria; lottano senza intermediari;
2.- Solidarietà e Confronto. L’apertura da parte dell’Assemblea dei lavoratori della Vio.Me alle altre lotte connotate per l’azione diretta e l’orizzontalità ha fatto sì che intorno alla Vio.Me si sia formata una solidarietà reciproca tra situazioni di lotta e popolazione, sperimentando e diffondendo così il confronto e l’informazione sulle potenzialità dell’azione diretta e l’autogestione sia come risposta alla crisi, sia come possibile modello futuro per una società senza classi;
3.- Produzione Consapevole. I lavoratori, che in passato producevano materiale per l’edilizia (colle per piastrelle ed affini), ora si sono specializzati in prodotti di pulizia per il corpo e la casa. Gli ingredienti sono soprattutto a base di olii naturali (oliva, mandorle).
Un sapone per le mani/corpo (solido, cubetto da 125 gr.) confezionato accuratamente costa 2,50 Euro. Vi sono anche altri prodotti per la pulizia della biancheria e della casa.

Sito: www.viome.org
Per maggiori info e ordinazione saponi: iniziativaisola@gmail.com
I.SOL.A – Iniziativa Solidale Autogestione

Articoli correlati