Search

Chi compra ananassi dovrebbe saperlo. Del Monte: scioccanti accuse di violenza nella piantagione di ananas.

Chi compra ananassi dovrebbe saperlo. Del Monte: scioccanti accuse di violenza nella piantagione di ananas.

Il corpo martoriato di Stephen Thuo Nyoike è stato trovato sul ciglio della strada. Aveva 22 anni. “Era stato strangolato con un filo di ferro”, dice un testimone oculare. “E c’era un ananas vicino al corpo.”

L’ultima volta che qualcuno ha visto Stephen vivo, ha detto che veniva picchiato con mazze di legno dalle guardie di sicurezza che lavoravano per il colosso alimentare Del Monte. L’autopsia ha dimostrato che la causa della morte è stata uno strangolamento e un trauma contundente alla testa. Ulteriori ferite ai polsi indicavano che le sue mani erano state legate.

“Stephen era un bravo ragazzo”, dice suo padre, Joel. Suo figlio prendeva lezioni di saldatura da più di un anno e progettava di aprire un proprio laboratorio. Ma la notte del 30 agosto dello scorso anno, è stato ucciso violentemente dopo aver preso parte a un fallito raid di ananas nella megaazienda agricola della Del Monte, fuori Thika, nel Kenya centrale. Questi tentativi di rubare la frutta – che spesso coinvolgono giovani che irrompono nei locali in motocicletta – sono diventati un evento semi-regolare nella piantagione, sia un sintomo che una causa di crescenti tensioni tra gli abitanti dei villaggi locali che vivono in povertà e l’azienda la cui vasta fattoria domina il territorio. la zona.

Un’impresa globale

Stephen è una delle sei persone presumibilmente uccise dalle guardie di sicurezza della Del Monte negli ultimi dieci anni, e tutte le morti si sono verificate nella stessa vasta fattoria di ananas. Il Bureau of Investigative Journalism e il Guardian hanno scoperto numerose accuse di violenza perpetrata dalle guardie nella fattoria, che fornisce gli ananas della Del Monte ai supermercati britannici tra cui Tesco, Asda e Sainsbury’s.

La portata scioccante delle accuse è stata colta dallo studio legale Leigh Day in una lettera alla Del Monte in cui vengono dettagliati 146 presunti incidenti che hanno coinvolto 134 persone del luogo in un decennio. Include dichiarazioni di cinque morti – tutte dal 2019 – nonché segnalazioni di dozzine di feriti gravi e percosse che hanno lasciato persone prive di sensi. Include anche cinque accuse di stupro.

Del Monte ha affermato di aver preso le accuse “estremamente sul serio” e di aver “avviato un’indagine completa e urgente” al riguardo. Ha affermato che la condotta denunciata è in “chiara violazione” del suo “impegno di lunga data nei confronti dei diritti umani” e delle politiche e procedure che ha in atto.

Tesco ha affermato di aver sospeso gli ordini su tutti i prodotti provenienti dall’azienda agricola fino alla conclusione dell’indagine. Waitrose ha affermato che si aspetta che i suoi fornitori rispettino “rigorosi standard etici” e che ha accolto con favore la revisione della Del Monte.

Il British Retail Consortium, l’ente industriale che rappresenta i supermercati del Regno Unito, ha affermato di accogliere con favore l’indagine della Del Monte e il suo “impegno per il miglioramento costante delle pratiche lavorative”.

La piantagione di 80 kmq della Del Monte si trova al confine tra le contee di Murang’a e Kiambu, a circa 40 chilometri a nord-est di Nairobi, in un paesaggio caratterizzato da una vegetazione lussureggiante e da una ricca terra rossa. L’area è inoltre colpita dalla povertà, dalla disoccupazione e dal consumo di droga. La miseria si diffonde nonostante il denaro generato da Del Monte, le cui esportazioni di ananas hanno fruttato all’economia del paese più di 100 milioni di dollari in valuta estera nel 2018. Questa potenza di fuoco finanziaria ha fornito all’azienda un peso politico.

Tra gli abitanti dei villaggi locali, la vasta fattoria viene spesso descritta come kwa guuka , che significa “di nostro nonno”. È un amaro riferimento al fatto che molte famiglie furono sfrattate con la forza dalla terra quando questa fu acquisita per la prima volta dal predecessore dell’azienda, diversi decenni fa.

L’azienda agricola è il più grande esportatore di prodotti keniani nel mondo. Questa enorme operazione globale fa sì che, sebbene ogni anno nella zona vengano coltivati innumerevoli ananas, praticamente gli unici venduti localmente sono quelli rubati dalla fattoria.

I ragazzi qui intorno non hanno molto da fare e hanno bisogno di soldi per sopravvivere. Quindi il modo più semplice è andare a saccheggiare la fattoria, prendere gli ananas e venderli al pubblico”, afferma Joel. “Il motivo principale è la pressione dei coetanei e la povertà”.

Queste condizioni sono in netto contrasto con lo stile di vita di cui godono le 237 guardie impiegate dalla Del Monte nella fattoria, che hanno scuole, ospedali e campi sportivi completamente attrezzati nei locali dell’azienda.

Il loro compito è pattugliare l’enorme fattoria con l’aiuto di torri di guardia, droni di sorveglianza e cani da guardia. Le guardie stesse sono state oggetto di violenza – è noto che i ladri lanciano pietre per tenerli lontani, e una guardia ha perso un occhio in una recente incursione – ma questo impallidisce in confronto alla litania di accuse contro di loro.

Lavorano 24 ore su 24 su Toyota Land Cruiser verdi, occasionalmente accompagnati dalla polizia locale. La stazione di polizia di Ngati si trova addirittura nella fattoria, vicino agli alloggi del personale della Del Monte.

Del Monte è il più grande datore di lavoro del settore privato in Kenya e la fattoria fornisce lavoro a migliaia di persone del posto. Ma assume molti dei suoi lavoratori su base occasionale e, dicono i locali, li lascia andare dopo pochi mesi. Nel gennaio dello scorso anno i lavoratori della Del Monte hanno scioperato. L’azienda ha risposto definendo l’azione illegale.

“Non c’è giustizia”

Perseguitate dalla povertà e cresciute nella convinzione che Del Monte sia troppo grande per essere processato in tribunale, molte famiglie della zona hanno rinunciato a perseguire giustizia per feriti e morti. Anche quando si interviene, il sistema giudiziario si muove lentamente.

Bernard Murigi Wanginye, un operaio di cava, aveva 26 anni quando morì dopo essersi unito a un raid di ananas nell’aprile 2019. Quando suo padre, Gilbert, andò all’obitorio per identificare il corpo, rimase così sconvolto dalle condizioni di suo figlio che svenne.

“La sua testa era gravemente danneggiata “, dice sua madre, Alice.

“Ci supportava moltissimo”, dice Gilbert. “Ogni volta che ricordo mio figlio mi sento davvero giù.”

Oggi, cinque ex guardie, che nel frattempo sono state licenziate dalla Del Monte, sono accusate dell’omicidio di Bernard. Si sono dichiarati non colpevoli nel luglio 2019. Lo stesso mese, un giudice ha ordinato che il processo fosse “accelerato”. Ma quattro anni dopo Gilbert sta ancora aspettando che si svolga il processo.

Il 27 aprile di quest’anno le guardie si sono presentate in tribunale per un’altra udienza. Ma è stata fissata una nuova udienza per il 5 settembre, ritardando ulteriormente la giustizia. Gilbert non c’era. Nessuno gli aveva parlato dell’udienza.

Non c’è assolutamente giustizia per Bernard”, dice Alice. “Chiedo alle persone là fuori di aiutarci a ottenere giustizia per i nostri figli.”

Resta inteso che Del Monte afferma di aver migliorato le proprie pratiche di sicurezza e protezione dopo la morte di Bernard nel 2019. Si dice che i miglioramenti pianificati o implementati includano sistemi di comunicazione radio aggiornati; formare le guardie riguardo a nuove regole formali di ingaggio e processi formali rafforzati in merito alle accuse di violenza.

La Commissione nazionale per i diritti umani del Kenya sta inoltre indagando su un presunto attacco avvenuto lo scorso dicembre da parte delle guardie a due uomini mentre dormivano sul ciglio della strada vicino alla fattoria. Uno degli uomini era John Rui Karia, un ex bracciante di 52 anni della fattoria che si era dedicato alla vendita di erba vicino alla strada dopo essere stato licenziato.

Siamo corsi ad aiutare ma le guardie sono state più veloci”, racconta Boniface Nduva, che stava lavorando a lato della strada spalando sabbia.

“Hanno iniziato a picchiarli e poi l’uomo più anziano, Rui, ha iniziato a urlare”, dice Dennis Mutiso, un venditore di erba che osservava dal ciglio della strada. “Quando l’ho saputo sono scappato e poi ho sentito che venivano caricati sull’auto della Del Monte. Sono stati calpestati quando erano all’interno dell’auto.”

Il pestaggio sarebbe continuato in un vicino ufficio di sicurezza di Del Monte prima che John fosse portato alla stazione di polizia di Ngoliba, dove arrivò in condizioni critiche. Ma invece di essere portato in ospedale, fu portato in una clinica rudimentale nella piantagione e gli furono somministrati degli antidolorifici. La mattina dopo arrivò in tribunale per il patteggiamento, accusato di furto di ananas. È stato portato lì con un veicolo della sicurezza Del Monte.

Due testimoni hanno detto che John aveva bisogno di aiuto per scendere dall’auto. Uno ha detto che ha iniziato a vomitare sangue fuori dal tribunale. Un agente che lo accompagnava gli avrebbe detto che sarebbe comparso in tribunale anche se fosse morto. John si è dichiarato colpevole.

Dopo una settimana di custodia cautelare nel carcere di Thika, dove continuava a vedersi negata l’assistenza medica, John è stato infine portato all’ospedale di Thika il 28 dicembre. È stato dichiarato morto all’arrivo.

Il rapporto di un patologo ha rivelato l’entità raccapricciante delle sue ferite, comprese “contusioni multiple” all’addome, ai polmoni e al cervello, e “lesioni da difesa” agli avambracci. La sua causa di morte è elencata come “lesioni dovute a traumi multipli alla testa” così come “lesioni multiple all’addome e ai tessuti molli”.

I testimoni dicono che l’attacco che ha ucciso John non è stato provocato. “Non stavano rubando”, dice Nduva. “Avevano lavorato tutto il giorno ed erano lì semplicemente a dormire.”

“Chi compra questi ananas dovrebbe saperlo”

Questa fattoria ha causato una vera miseria ai membri della comunità locale”, afferma Mary Kambo della Commissione per i diritti umani del Kenya. “C’è molto potere e influenza che possono provenire dai mercati e dai consumatori. È importante che chi acquista questi ananas sia a conoscenza delle accuse di violenza legate all’azienda agricola”.

Un portavoce della Del Monte ha dichiarato: “Prendiamo queste accuse estremamente sul serio e abbiamo avviato un’indagine completa e urgente al riguardo. La condotta denunciata in questi casi è in chiara violazione dell’impegno di lunga data di Fresh Del Monte nei confronti dei diritti umani e delle politiche e procedure globali che abbiamo in atto per garantire che le nostre operazioni rispettino la dignità di tutti gli individui.

Le nostre indagini proattive continuano e saranno supportate da una revisione indipendente da parte di una società di consulenza specializzata in diritti umani. Continuiamo a sostenere pienamente le indagini delle autorità keniane, inclusa quella sulla morte di John Rui Karia. Ci impegniamo a migliorare costantemente il modo in cui operiamo per aderire ai più alti standard internazionali sui diritti umani in tutte le nostre attività”.

Per le famiglie delle vittime, la giustizia continua a procedere lentamente, se non addirittura a recedere. Ognuno dei sei decessi legati alla fattoria deve ancora sfociare in una sola condanna.

Il sistema giudiziario del Kenya si è però dimostrato in grado di agire con fermezza su un tema: le persone sorprese a rubare ananas possono ricevere lunghe pene detentive. Nel 2008, tre uomini furono processati per il tentato furto a mano armata di 30 ananas, del valore di circa 20 dollari, dalla fattoria di Del Monte. Sono stati giudicati colpevoli di rapina con violenza e condannati a morte.

Il padre di Stephen, Joel, dice di non avere speranza che la polizia locale aiuti a rendere giustizia alle guardie Del Monte che, secondo lui, hanno ucciso suo figlio.

“Non danno valore alla vita”, dice. “Ciò che apprezzano di più è l’ananas.”

TMT

Articoli correlati