Salonicco: sgomberato “Libertatia”

La polizia ha nuovamente attaccato lo squat Libertatia di Salonicco, in Grecia, lo scorso 28 agosto. Lo spazio è stato sgomberato, 11 compagnx arrestati insieme a due persone che si trovavano alla manifestazione in solidarietà che si era nel frattempo radunata fuori dallo spazio.

Più volte la polizia e i fascisti hanno cercato invano per anni di eliminare questa esperienza di lotta e autogestione. La resistenza dex compagnx e la risposta di solidarietà anche internazionale ha sempre respinto questi attacchi, fino a ricostruire l’edificio bruciato dai fascisti, grazie ad una campagna che abbiamo sostenuto anche come IFA e attraverso Umanità Nova. https://i-f-a.org/2018/09/23/rebuild-libertatia-call-for-international-solidarity/ https://umanitanova.org/solidarieta-al-libertatia-squat-di-salonicco/

Continuiamo a sostenere lo squat Libertatia, solidarietà alle occupazioni, libertà per tuttx! Di seguito il comunicato dello squat Libertatia

Sullo sgombero dello squat Libertatia

Il 28 agosto, a mezzogiorno, le forze di polizia hanno invaso lo squat Libertatia, arrestando 11 compagnx e prendendone altri due in custodia. I compagni sono stati accusati di disobbedienza e lavori illegali a un edificio storico protetto. Dopo lo sgombero, la polizia ha sigillato gli ingressi dello squat e le forze di polizia rimangono fuori dal palazzo a sorveglianza. Il 29 agosto tutte lx compagnx sono stati rilasciati in attesa che venga calendarizzato il processo nei loro confronti.

Mentre i migranti sono uccisi alle frontiere, mentre aree di foresta sconfinate vengono bruciate, mentre l’impoverimento economico e sociale della base della società viene accelerato, giusto pochi giorni prima dell’apertura dell’International Exhibition of Thessaloniki che segnerà l’inizio di un nuovo ciclo di brutalità statale e capitalista, lo stato sceglie di attaccare e sgomberare il Libertatia, che è stato occupato per 16 anni.

Questa è la quarta invasione consecutiva dello squat Libertatia, dopo il rogo che vi appiccarono i fascisti il 21/01/2018. In questo periodo sono state arrestate in tutto 27 persone. Nei confronti dei fascisti, che hanno bruciato l’edificio, non è stato fatto un singolo arresto. Lo stato con uno sbarramento repressivo ha cercato di eliminare gli spazi di movimento e le strutture di lotta che resistono a questo sistema decadente in bancarotta.

Da Creta a Salonicco e in tutta quanta la Grecia, gli squat stanno lottando e resistendo. Non si arrenderanno. Noi, come Libertatia, abbiamo lottato duramente per molti anni per ricostruire lo squat e tenerlo aperto e accessibile alla società e alle persone in lotta. Gli squat sono gli spazi che prefigurano il mondo in cui vogliamo vivere, un mondo di libertà, uguaglianza e solidarietà. Se pensano che ci arrenderemo, si sono sbagliati di grosso. Ci troveranno di fronte a loro.

GIÙ LE MANI DAGLI SQUAT E DALLE STRUTTURE DI LOTTA!

LIBERTATIA RIMARRÀ UNO SQUAT!

IMMEDIATO PROSCIOGLIMENTO DEI NOSTRI COMPAGNI DA TUTTE LE ACCUSE!

Libertatia squat

Related posts

mobil chat sitesi Ucuz Uçak Bileti deneme bonusu veren siteler deneme bonusu veren siteler