Search

Londra: i proprietari guadagnano, gli inquilini soffrono

Londra: i proprietari guadagnano, gli inquilini soffrono

 

“I membri del sindacato degli affittuari di Londra riferiscono di enormi aumenti degli affitti, pari al 30% o addirittura al 50%. I proprietari e gli agenti immobiliari stanno usando la crisi del costo della vita come scusa per spremere gli inquilini e aumentare i profitti. Loro si arricchiscono mentre il resto di noi soffre” (https://londonrentersunion.org/rent-rises/).

Le spese per l’abitazione rappresentano già una percentuale molto alta della spesa delle persone. Si raccomanda di non spendere più del 30% del proprio reddito per l’affitto, ma a Londra, e nella maggior parte delle altre città, questo è impossibile. A Londra le persone pagano quasi il 50% del loro reddito per l’affitto e la situazione è tanto più grave quanto più basso è lo stipendio. Il costo di un nuovo contratto di affitto è aumentato del 12% lo scorso anno. Nel frattempo, i redditi sono aumentati solo del 6%.

C’è una carenza di alloggi privati in affitto. Ciò è dovuto all’aumento della domanda da parte di chi non è in grado di acquistare una casa propria e alla mancanza di alloggi pubblici.

Tuttavia, è anche dovuto al fatto che nei luoghi turistici come Londra, i proprietari affittano ai turisti a prezzi enormemente gonfiati. Gli affittuari sono costretti a condividere gli appartamenti, vivendo in condizioni anguste e spesso in cattivo stato.

Nel frattempo, molti proprietari realizzano enormi profitti. “Grainger, il più grande proprietario residenziale quotato in borsa del Regno Unito, ha registrato un enorme boom di profitti prima delle tasse, pari al 96%, grazie all’impennata della domanda” (https://www.cityam.com/private-landlord-titan-graingers-profits-surge-by-96-per-cent-due-to-strong-rental-demand/).

In risposta, centinaia di affittuari in tutto il Regno Unito sono scesi in piazza per chiedere il blocco degli affitti. A Stratford, nell’est di Londra, gli affittuari hanno montato tende, materassi e bancarelle di cibo davanti all’ufficio dell’agenzia immobiliare Foxtons.

Foxtons ha segnalato un aumento del 25% dei profitti nel terzo trimestre del 2022, dopo aver assegnato ingenti bonus ai suoi dirigenti e aver tratto profitto dal programma di licenziamento del governo durante il blocco di Covid. La London Renters Union ha riferito di un aumento medio dell’affitto di 3.378 sterline (20,5%) all’anno, con alcuni affittuari che devono affrontare aumenti del 50%.

Questa situazione è assolutamente inaccettabile. Non ha senso che i proprietari possano aumentare gli affitti solo perché le persone sono alla disperata ricerca di un posto dove vivere. Ma è così che funziona il mercato capitalista: un aumento della domanda porta a un aumento dei prezzi. Invece di essere un diritto, la casa è una fonte di profitto per coloro che hanno abbastanza soldi per acquistare proprietà – le grandi aziende e i proprietari di case in affitto.

In una società comunista-anarchica, l’abitazione sarebbe libera per tutti, fornita e mantenuta da tutti noi che lavoriamo insieme. Verrebbe distribuita in base alle necessità, in modo che le persone con nuclei familiari più numerosi ottengano posti più grandi e non si vedano famiglie ricche occupare case enormi. Il sistema di distribuzione sarebbe equo e coinvolgerebbe tutti nelle decisioni: non il mercato, non il proprietario, non lo Stato.

Pubblicato su ACG, sito dell’Anarchist Communist Group di Londra

Articoli correlati