Svolta socialdemocratica a NYC? L’elezione di Zohran Mamdani

L’elezione di Mamdani a sindaco di New York City ha ridato un certo entusiasmo a una sinistra riformista che vive in uno stato di prostrazione e confusione dal momento della vittoria di Trump alle presidenziali. Mamdani ha prima vinto le primarie democratiche e poi ha vinto sia contro il candidato repubblicano che contro l’ex democratico Cuomo. Fin dall’inizio è stato…

Leggi di più

Quando i numeri sono un’opinione. Dati ufficiali sulla criminalità

Il Ministero degli Interni, che pubblica le statistiche ufficiali riguardanti il numero e il tipo dei reati denunciati nel corso dell’anno precedente, ha anticipato questi dati fornendoli in esclusiva a un quotidiano. Come sempre accade in questi casi la lettura dei numeri diventa immediatamente politica e quanto più sono dettagliate le tabelle tanto più è possibile privilegiare le interpretazioni a…

Leggi di più

Una Rivoluzione nella Rivoluzione: Olympe de Gouges. Una filosofa al mese

“Problema femminile significa rapporto tra ogni donna – priva di potere, di storia, di cultura, di ruolo – e ogni uomo – il suo potere, la sua storia, la sua cultura, il suo ruolo assoluto. Il problema femminile mette in questione tutto l’operato e il pensato dell’uomo assoluto, dell’uomo che non aveva coscienza della donna come di un essere umano…

Leggi di più

Fango e solidarietà. Cronache dal Friuli sommerso

Quando il telefono vibra all’alba di solito è una brutta notizia. E infatti la voce di un compagno dall’altra parte arriva rotta, tremolante: l’acqua gli sta invadendo la casa. A Versa in Friuli la notte si è trasformata in un fiume e le persone si svegliano con i piedi immersi nel fango. Non è una figura retorica, è la realtà:…

Leggi di più

Sangue, soldi e salvatori. Guerra al narcotraffico: le mille maschere dell’impero

Rieccoci, i registi della Casa Bianca ci presentano di nuovo lo stesso film della serie “l’impero colpisce ancora”, sempre con la stessa trama, ma questa volta ambientato sulle coste del Venezuela in salsa trumpiana. Si fanno noiosi, hanno davvero poca fantasia questi vampiri del potere assetati di sangue e controllo. A questo giro di giostra dell’orrore la grande potenza USA…

Leggi di più