Il X Congresso dell’Internazionale di Federazioni Anarchiche IFA si terrà a Francoforte (Germania) dal 4 al 7 agosto.
Dal congresso passato, tenuto nel 2012 in occasione del International Anarchist Gathering a Saint Imier, l’IFA ha sostenuto l’internazionalismo ed ha promosso solidarietà attraverso una moltitudine di iniziative, tra le quali ha sostenuto la creazione della Federazione Anarchica Centroamericana e dei Caraibi (FACC) e la resistenza degli anarchici/e a Cuba, la lotta rivoluzionaria del Rojava, ha stretto relazioni con gruppi anarchici in Brasile, Messico e in generale in America Latina. Queste relazioni stanno facilitando il processo di creazione di una federazione anarchica in Brasile. Ha collaborato per l’organizzazione di due incontri internazionali anarchici: in Tunisia nel 2015 e in Grecia, a Hania, nel 2015.
Ha supportato le lotte e le sperimentazioni che le federazioni vivono quotidianamente, dall’Argentina alla Francia, passando per la Bielorussia.
In questo momento di crisi internazionale e di possibilità di cambiamento il Congresso sarà una importante occasione di confronto sulle esperienze e sulle lotte che i gruppi e le federazioni stanno vivendo, sui rapporti con i movimenti di massa, cercheremo di analizzare la situazione socio economica internazionale a fronte delle condizioni di vita sempre più difficili per milioni di persone in Europa, del panorama di guerra e di perenne conflitto sia interno che internazionale, la solidarietà ai rifugiati ed alle rifugiate, il nazionalismo montante, la sterzata verso una destra neoliberista in sudamerica. Ed ancora, parleremo di patriarcato e femminismo, della repressione che gli Stati continuano ad esercitare su anarchici/e e movimenti, delle lotte per la città e l’abitazione, delle iniziative di sostegno internazionale alle lotte ed ai progetti anarchici…
Parteciperanno al congresso la federazione bulgara, francese, inglese, spagnola, slovena, italiana, argentina, ceca, tedesca, bielorussa, messicana, la Liga brasiliana, la federazione del Centroamerica e dei Caraibi, la federazione locale di Valdivia (Cile), ospiti dalla Olanda, dalla Grecia, dalla Croazia, dal Portogallo, dalle Filippine, da El Salvador, Cuba, Repubblica Domenicana,
Per far si che il Congresso si svolga nel migliore dei modi abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti e di tutte. Per le traduzioni, i viaggi internazionali, per permettere anche ai gruppi ed alle individualità in difficoltà economica di partecipare chiediamo un sostegno economico, una sottoscrizione straordinaria ai compagni ed alle compagne. Per l’internazionalismo e per l’IFA.
Federazione Anarchica Reggiana – Commissione Relazioni Internazionali FAI