Search

Sainte-Soline: strategia di controinsurrezione. Darmanin, ministro dell’interno francese, ha cercato il morto.

Sainte-Soline: strategia di controinsurrezione. Darmanin, ministro dell’interno francese, ha cercato il morto.

Queste tragedie, insieme alle centinaia di altri feriti, non devono nulla al caso. Lo scenario è stato scritto dal governo e dalla prefettura, dicono gli attivisti. In una serie di discorsi ansiogeni, le autorità hanno preparato la popolazione all’eventualità di una morte e di uno scoppio di violenza.

Durante la conferenza stampa di domenica 26 marzo, Julien Le Guet, portavoce di “Bassines Non Merci”, ha denunciato “una strategia deliberata di tensione” che ha portato direttamente al “disastro”.

Il giorno prima della manifestazione, il ministro dell’Interno, Gérald Darmanin, ha dato l’impressione di aver già immaginato, a modo suo, il contenuto dell’evento. “Vedremo immagini estremamente dure”, ha anticipato a CNews. “Ci sarà una grande mobilitazione dell’estrema sinistra e di coloro che vogliono attaccare la polizia e forse uccidere la polizia e uccidere le istituzioni”.

Lo stesso giorno, il prefetto del dipartimento di Deux-Sèvres, Emmanuelle Dubée, ha aggiunto: “Ci aspettiamo una violenza significativa”, ha dichiarato durante un briefing con la stampa. In mattinata, su France Inter, prima dell’inizio della manifestazione, anche il ministro dell’Agricoltura, Marc Fesneau, aveva dichiarato che nel corteo c’erano “persone determinate che non pensano alla vita umana come a un bene prezioso”.

Tre giorni dopo la manifestazione, il 28 marzo, il Ministro degli Interni ha annunciato lo scioglimento dei Soulèvements de la Terre, uno dei gruppi organizzatori, a causa di “ripetute violenze, attacchi contro le forze dell’ordine, appelli all’insurrezione”.

Le autorità stavano già cercando di criminalizzare gli attivisti anti-inquinamento da diversi mesi. Gérald Darmanin li aveva infatti definiti “eco-terroristi” lo scorso ottobre. E la pressione stava aumentando. Sylvain Griffault, sindaco di Melle, la città dove si sono tenuti i concerti e gli incontri, lo ha detto apertamente durante la conferenza stampa del 26 marzo: “La prefettura ha fatto molto per far credere alla popolazione che Melle sarebbe stato un luogo di scontro e per presentare coloro che sarebbero venuti come criminali”.

Due settimane prima della manifestazione, per giustificare le sue ordinanze che vietavano le manifestazioni e gli spostamenti, la prefettura ha parlato anche di “un movimento caratterizzato da una crescente violenza contro i beni e le persone”. Ha preso di mira i promotori che, secondo la prefettura, avevano chiesto ai manifestanti di presentarsi “in gruppi organizzati” per meglio “affrontare le forze dell’ordine”.

Un giorno prima della marcia, la gendarmeria nazionale ha annunciato il colore della manifestazione con i suoi quad, il suo balletto di elicotteri, la sua guardia a cavallo e i suoi veicoli blindati. Sullo sfondo, ha fatto passare il messaggio che non sarebbero stati tollerati eccessi. Un cratere di dieci ettari vuoto e spaccato è diventato il simbolo dell’ordine repubblicano e un motivo di orgoglio per il governo, dopo lo schiaffo della precedente manifestazione, lo scorso ottobre, quando i vari cortei erano riusciti a penetrare nel bacino.

“È stata una chiara istruzione per la polizia”.

Il giorno prima dell’evento, la gendarmeria nazionale ha anche mostrato i sequestri effettuati durante le perquisizioni dei veicoli. Il giorno prima della manifestazione, la gendarmeria nazionale ha anche mostrato i sequestri effettuati durante le perquisizioni dei veicoli: pezzi di blocchi di cemento, coltelli, mazze da baseball e asce da boscaiolo, in ordine sparso. Il legame con la manifestazione non è stato spiegato.

“Il governo è responsabile, colpevole e criminale”, afferma un membro di Earth Uprising. “Hanno lanciato le granate, ostacolato i soccorsi e premeditato il crimine. Non è stata una reazione, ci ha dipinto come personaggi assetati di sangue per schiacciarci meglio”. Dopo aver plasmato l’opinione, ci uccide. È una favola gaglioffa dire che i manifestanti sono venuti per picchiare i poliziotti e non perché sentivano l’urgenza vitale di difendere l’accesso all’acqua.

Una strategia di contro-insurrezione.

Dai media di movimenti francesi, a cura di t.a.

Articoli correlati