Skip to content
mercoledì, Ottobre 28, 2026

Settimanale anarchico fondato nel 1920 da Errico Malatesta

Banner Ads
  • Cos’è
  • Dove trovare Umanità Nova
  • Contatti
  • Abbonamento
  • Archivio
  • Bilancio
  • Altri materiali
  • Numeri in pdf
  • Informativa sui cookie
Tu sei qui
  • Home
  • In evidenza
  • Primo maggio anarchico

Primo maggio anarchico

10 Maggio 202324 Luglio 2023 Redazione_web

Qualche scatto da alcune delle iniziative alle quali hanno partecipato gruppi o individualità della FAI in occasione del 1° maggio 2023

Carrara
Empoli
Ragusa
Torino
Imola
Trieste
anarchici, FAI, Federazione Anarchica Italiana, primo maggio

Navigazione articoli

Alpini a Udine. Contro il militarismo.
Parola d’ordine: PUNIRE L’ANARCHISMO e la solidarietà. La legge contro gli anarchici / gli anarchici contro la legge

Related posts

  • 27 Ottobre 2026

    Oltre la rabbia, verso la mobilitazione sociale. “Taranto libera”- da chi e da che cosa?

  • 27 Ottobre 2026

    La piazza, la strada. Proteste e repressione a Milano

  • 27 Ottobre 2026

    Antimilitariste sempre

Federazione Anarchica Italiana

Sostieni Umanità Nova

CAMPAGNA ABBONAMENTI 2026

Anche il 2025 è stato un anno segnato dalla guerra, dalla povertà, dalle sofferenze di milioni per il tornaconto e il potere di pochi. Segnato dal ritorno del totalitarismo in salsa democratica, che vede gli stati, Italia in prima fila, restringere sempre di più la possibilità di esprimere posizioni e opinioni diverse da quelle prestabilite dal potere. Che vede il ritorno del razzismo e del genocidio come politica istituzionale. Che vede l’uso dell’esercito per l’ordine pubblico, in Italia con l’operazione strade sicure e in modo più massiccio negli USA, con la guardia nazionale schierata nelle città per colpire gli immigrati. Che vede sessismo e violenza di genere farsi sempre più strutturali con il ritorno della sacra trinità di dio, patria e famiglia. Che vede la devastazione ambientale accelerare sempre di più, con l’avanzata di un capitalismo di rapina che sotto il maquillage del green washing consuma risorse e distrugge ecosistemi a velocità sempre più alta. E l’elenco sarebbe ancora lungo, con gli omicidi sul lavoro, lo smantellamento della sanità e della scuola, i pacchetti sicurezza e la repressione sistematica.

Leggi tutto

Edizioni Zero in condotta

Eventi in programma

Ott 28
19:00 - 23:00

ROMA: Cinebakunin “Il giardino delle delizie”

Ott 29
18:30 - 21:00

MONFALCONE: Ucraina controcampo

Ott 30
Ottobre 30 @ 18:00 - Ottobre 31 @ 18:00

BOLOGNA: “A squarcia duce” Un fiore per Anteo

Ott 31
11:00 - 13:00

IMOLA: Presidio Antimilitarista

Ott 31
13:00 - 17:00

ROMA: Fame d’anarchia. Pranzo benefit.

Nov 1
17:30 - 22:30

MONFALCONE: Castagnata libertaria

Nov 1
18:00 - 23:00

JESI: Concerto Punk/Screamo + cena vegan

Nov 4
18:30 - 22:00

MONFALCONE: Genova per noi – Riflessioni a 25 anni dal G8

Vedi Calendario

Archivi

Categorie

  • Analisi
  • Articoli
  • Comunicati
  • Culture
  • Dal Mondo
  • Dall’Italia
  • In evidenza
  • Other languages

Tag

anarchici Anarchismo anarres antifascismo antimilitarismo capitalismo economia FAI fascismo Federazione Anarchica Italiana femminismo Francia governo Guerra israele Kurdistan lavoro Livorno lotte sociali Milano militarismo mondo del lavoro movimento anarchico nato palestina razzismo repressione Rojava roma russia sanità sciopero scuola sicilia sindacalismo stati uniti storia storia del movimento anarchico Tiziano Antonelli Torino TRIESTE trump Turchia ucraina USA

Umanità Nova © 2026

Settimanale anarchico fondato nel 1920 da Errico Malatesta
Utilizziamo i cookie per assicurarci di darti la migliore esperienza sul nostro sito web. Se continui ad utilizzare questo sito noi siamo sicuri che ti sia gradito.