Search

Novità editoriale di Zero in condotta

Novità editoriale di Zero in condotta

Siamo lieti di annunciare l’uscita, nella  collana “Transizione e movimenti”, del libro curato da Federico Venturini, Emet Değirmenci e Inés Morales Bernardos dal titolo:

ECOLOGIA SOCIALE E DIRITTO ALLA CITTA’

pp. 208 EUR 15,00

zic@zeroincondotta.org

Per richieste: http://www.zeroincondotta.org/richieste.html

——————————————

Le città sono sempre più in prima linea nella crisi ambientale e sociale attuale e ne sono, contemporaneamente, causa importante e potenziale soluzione.

In tutto il mondo una nuova ondata di movimenti sociali urbani sta crescendo per combattere lo sfruttamento economico, l’esclusione sociale, le politiche disumane di contrasto all’immigrazione, l’oppressione di genere e la devastazione ecologica. Sono movimenti che, nello stesso tempo, stanno costruendo alternative economiche, sociali e politiche basate sulla solidarietà, l’uguaglianza e la partecipazione. 

Questa antologia sviluppa i dibattiti iniziati all’interno del Transnational Institute of Social Ecology (TRISE) sull’urgente necessità di ricostruire le realtà sociali e politiche delle città del nostro mondo. Discute le prospettive dei movimenti urbani radicali, esamina il potenziale rivoluzionario del concetto del diritto alla città ed esamina come il mondo dell’attivismo, quello intellettuale e i movimenti comunitari possono lavorare insieme per un futuro ecologico e solidale. 

In una fruttuosa conversazione tra teoria e pratica, questo libro apre nuove strade per ripensare il cambiamento sistemico urbano in modo tale da sfidare l’oppressione e trasformare la maniera in cui le persone lavorano, creano e vivono insieme.

Saggi e contributi di: Ercan Ayboga, Diana Bogado, Dan Chodorkoff, Emet Değirmenci,, Eleanor Finley, Magali Fricaudet, Havin Guneser, Metin Guven, Theodoros Karyotis, Noel Manzano, Inés Morales, Brian Morris, Jemma Neville, Egit Pale, Alexandros Schismenos, Marta Solanas Domínguez. Olli Tammilehto, Federico Venturini

Articoli correlati