Search

L’uragano Fiona provoca inondazioni e danni ingenti a Porto Rico

L’uragano Fiona provoca inondazioni e danni ingenti a Porto Rico

Traduzione dall’originale Hurricane Fiona triggers massive flooding and damage in Puerto Rico

a cura di Gruppo Anarchico Galatea – FAI Catania

Le forti piogge e le inondazioni provocate dall’uragano Fiona hanno continuato a colpire Porto Rico lunedì (19 Settembre, ndt), lasciando milioni di persone senza corrente elettrica, acqua potabile e un riparo sicuro. Anche se l’uragano di categoria 1 si è spostato sull’impoverita Repubblica Dominicana, distruggendo strade e linee elettriche, ieri su alcune parti di Porto Rico sono caduti 30 centimetri di pioggia.

Il territorio statunitense si sta ancora riprendendo dagli effetti dell’uragano Maria, che ha colpito Porto Rico esattamente cinque anni fa. La popolazione dell’isola, in gran parte composta da lavoratori e lavoratrici, è stata resa più vulnerabile da questi disastri [a causa] del saccheggio dei servizi pubblici e di altri beni di proprietà dello Stato – secondo i termini della ristrutturazione finanziaria imposta dal governo statunitense all’isola pesantemente indebitata.

Gli scienziati climatici hanno spiegato che le forti precipitazioni dell’uragano Fiona sono un esempio di come il riscaldamento globale stia influenzando l’intensità delle tempeste. “Se l’acqua è più calda, c’è più evaporazione, il che significa che c’è più umidità nell’atmosfera, il che significa che ci possono essere più precipitazioni”, ha detto a “NBC News” Kevin Reed, professore associato di scienze atmosferiche alla Stony Brook University di New York. Uno studio di cui Reed è coautore, pubblicato in Aprile, ha rilevato che la stagione degli uragani atlantici del 2020 è stata più umida del 10% a causa dell’impatto dei cambiamenti climatici.

Sebbene sia più debole di Maria, [il quale era] un uragano di categoria 4-5, secondo le autorità il sistema temporalesco di Fiona, in lento movimento [ed insieme al]le piogge torrenziali, hanno prodotto inondazioni ancora maggiori rispetto al 2017. [Lunedì 19 Settembre] il Servizio meteorologico nazionale di San Juan ha esortato i residenti a spostarsi “immediatamente” su terreni più alti, mentre Richard Pasch, specialista del Centro nazionale uragani, ha aggiunto: “Piogge intense e inondazioni catastrofiche continuano in gran parte su Porto Rico”.

Le autorità hanno segnalato almeno tre morti, tra cui un uomo di 58 anni travolto da un fiume in piena nella città interna di Comerio, ma si prevedono altre vittime man mano che i soccorritori raggiungono le aree remote isolate dagli smottamenti e dall’impeto delle acque alluvionali.

Un blackout in tutta l’isola da parte della “LUMA Energy”, la società elettrica recentemente privatizzata, verificatosi domenica mattina prima dell’arrivo dell’uragano, ha lasciato senza elettricità i 3,2 milioni di abitanti dell’isola. I funzionari ammettono che potrebbero volerci giorni, se non settimane, per ripristinare l’elettricità per molti residenti. Si stima che due terzi dei residenti dell’isola non abbiano acqua potabile.

Molti residenti si sono salvati dall’innalzamento delle acque alluvionali solo salendo sui tetti delle proprie case. Ci sono stati almeno 1.000 salvataggi in acqua, secondo un aggiornamento stampa di lunedì del governatore dell’isola Pedro Pierluisi. Il governatore ha dichiarato che sono in corso anche le evacuazioni delle città di Caguas e Toa Baja. Pierluisi è stato eletto governatore come candidato del Nuovo Partito Progressista (PNP), ma si è unito al caucus (comitato elettorale, ndt) democratico della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti quando era rappresentante senza diritto di voto dell’isola.

I residenti hanno inviato richieste di aiuto sui social media. Una donna identificata come Génesis Lían ha pubblicato un appello su Facebook, secondo quanto riportato dal Miami Herald, implorando aiuto per un gruppo riunito con lei che comprendeva una persona minorenne, una persona disabile e una persona anziana con diabete. “Abbiamo bisogno di aiuto, dobbiamo uscire dalle nostre case a Playa de Salinas con urgenza. Ho già chiamato la gestione delle emergenze e niente, giuro che sto nuotando e ho molto, molto freddo. Devono portarci via da qui, la spiaggia è letteralmente in casa”, ha scritto la donna.

Per una crudele ironia della sorte, un ponte temporaneo costruito dalla Guardia Nazionale dopo che il precedente era stato distrutto dall’uragano Maria, è stato spazzato via nel pueblo (distretto municipale, ndt) nordorientale di Utuado domenica 18 Settembre.

Nel 2017 sono diventati virali i video in cui i residenti della città, a causa della mancanza di supporto ufficiale, costruivano una teleferica di fortuna con un carrello della spesa per traghettare i rifornimenti attraverso il fiume impetuoso.

Carmen, un’addetta alle pulizie di New York in pensione che vive nella città sudorientale di Arroyo, ha descritto le condizioni devastanti in un’intervista rilasciata al WSWS lunedì: “Abbiamo perso la corrente alle 10 di domenica e da ieri non c’è più elettricità in tutta Porto Rico. Tutta l’isola è stata colpita dalla pioggia e dalle inondazioni, soprattutto nelle zone più montuose. Alberi e pali elettrici sono stati abbattuti e le inondazioni sono state così forti da spazzare via un ponte. Molte persone sono bloccate nelle loro case finché le squadre di emergenza non riusciranno a liberare le strade e a salvarle. Ci sono alcuni rifugi in cui andare, ma molti hanno perso le loro case.

Questi tipi di inondazioni sono peggiori di quelli che sono successi durante l’uragano Maria”, ha detto Carmen. “Il sud-est è il luogo in cui si stanno verificando gli accumuli di pioggia più devastanti. A Guayama, Maunabo, Patilla, vicino alle zone balneari, ci sono state piogge intense e inondazioni che hanno distrutto case e aziende”.

Solo il 30% dell’isola ha acqua potabile. Abbiamo 78 pueblos a Porto Rico, ma solo circa 14 camion della Guardia Nazionale stanno aiutando, ha detto il governatore. La FEMA e altri soccorritori dovrebbero arrivare dal continente americano.

Carmen ha parlato anche di LUMA Energy, la joint venture tra Quanta Services, con sede a Houston, e ATCO, con sede ad Alberta, in Canada, che ha rilevato il sistema di trasmissione e distribuzione elettrica dell’isola dalla PREPA (Puerto Rico Electric Power Authority) il 1° giugno 2021. Da allora, i residenti hanno continuato ad essere afflitti dal deperimento delle infrastrutture e dai frequenti blackout.

L’azienda privata LUMA è qui da più di un anno”, ha detto. “Non hanno fatto abbastanza per tutti i soldi che ricevono. Negli ultimi mesi ci sono state molte manifestazioni di protesta contro il contratto di 15 anni che il governo ha negoziato con LUMA.

Ho visto la devastazione di Maria”, ha concluso Carmen. “Gli sforzi per aiutare le campagne nella costruzione e nella ricostruzione sono scarsi o insufficienti. Il denaro non è stato utilizzato per riparare i danni, come per le scuole. Invece, sono finiti nelle tasche di alcuni politici e non sono stati inviati dove erano necessari.

Secondo un rapporto dell’Associated Press (AP), il governo ha completato solo il 21% degli oltre 5.500 progetti ufficiali post-uragano in cinque anni, e sette dei 78 comuni dell’isola riferiscono che non è stato avviato nemmeno un progetto.

Secondo un’analisi dell’Associated Press sui dati governativi, solo cinque comuni hanno dichiarato che la metà dei progetti previsti per la loro regione sono stati completati.

Mentre l’uragano Fiona si abbatteva su Porto Rico, più di 3.600 case avevano ancora dei teloni blu a brandelli che fungevano da tetto di fortuna, ha riferito l’AP.

Il presidente Joe Biden ha firmato domenica una dichiarazione di emergenza per l’isola e ha dichiarato che il governo federale ha “centinaia di persone sul posto” per assistere i residenti. “Jill e io teniamo il popolo di Porto Rico nelle nostre preghiere mentre l’uragano Fiona passa sulla vostra bellissima isola”, ha twittato Biden lunedì mattina. “Siamo qui per voi e lo supereremo insieme.

Ma i residenti non possono aspettarsi dal presidente democratico più di quanto si aspettassero dall’ex presidente repubblicano Donald Trump – che ha sprezzantemente lanciato tovaglioli di carta agli isolani disperati dopo l’uragano Maria.

Biden era vicepresidente quando il presidente Barack Obama ha firmato la legge bipartisan “Puerto Rico Oversight, Management, and Economic Stability Act” (PROMESA) nel 2016. La legge ha imposto una dittatura finanziaria virtuale sull’isola, modellato sul furto delle pensioni dei dipendenti pubblici e di altri beni di proprietà della città di Detroit nel 2013-14 e supervisionata da alcuni degli stessi giudici federali.

L’azione mirava a far pagare ai residenti dell’isola – quasi la metà dei quali vive al di sotto della soglia di povertà – i quasi 70 miliardi di dollari di debito controllati da hedge fund di Wall Street come “Aurelius Capital” e altri investitori che, secondo il New York Times, avevano acquistato “le obbligazioni dell’isola a prezzo scontato, intascando gli alti interessi e convincendo i politici a prendere decisioni che avrebbero aumentato il valore dei loro investimenti.”

La commissione di controllo non eletta ha imposto misure draconiane, tra cui la privatizzazione delle scuole pubbliche e dei servizi elettrici, il taglio dei posti di lavoro, dei salari e delle pensioni dei dipendenti pubblici e l’aumento della disoccupazione. Nel 2019, le misure di austerità combinate con la disastrosa risposta all’uragano Maria, hanno scatenato proteste di massa che hanno portato al crollo dell’amministrazione corrotta dell’allora governatore Ricardo Roselló, mettendo in allarme le classi dirigenti statunitensi e portoricane.

Secondo quanto riportato dal San Juan Star, il giudice della Corte distrettuale degli Stati Uniti Laura Taylor Swain, che presiede i casi di bancarotta del Titolo III di Porto Rico, tra cui quello della PREPA, ha sospeso un’udienza prevista per lunedì perché gli avvocati dei sistemi pensionistici “non erano in grado di consultare i loro clienti a causa della mancanza del servizio elettrico.

Articoli correlati