Search

Iniziative a Roma sulla strage di stato

Iniziative a Roma sulla strage di stato

Giovedì 12 dicembre, nel cinquantenario della strage di stato, abbiamo organizzato un’iniziativa al Nuovo Cinema Palazzo.
Farla al Cinema Palazzo, che ringraziamo per l’ospitalità, è stato importante perché è un centro sociale sotto sgombero e sta in un quartiere (San Lorenzo) dove rappresenta ed è uno dei pochi argini al degrado di chi lo vorrebbe blindato e militarizzato.
Il 12 Dicembre abbiamo proiettato la versione completa del film “12/12 Piazza Fontana” realizzato dacompagni del nostro gruppo. A seguire c’è stato un dibattito a cui hanno partecipato compagni e compagne testimoni e protagonisti delle lotte di ieri e di oggi.
Nonostante fosse una serata infrasettimanale, non ci fosse alcun evento “spettacolare”, c’è stato un grandissimo riscontro: sono intervenute più di 150 persone.
Venerdì 13 dicembre, per il cinquantenario della Strage di Stato, abbiamo organizzato un’iniziativa a Forte Prenestino dal titolo “50 anni da piazza Fontana. il solito buco nero”.
Durante l’iniziativa è stata esposta una mostra di manifesti storici sulla campagna di lotta e controinformazione per la strage si stato.
C’è la proiezione del video girato durante un flash mob per Piazza Fontana fatto nel pomeriggio a Piazza delle Gardenie a Centocelle.
Quindi abbiamo proiettato il teaser del film “12/12 Piazza Fontana” a cui è seguito un dibattito con gli interventi di Francesca del Forte, Fricche, Miliucci, Enzo Modugno, Roberto Gargamelli, Lello Valitutti, Enrico di Cola, Emilio Bagnoli ed altri compagni.
C’è poi stato lo spettacolo teatrale “La prova del 9”, dove F. Massi, ha raccontato gli anni “9” dal 1919 al 2019 passando per il 1969 di Piazza Fontana.
Hanno chiuso la serata i Montelupo in concerto.
L’iniziativa è stata un successone, grazie a tutte e tutti i partecipanti.

Il 19 dicembre siamo stati al liceo Tasso in autogestione per parlare di Piazza Fontana.
Attraverso le voci dei compagni che hanno portato la loro testimonianza agli studenti e studentesse e la proiezione del film 12/12 – Piazza Fontana di Matteo Bennati e Maurizio Scarcella, abbiamo parlato della Strategia della tensione di ieri e di quella di oggi.
È stato un dibattito partecipato e sentito.

Gruppo Anarchico “M.Bakunin”-FAI Roma

Articoli correlati