Search

Convocazione assemblea antimilitarista

Convocazione assemblea antimilitarista

I venti di guerra continuano a spirare sempre più forte sia nel nostro paese che in tutto il mondo.

A quasi un anno dall’invasione russa dell’Ucraina che ha riportato la guerra nel bel mezzo dell’Europa, ovunque assistiamo ad una corsa al riarmo sempre più folle, con un aumento delle spese militari, con nuovi progetti di basi e installazioni militari, con una sempre maggior influenza del complesso militare-industriale sulla vita civile.

Decine e decine di guerre e conflitti continuano ad insanguinare vaste aree del pianeta in una spirale che sembra non aver fine. La guerra in Ucraina ha nel proprio DNA uno scontro interimperialistico di enorme portata, che vede l’Italia in prima fila tra i ranghi della NATO e nell’invio di armi e truppe in Ucraina. Il nuovo governo intende andare avanti sulla strada della guerra, confermando l’impegno in Europa orientale, ma anche consolidando la proiezione militare e neocoloniale dell’Italia sia con le missioni all’estero, sia con gli accordi nei campi dell’energia e delle forniture belliche.

Nonostante questo scenario assistiamo comunque ad uno sviluppo di vari movimenti territoriali contro le installazioni militari, i poligoni, le spese militari, le fabbriche d’armi, poli di progettazione e innovazione bellica high tech e in generale contro la presenza sempre più asfissiante dell’apparato militare nelle nostre vite.

La nostra scommessa è di mettere in connessione tutte quelle realtà, che sulla base di un antimilitarismo coerente, si muovono su un terreno di lotta che giorno dopo giorno prova a contrastare il clima di guerra attorno a noi.

Dall’ottobre 2021, quando la nostra Assemblea è nata, abbiamo costruito importanti momenti di piazza sia a livello nazionale che locale, abbiamo sostenuto realtà di lotta territoriali e appoggiato gli scioperi del sindacalismo di base e conflittuale contro la guerra.

Si tratta di continuare ed estendere il nostro percorso per essere all’altezza delle sfide che ci attendono.

Per questo vi invitiamo alla prossima assemblea che si terrà Domenica 12 febbraio dalle 10 presso le cucine del popolo a Massenzatico (RE) in viale Beethoven 78 .

Questo i punti di discussione e confronto:

-report dalle realtà territoriali sulle lotte di questi ultimi mesi

-analisi del militarismo italiano

-campagne di lotta e iniziative contro il militarismo e la guerra

Vi aspettiamo!

Assemblea Antimilitarista

per info:

assembleantimilitarista@gmail.com

Articoli correlati