COMUNICATO DEL GRUPPO ERRICO MALATESTA – FEDERAZIONE ANARCHICA ITALIANA – NAPOLI. 27.09.2017
Il cosiddetto “Bus della libertà”, vero e proprio BUS DELLA VERGOGNA invece, ha iniziato il suo tour, finanziato tramite crowdfunding e organizzato da CitizenGo— fondazione ultra-cattolica spagnola che ha già organizzato bus in Spagna, Messico, Cile, Colombia e Stati Uniti—e da Generazione Famiglia, che si richiama all’associazione francese La Manif pour tous. Filippo Savarese, membro di Generazione Famiglia è responsabile di CitizenGo Italia, è tra gli organizzatori assieme a Massimo Gandolfini, Portavoce del Family Day. Il bus è anche appoggiato dal partito Popolo della Famiglia di Adinolfi.
IL BUS DELLA VERGOGNA ITALIANO, partito da Roma il 23 (passato il 25 a Milano, il 26 a Brescia, sarà oggi a Bologna e domani a Bari). SARÀ A NAPOLI IL 29 per poi tornare a Roma il 30 per “una manifestazione di famiglie”.
Rifiutiamo il modello eteropatriarcale, binario, misogino e omotransfobico che rappresenta questo bus della vergogna. Rifiutiamo la catalogazione superficiale delle soggetività, i condizionamenti dell’individuo in base a criteri esterni e alla violenza dei ruoli di genere. Rifiutiamo la forma unica di unione, di famiglia e di comportamento sessuale che vuole imporre il Family Day.
RIBADIAMO CHE L’UNICA VIOLENZA DI GENERE È QUELLA PERPETRATA DAL MASCHILISMO. VOGLIAMO L’AUTODETERMINAZIONE : né lo Stato né la Chiesa ci definiscono né stabiliscono il bene e il male. Ogni persona ha il diritto di autodefinire il proprio genere e la propria sessualità attraverso un’educazione libera. PROPONIAMO BANDIRE DALLA CARTA D’IDENTITÀ IL RIFERIMENTO AL SESSO.