La Confederazione Internazionale del Lavoro CIT riunirà al suo Congresso di Hannover le organizzazioni anarcosindacaliste e sindacaliste rivoluzionarie di tutto il mondo.
A settembre, ad Hannover, in Germania, la CIT terrà il suo 2° Congresso, in cui verranno discusse le principali questioni che interessano la classe operaia mondiale.
Anarcosindacalisti e sindacati rivoluzionari di tutto il mondo si incontreranno al secondo congresso della loro organizzazione internazionale, la Confederazione Internazionale del Lavoro, fondata a Parma nel 2018. La CIT riunisce sindacati di classe organizzati dal basso, che intendono le condizioni di lavoro e il lavoro salariato come parte di un sistema sociale più ampio.
Verranno discussi temi come il futuro dei sistemi pensionistici, la tutela dell’ambiente e il suo legame con la lotta di classe, il futuro dei sistemi sanitari pubblici e dell’assistenza sanitaria universale, nonché la solidarietà con il Myanmar e il Rojava.
Nella CIT saranno rappresentati i sindacati europei di Germania, Italia, Polonia, Spagna, Regno Unito, Irlanda e Grecia, ma saranno presenti anche Argentina, Stati Uniti e Canada.
Parallelamente all’agenda principale del congresso, si terranno discussioni sul seguente tema: in che misura il settore della logistica internazionale può essere un campo d’azione per il lavoro sindacale transfrontaliero?
In questo modo, la CIT intende espandersi ancora di più a livello internazionale in futuro e accogliere più sindacati nella propria organizzazione.
-
2° Congresso della Confederazione Internazionale del Lavoro* (https://www.iclcit.org/)
-
22-25 settembre, Naturfreundehaus, Hannover.
-
Organizzazioni partecipanti:
-
CNT, Confederación Nacional del Trabajo, Spagna.
-
ESE, Eleftheriakí Syndikalistikí Énosi, Grecia.
-
FAU, Freie Arbeiter*innen Union, Germania
-
FORA, Federación Obrera Regional Argentina, Germania
-
IP, Inicjatywa Pracownicza, Polonia
-
IWW, Industrial Workers of the World (Lavoratori Industriali del Mondo)
-
USI, Unione Sindacale Italiana, Italia
-
Organizzazioni osservatrici:
-
CNT-F, Confédération nationale du travail, Francia.
-
Riders x Derechos, Spagna
-
Vrije Bond, Paesi Bassi