Search

Decima Vetrina dell'editoria Anarchica dei Balcani

Decima Vetrina dell'editoria Anarchica dei Balcani

Decima Vetrina dell’editoria Anarchica dei Balcani (Balkan Anarchist Bookfair, B.A.B.), Ioannina 23-25 giugno 2016, parco Alsos
 
Il primo Balkan Anarchist Bookfair è stato organizzato a Lubiana (Slovenia) nel 2003. Da allora, ha avuto luogo quasi ogni anno in diverse città in tutti i Balcani. Dopo Lubiana nel 2003, l’iniziativa si è tenuta a Zagabria (Croazia) nel 2005, a Sofia (Bulgaria) nel 2008, a Salonicco (Grecia) nel 2009, a Zrenjanin (Serbia) nel 2010, a Skopje (Macedonia) nel 2011, Lubiana (Slovenia) nel 2013, a Mostar (Bosnia-Erzegovina) nel 2014 e Zara (Croazia) nel 2015. Quest anno la decima edizione consecutiva si svolgerà a Ioannina (Grecia) dal 23 fino al 25 giugno 2016.
Oltre alla condivisione e allo scambio di materiale stampato, l’obiettivo della vetrina è quello di riunire persone e gruppi provenienti da diversi paesi che operano all’interno del movimento anarchico/ antiautoritario/ autonomo, per offrire l’opportunità di discutere di argomenti connessi alle lotte sociali e di classe, per scambiare idee / pratiche / metodi, con l’obiettivo finale di creare/ rafforzare legami di solidarietà tra i/le partecipanti.
Ultimamente gli Stati balcanici, così come quelli dell’Europa orientale, hanno iniziato a essere sempre più militarizzati, con il pretesto dell’emergenza di controllo dei migranti e dei “flussi” di rifugiati verso l’Europa. Nel frattempo, sono stati ricostituiti i presupposti per far prosperare il nazionalismo. E’ in questi momenti che la necessità di comunicazione e di coordinamento delle strutture che promuovono la solidarietà internazionalista diventa più forte che mai. E ‘in questa direzione che volgiamo contribuire quest’anno con l’organizzazione del B.A.B.
Per oltre un decennio il movimento anarchico/ antiautoritario/ autonomo è stato fortemente presente nella città di Ioannina, con la partecipazione nelle lotte antifasciste, antimilitariste, operaie, studentesche e sociali. In centro, ma anche presso il campus universitario, i vari gruppi sono attivi e si trovano anche numerosi squat e centri sociali.
La storia della città di Ioannina è quella tipica dei balcani. Multiculturale e multireligiosa fino alla prima guerra mondiale, ha perso la propia popolazione musulmana durante gli scambi di popolazione obbligatori tra Grecia e Turchia nel 1923, dopo il Trattato di Losanna. Già nel 1945, la comunità ebraica della città era stata quasi completamente eliminata dopo essere stata deportata nei campi di concentramento. Quindi la cosiddetta politica di pulizia nazionale ha lasciato a Ioannina, come purtroppo in altri luoghi dei Balcani, i segni indelebili del disastro.
Per questi motivi e molti altri da scoprire sul posto, vi invitiamo a sostenere attivamente il nostro festival con la partecipazione solidale.
Se non siete è in grado di venire di persona alla Vetrina del Libro, potete inviarci pubblicazioni gratuite, poster e altro materiale. Inoltre, potete inviare libri e altre pubblicazioni per la vendita. Possiamo avere una postazione coi i libri di tutti coloro che non possono essere presenti, ma desiderano tuttavia avere il proprio lavoro presentato al festival.
Vi chiediamo di contattarci all’indirizzo di posta che trovate di seguito per i dettagli, l’indirizzo di spedizione, ecc
 
Partecipazione:
Al fine di aiutarci ad organizzare la Vetrina del Libro (B.A.B.) e completare il programma in tempo vorremmo la conferma di partecipazione al più presto possibile.
Contattaci e di informarci del modo in cui desideri partecipare.
Qui trovi alcune domande, anche se incoraggiamo eventuali ulteriori suggerimenti da voi. Fateci sapere se avete bisogno di un posto per dormire. Ci sono molte alternative ma abbiamo bisogno di organizzarci appena possibile.
Alcuni dei dettagli di cui abbiamo bisogno da voi:
 

  1. Domande per tutti gli ospiti che vengono dall’estero:
  • Come ti piacerebbe partecipare?
  • Desideri fare una presentazione, un workshop o una conversazione in fiera?
  • Hai bisogno di aiuto per l’alloggio?
  • Hai bisogno di un sostegno finanziario per il viaggio?

 

  1. Se avete bisogno di uno stand espositivo:
  • quali dovrebbero essere le sue dimensioni approssimative?
  • Abbiamo bisogno di alcune informazioni base su di te, come ad esempio: il contatto, quali libri / editori distribuisci [non la lista, solo brevi informazioni] ecc

 
Maggiori informazioni sulla Fiera del Libro, il programma e altro materiale:
www.bab2016.gr
e-mail: bab2016@espiv.net
 
lotte comuni per liberare i Balcani dalle
nazioni, gli stati, le religioni, gli eserciti, le frontiere, il patriarcato, il capitalismo


Notice: Trying to access array offset on value of type bool in /var/www/new.umanitanova/wp-content/themes/supermagpro/acmethemes/functions/pagination.php on line 105

Articoli correlati