Search

Storie di ordinario fascismo in Brasile

Storie di ordinario fascismo in Brasile

Nota del traduttore: questo comunicato della Federazione Anarchica Capixaba (=dello Stato di Espírito Santo) – IFA Brasile si riferisce al massacro commesso in una scuola, con le armi del padre, da un sedicenne figlio di un agente della Polizia Militare che amava postare foto di Hitler sui social. Tra le vittime, finora quattro, c’era un’attivista ambientale in contatto con nostr* compagn*. Il gesto viene chiaramente interpretato come una delle espressioni quotidiane del bolsonarismo e dell’odio associato alla penetrazione di idee nazifasciste nella società brasiliana.

https://g1.globo.com/es/espirito-santo/noticia/2022/11/26/morre-quarta-vitima-dos-ataques-a-escolas-em-aracruz.ghtml

https://revistaforum.com.br/brasil/2022/11/25/assassino-de-aracruz-usava-simbolo-nazista-no-brao-filho-de-pm-que-postou-foto-de-hitler-127795.html

https://www.agazeta.com.br/es/policia/ex-aluno-tinha-suastica-na-roupa-e-usou-arma-do-pai-pm-em-ataques-em-aracruz-1122?utm_medium=share-site&utm_source=whatsapp

Terre Capixaba 27/11/2022

Noi della Federação Anarquista Capixaba (FACA) intendiamo con questo comunicato esprimere tutta la nostra solidarietà alle famiglie delle lavoratrici dell’educazione e studenti vittime della vigliaccheria commessa dal cucciolo di nazista che ha premuto il grilletto con diverse mani sopra le sue. La nostra solidarietà e i nostri sentimenti vanno in particolare alle tre insegnanti e alla studentessa di 12 anni che, finora, sono state le vittime dell’attacco in due scuole nella città di Aracruz (Espírito Santo), venerdì 25 novembre. Le maestre Maria da Penha de Melo Banhos, di 48 anni, e Cybelle Passos Bezerra Lara, di 45 anni, sono morte all’EEEFM (Scuola Elementare e Superiore Statale) Primo Bitti, dove insegnavano, così come la studentessa Selena Sagrillo, assassinata nella scuola privata Centro Educacional Praia de Coqueiral. Oltre a loro piangiamo l’insegnante Flávia Amboss Merçon Leonardo, 38 anni, che mentre scrivevamo è stata ricoverata in gravi condizioni, ma che purtroppo non ce l’ha fatta, oltre alle numerose altre vittime che rimangono ricoverate in ospedale lottando per la vita.

Per più di 30 anni, noi, anarchici punk capixaba, abbiamo denunciato e combattuto con l’azione diretta la presenza di gruppi fascisti qui a Espírito Santo. In particolare, nel 1992 nella città di Cariacica, questi gruppi tennero una riunione regionale, e nell’occasione interferimmo e ingaggiammo uno scontro fisico con i fascisti. Siamo anche stati vittime di organizzazioni fasciste, quando uno dei nostri è finito con una gamba rotta e imbottita di platino. Oggi lo stato di Espírito Santo è ancora infestato da tali cellule fascistoidi. Alcuni dei nazifascisti sono già stati individuati negli istituti bancari e nell’espropriazione culturale del movimento culturale underground, tramite la presenza di gruppi musicali collegati in linea diretta con il nazismo del vecchio continente. Attacchi a vari gruppi minoritari sono una costante qui a Espirito Santo, dove agiscono bande di ideologia nazista, come molti club motociclistici, dove si trovano in numero maggiore, con ramificazioni interstatali e internazionali, oltre alla presenza fascista all’interno dello Stato (cosiddetto di diritto), dove molti dei sadici della dittatura sono ancora vivi in attività, e covano le loro uova piene di odio razzista.

Continuiamo nella lotta, combattendo il neofascismo e il neonazismo in prima linea, per una società libera dai vincoli del sistema, dove tutte e tutti possano vivere in modo libertario.

Federação Anarquista Capixaba (FACA)

Articoli correlati