Search

Se questa è sicurezza

Se questa è sicurezza

Un grave atto di aggressione da parte di quattro agenti della polizia locale è avvenuto Mercoledì 24 Maggio 2023 a Milano: una persona seduta a terra, con le mani alzate è stata colpita ripetutamente da manganellate sulla testa e sul corpo anche quando, a forza, è stata sdraiata per essere ammanettata.
In questo contesto, non è di poca importanza che la persona vittima di questo vile attacco sia una donna trans, perché è solo l’ultimo caso di violenza e omolesbotransfobia. Quanti ce ne sono di casi come questo o di violenza psicologica che non vediamo? Contro le donne, contro le soggettività non conformi a questa società e a questo Stato che nega a ciascun essere umano di essere libero e, semplicemente, chi è.
Come Donne Libertarie, non solo diamo piena solidarietà a tutte le persone che subiscono quotidianamente diversi tipi di soprusi, espliciti o meno che siano, ma denunciamo che, già da tempo, ci troviamo di fronte a rigurgiti razzisti, fascisti e omolesbotransfobici, ormai neanche più nascosti.
Gli attacchi all’aborto, alla libera scelta, alle famiglie diverse da quella tradizionale, nella quale ricordiamo avvengono la maggior parte delle violenze fisiche e/o psicologiche (la percentuale di donne uccise nel 2021, ad esempio, è il 94,7% fra le 45enni e le 54enni e il 91,7% fra le 55-64enni) e più in generale a tutte le conquiste ottenute grazie alle lotte sociali e femministe del passato.
Le lavoratrici e i lavoratori, le studentesse e gli studenti, le e i migranti vengono costantemente criminalizzati con leggi liberticide e, ancor più pericoloso, una cultura non più strisciante, ma ora orgogliosa e urlata che vuole mettere a tacere il dissenso e ogni forma di lotta sociale, creando di volta in volta un nemico nuovo, in nome di un approccio securitario fatto di militari nelle città e controllo sociale. E’ un ottimo modo per rinsaldare una società sempre più autoritaria.
Crediamo che la sicurezza, quella vera, sia fatta dalle persone nelle strade, nelle piazze, nelle scuole, nelle università, nei luoghi di lavoro che giorno dopo giorno lottano per costruire una società libera, egualitaria e solidale. Senza discriminazioni di alcun tipo, senza guerre, senza fascismi. Per la libertà di tutte e tutti.

DONNE LIBERTARIE
25 Maggio 2023

Articoli correlati