Search

I lavoratori cinesi scioperano ancora

I lavoratori cinesi scioperano ancora

Traduzione dell’articolo apparso per la prima volta sulla rivista australiana The Anvil, vol. 11 n. 6, dell 31 dicembre 2022.

Qual è il significato delle recenti proteste in Cina e che insegnamento dovremmo trarne?

La stampa capitalista si è per lo più attenuta a una spiegazione semplicistica, basata unicamente sull’opposizione alle serrate Covid. È chiaro che il controllo draconiano imposto da una politica “Zero Covid” che era diventata irrealistica (attuata in sostituzione di uno sforzo vaccinale mal eseguito e come tappabuchi di un sistema sanitario sempre più privatizzato) è stata una delle principali fonti di rabbia. Un evento importante per costruire il sostegno popolare alle proteste è stato l’incendio in un condominio dello Xinjiang, che ha provocato la morte di almeno dieci persone. Molti abitanti del luogo hanno attribuito la colpa dell’inadeguato tempo di risposta dei vigili del fuoco alle restrizioni imposte per il Covid.

Ma le proteste vanno ben oltre la rabbia per le restrizioni del Covid. Inoltre, possiamo facilmente sfatare le narrazioni cospiratorie secondo cui si tratta di una sorta di movimento di destra o controllato dall’Occidente. Si tratta invece di una manifestazione di guerra di classe, che molti lavoratori cinesi continuano a inquadrare in termini socialisti.

Lo sciopero della Foxconn

Particolarmente trascurata nei servizi occidentali sulla Cina è la componente delle lotte sindacali. Un importante sviluppo nella fase di preparazione delle proteste è stato lo scontro militante tra lavoratori e polizia presso la mega-fabbrica Foxconn nella città di Zhengzhou.

La Foxconn è un’azienda taiwanese nota soprattutto per la produzione di iPhone per la Apple e per le condizioni di lavoro così brutali che sono state costruite “reti antisuicidio” fuori dalle finestre della fabbrica, per evitare che i lavoratori si gettassero nel vuoto. Per rispettare le restrizioni del governo contro la pandemia, la Foxconn ha costretto i lavoratori a vivere nella fabbrica da ottobre a novembre in condizioni spaventose. Alla fine molti lavoratori sono scappati e si sono licenziati, costringendo lo Stato a collaborare con l’azienda per offrire aumenti di stipendio e bonus per attirare nuovi lavoratori.
Quando gli operai arrivarono sul posto di lavoro, scoprirono che le promesse di aumenti salariali non si erano concretizzate. Inoltre, si sono infuriati per la gestione dell’emergenza sanitaria, in questo caso perché i lavoratori risultati positivi al Covid non sono stati separati dagli altri. In sostanza, quando i lavoratori della Foxconn di nuovo hanno scioperato, sono usciti dalla fabbrica e hanno affrontato la polizia, lo hanno fatto per questioni di salario e di sicurezza sul posto di lavoro.

Dai social media alla strada

La notizia dello sciopero si è diffusa sui social media e sulle applicazioni di messaggistica cinesi. Whatsonweibo, che monitora queste piattaforme, ha riferito che “una netta maggioranza della popolazione si esprime a sostegno dei lavoratori della Foxconn. Pubblicano vecchi manifesti di propaganda che sottolineano come la classe operaia cinese guiderà la rivoluzione e raccomandano agli altri utenti di Weibo di leggere Karl Marx. “La classe operaia è ancora in testa?”, si chiedono”.
Nonostante ciò che molti pensano, la protesta non è rara in Cina. C’è un’intensa militanza della classe operaia, frequenti lotte nelle zone rurali per la terra e i servizi sociali, e anche proteste studentesche. Ciò che è raro è il dissenso contro il sistema politico nel suo complesso, la rapida diffusione della protesta in tutto il Paese e la mescolanza di lotte diverse.
Nel caso delle recenti proteste, abbiamo assistito a esempi non comuni di dissenso politico e alla sua rapida diffusione in varie regioni. Si è diffuso il lutto per i morti nell’incendio dello Xinjiang, con alcuni che hanno fatto aperto riferimento alla repressione degli uiguri. I lavoratori sono scesi in piazza cantando l’Internazionale. In molte città si sono sentiti slogan che chiedevano la caduta di Xi Jinping e della dittatura del Partito “Comunista” cinese. Gli studenti universitari hanno iniziato a chiedere libertà di parola e democrazia. Altri hanno tenuto in mano fogli di carta A4 vuoti – un simbolo di sfida che trasmette lo stesso messaggio.
In un video, una persona contraria alle proteste fa eco alla narrazione secondo cui dietro i disordini ci sarebbe l’Occidente. L’uomo chiede alla folla se sanno che “forze straniere” li stanno manipolando. Qualcuno con un megafono risponde: “Le forze straniere di cui parli sono forse Marx ed Engels?”. In un altro video, uno studente si avvicina incredibilmente a una famosa frase di Bakunin: “Non c’è socialismo senza libertà! Non c’è libertà senza socialismo!”.
Alcune restrizioni di Covid sono state ora allentate, soprattutto nelle città dove la ribellione è stata più forte. La protesta si è attenuata, ma ora l’incompetente gestione della pandemia da parte del Partito minaccia di travolgere il sistema sanitario, il che potrebbe facilmente portare la gente a tornare a scioperare e a scendere in piazza.

Nessuna guerra tra le nazioni, nessuna pace tra le classi

In Australia, i principali partiti politici hanno un atteggiamento sempre più militarista nei confronti della Cina e i media capitalisti ci mettono ripetutamente in guardia dalla presunta “minaccia cinese”. Incredibilmente, anche quando il popolo cinese si solleva contro la propria classe dirigente, l’inquadratura della copertura cambia appena. Quando i lavoratori cinesi dimostrano di opporsi anche al loro governo, questo viene visto come un’altra opportunità per incoraggiare gli australiani ad abbracciare la militarizzazione e la disponibilità alla possibilità di una guerra.

La classe operaia australiana non ha interesse a una guerra contro i lavoratori cinesi e i lavoratori cinesi non hanno interesse a una guerra con noi. La militarizzazione e la guerra sono un gioco della classe dominante. Abbiamo molto più in comune l’uno con l’altro che non con le classi dirigenti dei nostri Paesi. E così come tanti lavoratori cinesi (in condizioni molto più dure delle nostre) hanno avuto il coraggio di lottare contro i padroni e i politici che li sfruttano e li opprimono, piuttosto che abbracciare una lotta nazionalista contro le “forze straniere”, anche noi dovremmo riconoscere che il nostro principale nemico è qui a casa nostra. Gestiscono i nostri posti di lavoro e fanno le nostre leggi. L’unica guerra che vale la pena di combattere è la guerra di classe contro di loro.

LAVORATORI DI TUTTO IL MONDO UNITEVI!

NESSUNA GUERRA SE NON LA GUERRA DI CLASSE!

Articoli correlati