Con l'amore nel pugno. Federazione Anarchica Italiana (1945-2012)

CON L’AMORE NEL PUGNO

Federazione Anarchica Italiana (1945-2012)

Storia e documenti

 A cura di Giorgio Sacchetti
in collaborazione con l’Archivio Storico della FAI
Autori: Giorgio Sacchetti, Massimo Varengo, Antonio Senta e Massimo Ortalli
 

La FAI (Federazione Anarchica Italiana) – costituita nel 1945 e tutt’oggi attiva, archetipo di sociabilità culturale libertaria nel secondo Novecento ma anche «comunità» –è qui messa sotto rigorosa osservazione, per la prima volta in maniera esclusiva e completa. Ed è raccontata in queste pagine con l’ausilio di un’incommensurabile gamma di fonti.

Dopo le epiche battaglie primonovecentesche e la trentennale guerra civile europea, i libertari italiani, pur se decimati dai totalitarismi, hanno presenziato con soggettiva determinazione tutti gli «appuntamenti decisivi» dell’età contemporanea: dall’avvento della democrazia fino al lungo Sessantotto, dalla globalizzazione alla «fine del Comunismo» e all’era della rivoluzione digitale.
La ricostruzione coniuga, sul piano metodologico, le vicende organizzative interne con quelle più vaste – nazionali e transnazionali – dell’anarchismo come corrente radicale del pensiero contemporaneo, con la storia sociale e istituzionale dell’Italia repubblicana, con quella del movimento operaio storico e delle sinistre più in generale, e connette infine le biografie dei singoli militanti con il loro agire collettivo, territoriale e globale, dal dopoguerra al XXI secolo.
Nel mettere a disposizione una ricca, strutturata, messe di informazioni e resoconti sulle attività svolte dalla FAI nel corso di quasi un settantennio, si intende anche fornire elementi utili per un quadro interpretativo plausibile, scevro da qualsiasi autoreferenzialità.
Nel CD allegato una selezione di oltre quattrocento significativi documenti tutti provenienti dall’Archivio Storico della FAI.
Il libro di 368 pagine costa 25,00 euro (spese di spedizione comprese), 40% di sconto per richieste di 5 o più copie.
Per richieste:
ZERO IN CONDOTTA

Casella Postale 17127 – Milano 67
20128 Milano

E-MAIL: <zeroinc@tin.it> e <zic@zeroincondotta.org>
CELL.: 3771455118
CATALOGO: www.zeroincondotta.org
Contributi per l’attività e per le edizioni dell’Associazione
– Bollettino postale: conto corrente postale n° 001036065165 intestato a ZERO IN CONDOTTA, MILANO.

– Bonifico a ZERO IN CONDOTTA – MILANO; IBAN n° IT16H0760101600001036065165

Related posts