Search

Chomsky e l’anarchia

Chomsky e l’anarchia

«Abbiamo selezionato una serie di saggi con l’intento di far conoscere e apprezzare ai lettori non soltanto il contributo di Chomsky al pensiero anarchico ma anche l’importanza dell’anarchismo oggi, come strumento per interpretare e cambiare il mondo», così precisa Barry Paterman nell’introduzione al libro Anarchia, idee per l’umanità liberata di Noam Chomsky. E prosegue: «Questo volume raccoglie alcune conferenze e interviste mai pubblicate che, insieme ad altri scritti ormai noti, confermano e approfondiscono la visione di Chomsky su ciò che potrebbe essere l’anarchismo. Inevitabilmente, egli ritorna spesso sugli stessi temi e pensatori».

E Paterman così chiude la prefazione: «La coerenza tra prassi e azione è sempre soggetta a una verifica costante. Chomsky ha molto da insegnare a questo proposito, e non si può non ammirare il suo ottimismo ma al tempo stesso la sua lucida consapevolezza delle difficili battaglie che ci attendono: «Il patrimonio delle idee anarchiche e delle grandiose lotte di chi ha cercato di liberarsi dall’oppressione e dal dominio, deve essere custodito e tesaurizzato, non come mezzo per congelare il pensiero in un nuovo paradigma, bensì come base da cui partire per comprendere la realtà sociale e lavorare indefessamente per modificarla. Non vi è ragione di credere che si sia giunti alla fine della Storia e che le attuali strutture autoritarie e di dominio siano incise nella pietra. Sarebbe d’altra parte un grave errore sottovalutare le forze sociali che lotteranno per conservare il potere e il privilegio».

E come illustrare quanto c’è in questo ottimo libro? Semplice: ecco l’indice:

Obiettività e cultura liberale; Linguaggio e libertà; Note sull’anarchismo; L’importanza dell’anarco-sindacalismo; Prefazione ad Antologija anarhizma; Contenere la minaccia della democrazia; Anarchia, marxismo e speranza per il futuro; Obiettivi e visioni; L’anarchismo, gli intellettuali e lo Stato; Intervista con Barry Pateman; Intervista con Ziga Vodovnik.

Luciano Lanza

Noam Chomsky, Anarchia Idee per l’umanità liberata, Ponte alle Grazie, pagine 389, euro 18,50

Articoli correlati