Search

Non si parte. Cronache antimilitariste dall’Ucraina e dalla Russia

Non si parte. Cronache antimilitariste dall’Ucraina e dalla Russia

Secondo la polizia nazionale ucraina, dall’inizio dell’invasione russa su vasta scala, nel paese sono stati aperti circa 8mila procedimenti penali per aver eluso la mobilitazione. Se i blackout ricominceranno, gli ufficiali di leva e gli investigatori avranno più lavoro: renitenti che che ora si nascondono nelle loro case, caricheranno i loro telefoni all’esterno, dove potranno essere prontamente rintracciati.

Il monitoraggio da parte del registro statale ucraino delle sentenze dei tribunali mostra che se all’inizio dell’anno le sentenze ai sensi dell’art. 336 cp (elusione della mobilitazione) e art. 408 del codice penale (diserzione) nella regione di Kharkiv erano rare e isolate, in primavera e in estate iniziarono gradualmente a essere riunite in lotti, inasprendo anche la punizione per la mancata presentazione a un’unità: in piena estate nella regione di Kharkiv c’è stato il primo caso di un renitente alla leva, condannato a una vera pena detentiva; ora ciò accade regolarmente. È improbabile che questi dati differiscano molto dalla situazione generale del Paese. Un tipico esempio tratto dai social network locali di come può essere emessa una convocazione a un’unità è questo: l’altro ieri, in Kibalchich Street, i poliziotti hanno costretto un uomo di 56 anni a salire su un’auto e lo hanno portato al centro di arruolamento, dove è diventato idoneo al servizio in 20 minuti. Il giorno dopo doveva già presentarsi con le sue cose.

Durante questo periodo, il tribunale distrettuale Leninsky di Kharkiv ha stabilito un record, mandando in prigione cinque renitenti, nonostante uno dei condannati abbia un figlio minorenne da mantenere, un altro sia un volontario della fondazione di beneficenza Help Save Kharkiv, e il terzo abbia spiegato il suo atto con la riluttanza a lasciare sola la sua anziana madre. Nella nostra regione non ci sono esempi di sospensione della pena ai sensi di questo articolo per il periodo specificato: tutti vengono condannati a 3 anni di reclusione effettivi.

Il Parlamento ucraino si prepara a votare il disegno di legge n. 10062 del 18 settembre 2023 sulla creazione di un registro elettronico unificato delle persone responsabili del servizio militare. Così il Ministero della Difesa avrà accesso alle informazioni su questi cittadini da tutte le banche dati ufficiali, e verrà ampliato anche l’elenco delle informazioni che devono essere trasferite nel registro da varie autorità. Ciò è stato fatto tenendo conto dell’esperienza della Russia, dove, insieme al registro elettronico, viene introdotta la pratica dell’invio di citazioni online. Lì la citazione si considererà automaticamente notificata entro 7 giorni dalla trascrizione nel registro; dopo aver ricevuto la notifica del divieto di viaggiare all’estero, il coscritto russo dovrà consegnare lui stesso il passaporto entro 5 giorni. In Ucraina attualmente non esiste tale capacità tecnica: l’ostacolo è che la base delle “risorse per la mobilitazione” non è stata ancora digitalizzata. In un modo o nell’altro, tutto porterà al fatto che invece di semplici lamentele in cucina contro l’autorità, i lavoratori ucraini dovranno diventare veri e propri anarchici nello stile di vita. Non solo per evitare un impiego ufficiale, come adesso, ma per sforzarsi di recidere ogni legame con lo Stato e vivere in clandestinità, compreso smettere di cercare cure mediche, vendere automobili e resettare le carte bancarie essendo pronte al blocco per mancata comparizione in una citazione. La sempre minore differenza tra gli occupanti e “loro” influenzerà l’atmosfera politica dell’Ucraina, dove la stanchezza della guerra e la sfiducia nei confronti di qualsiasi governo stanno già cominciando a dominare, soprattutto nelle regioni di prima linea. Anche se finché non scoppierà un’esplosione sociale in Russia, ovviamente, prevarrà la protesta passiva: massima clandestinità, ritiro dei beni all’estero, fuga dal paese lungo tutte le rotte non ancora bloccate.

Uno dei motivi principali della crescente mobilitazione, la propaganda ucraina cita il fatto che la Federazione Russa recluta mensilmente decine di migliaia di soldati a contratto nell’esercito, ma allo stesso tempo le reclute vengono combinate con quelle già in servizio. I contratti vengono firmati dai mobilitati, dai mercenari della disciolta Wagner PMC e da coloro che hanno deciso di rinnovare il contratto dopo la scadenza. Allo stesso tempo, invece della componente ideologica, il Cremlino fa sempre più affidamento sul denaro e suggerisce di riprendere la mobilitazione aperta se non riesce a reclutare abbastanza soldati a contratto.

Tuttavia, la mobilitazione nascosta di coscritti, detenuti, debitori e altre categorie forzate è uno dei fattori che disintegrano l’esercito. Secondo l’analisi delle statistiche del dipartimento giudiziario della Corte Suprema della Federazione Russa per la prima metà del 2023, rispetto alla prima metà del 2022, il numero totale dei militari condannati è aumentato del 40%. Da gennaio a giugno sono state condannate 2.694 persone, di cui 1.270 per crimini contro il servizio militare, il resto per altri reati, tra cui omicidio, furto, possesso di droga, guida in stato di ebbrezza (senza contare le violenze commesse da ex wagneristi che non si sono arruolati nelle forze armate russe). Un anno prima vi erano state 1.918 condanne, di cui 543 per crimini militari. Pertanto, il numero delle condanne per crimini militari è aumentato di quasi due volte e mezzo. Tali reati comprendono il mancato rispetto dell’ordine, la diserzione, l’abbandono non autorizzato dal servizio, la finta malattia e la consegna volontaria.

Il canale Telegram liberale-pacifista russo ASTRA contava il 24 ottobre almeno 173 militari russi collocati negli ultimi 10 giorni in campi illegali per renitenti nei territori occupati dell’Ucraina. Secondo loro, questa è solo la punta dell’iceberg, quello che sono riusciti a stabilire attraverso gli appelli al canale. I messaggi provenivano principalmente dalla direzione di Kupyansk al confine Kharkiv-Lugansk; sono pieni delle stesse lamentele su comandanti ubriachi, mancanza di munizioni, ricognizione, supporto di artiglieria, cibo e acqua. Alcune persone non vogliono affatto combattere, altre si rifiutano proprio di andare al macello. Molto spesso, le storie raccontano di un seminterrato di tortura nel villaggio di Zaytsevo, che ha cominciato a riempirsi in massa lo scorso autunno, poi è stato disperso dopo la pubblicità e ora è di nuovo operativo. Quante persone siano rinchiuse lì in questo momento non è noto.

Secondo ASTRA, circa 150 soldati mobilitati e a contratto, che erano stati precedentemente prelevati da Zaitsevo e dalla stessa prigione di Rassypnoye, a 15 km di distanza, sono stati trattenuti in un campo di addestramento militare nella regione di Kursk. La sera del 24 ottobre sono stati portati a Voronezh, minacciando di mandarli a Rostov sul Don, e da lì all’assalto ad Avdeevka vicino a Donetsk, dove le truppe russe avevano attaccato per due settimane. Secondo un altro informatore, il numero dei detenuti potrebbe essere ancora più alto, perché nel convoglio c’erano 11 camion degli Urali. 50 prigionieri sono stati portati via da Rassypnoye dopo che un avvocato è arrivato direttamente lì. “All’inizio sono andato a Zaitsevo, ma a Zaitsevo non c’era nessuno e ho scoperto che erano detenuti a Rassypnoye. Sono arrivato sul posto, sembrava un edificio scolastico. Sono andato direttamente al recinto. Un militare guardò fuori da dietro il recinto. Mi sono avvicinato, ho bussato e ho mostrato la tessera di avvocato. Gli ho detto: so per certo che i miei clienti sono qui, voglio parlare con loro, non ha nemmeno guardato. Dice “aspetta” e se ne va. È venuto e ha detto: “qui non c’è nessuno”. Chiedo: allora cosa ci fai qui con le armi? Ha ripetuto ancora: “non c’è nessuno qui e vattene da qui”, ha detto l’avvocato ad ASTRA.

Mio marito è stato mobilitato, si è rifiutato di passare all’offensiva su Makeevka. Sono stati collocati a Zaitsevo. Poi, a quanto pare, è stato effettuato un controllo e sono stati portati in giro per 9 ore e poi riportati nella “LPR” [la cosiddetta Repubblica popolare di Lugansk]. Oggi è riuscito a chiamare dal numero di qualcun altro. Sono vicino a Kursk e aspettano un’auto per Rostov. A quanto ho capito, da lì l’aereo sarà in direzione di Avdeevka. Ha detto che hanno chiamato la procura, ma gli è stato detto: un ordine è un ordine.”, ha detto agli stessi media la moglie di uno dei detenuti.

All’avvocato assunto dalle famiglie non è stato permesso di vedere i detenuti ai quali è stata negata l’assistenza medica. Un gruppo di uomini che sono stati portati all’aeroporto Baltimor di Voronezh, secondo i loro parenti, “si sono alzati e hanno detto: chiama chiunque, non andremo da nessuna parte da qui”. Più di 30 delle persone portate lì si sono rifiutate di salire sull’aereo per Rostov e hanno aspettato i procuratori militari. “Gli danno l’arma sbagliata, non si sa perché, prendono tutto, la metà è già stata mandata sull’aereo. Erano intimiditi a tal punto che le persone hanno smesso di resistere. Sono stati inviati senza documenti. Mio marito sta ancora aspettando il pubblico ministero, ma non si sa come andrà a finire”, ha detto ad ASTRA un parente di un militare. A quel punto, alcuni dei renitenti erano già stati trasferiti a Rostov, avendo portato via i loro averi, compresi telefoni e attrezzature acquistati con fondi personali. Alle 23:46, ora di Mosca, coloro che rifiutarono di imbarcarsi furono riportati a Voronezh, ma coloro che volarono a Rostov dovettero recarsi ad Avdeevka.

Secondo gli ultimi dati, 35 rifiutanti dei reggimenti 488, 283 e 254, che non erano saliti sull’aereo, sono stati restituiti a Voronezh. Da ieri, 25 ottobre, si trovavano al campo di addestramento di Pogonovo, dove due comandanti del 254° reggimento li minacciavano di non tornare. “Ci avevano detto che saremmo stati azzerati, cioè ci avrebbero sparato. Perché sappiamo molto”, ha detto uno di loro ad ASTRA. Successivamente ha aggiunto che tre soldati sono fuggiti da questa base.

Assembly – Kharkiv

Articoli correlati