Comunicato stampa
Nasce il Gruppo Anarchico Spartaco - FAI Centro Storico con sede in via don Minzoni 1/d.
Gli anarchici del centro storico si ritrovano attorno a un progetto di espansione dell’anarchismo reggiano per dare vita a un gruppo organizzato nel centro della città.
A questa decisione si è giunti dopo una lunga discussione tra i compagni e le compagne che risiedono in centro in cui è emersa la volontà di rimettere insieme e ampliare le energie che ci hanno visto protagonisti nella diffusione della cultura libertaria nella nostra città’. Il gruppo ha considerato la necessità politica di aderire alla Federazione Anarchica Reggiana – Federazione Anarchica Italiana per avere una visione di ampio respiro che vada dal territorio “di residenza” all’ambito internazionale tramite l’IFA (Internazionale delle Federazioni Anarchiche di cui la FAI è parte), nello spirito internazionalista che da sempre e’ tratto fondante dell’anarchismo.
Si è deciso di assumere il nome di Spartaco, nome dello storico gruppo anarchico attivo a Reggio Emilia a inizio novecento, fondato da operai e operaie del quartiere Santa Croce, la cui bandiera sventolò sulle Officine Reggiane durante l’occupazione del 1920. Alcuni appartenenti a questo gruppo successivamente combatterono nella rivoluzione spagnola e furono attivi nella pluridecennale lotta contro il regime fascista. La decisione di intestare il nuovo gruppo al mitico gladiatore rivoltoso, da sempre presente nell’iconografia operaia e rivoluzionaria, segna un nuovo passaggio nel radicamento dell’anarchismo nella nostra città’, rispondendo alla domanda di una di una pratica sociale senza burocrazie e autorità’ di sorta, fuori e contro la degenerazione affaristica del sistema dei partiti.
Gli anarchici dimostrano da molto tempo che si può’ condurre un’azione sociale in prima persona secondo criteri assembleari, senza deleghe e voti, con un alto senso etico, mettendo in relazione i mezzi con i fini e viceversa. Non solo: gli anarchici, privi di qualsiasi finanziamento pubblico, sono gli unici che vivono l’autogestione della politica, della lotta e della vita in modo autenticamente libertario e solidale.
Il gruppo innanzi tutto si muoverà’ in difesa degli ultimi, praticando una solidarietà concreta nei confronti dei lavoratori licenziati ed esodati, sostenendo le lotte e le battaglie della sezione reggiana dell’Unione Sindacale Italiana, sindacato di matrice anarcosindacalista.
Inoltre il gruppo si impegna nella costruzione di iniziative culturali di stampo alternativo, nella diffusione del pensiero anarchico e nella distribuzione del settimanale Umanità Nova, giornale dell’anarchismo italiano, fondato da Errico Malatesta nel 1920.
Per il Gruppo Anarchico Spartaco - FAI Centro Storico
Joe Scaltriti