Giorno del ricordo: gli anarchici e le foibe

  Considerazioni a partire da un articolo di Umanità Nova del 1947 Ogni anno, attorno alla “Giornata del Ricordo”, ci viene raccontato che sulle foibe sarebbe calato per decenni un silenzio colpevole. Ma questa narrazione non regge alla prova dei fatti. Già nel 1947, a pochissimo tempo dalla fine della guerra, il settimanale anarchico “Umanità Nova” affrontava apertamente il tema,…

Leggi di più

NISCEMI: Fronte di frana

La frana di Niscemi esiste da tempo immemorabile e tuttavia non è mai stato effettuato un intervento strutturale, risolutivo, per contenerla e salvaguardare la città. Questa è stata abbandonata agli interessi delle lobby locali, di clientele politiche e criminali, e dei guerrafondai filoamericani, i quali, fin dall’inizio della loro presenza a Niscemi, hanno tentato di impadronirsi del territorio col rendere…

Leggi di più

Con i disertori russi ed ucraini per un mondo senza eserciti e frontiere

Sono passati quattro anni dall’accelerazione violenta della guerra impressa dall’invasione russa dell’Ucraina. Il conflitto è sempre più aspro: i morti sono centinaia di migliaia su entrambi i lati del fronte.  Il governo italiano si è schierato in questa guerra inviando armi, arrivando a schierare 3.500 militari nelle missioni in ambito NATO nell’est europeo. Presto aprirà una base militare Italiana in…

Leggi di più