Esprimiamo solidarietà e sostegno a coloro che vivono nella Torre della Cigna su cui è in atto una procedura di sgombero. Questa mattina eravamo con loro al presidio convocato da ASIA USB di fronte all’edificio, erano presenti oltre 200 persone tra abitanti delle occupazioni e solidali ad aspettare l’ufficiale giudiziario, un segnale forte e importante. Nell’edificio vivono ancora 52 nuclei familiari che solo attraverso l’occupazione hanno potuto avere un’abitazione, un bisogno primario altrimenti negato dal mercato immobiliare e dal sistema residenziale pubblico. I rapporti di proprietà pretenderebbero invece che gli edifici restassero abbandonati, che le case rimanessero vuote, che le strutture andassero in malora mentre ci sono persone senza casa.
È stato comunicato il rinvio al 31 gennaio dello sgombero con l’intervento della forza pubblica. Continuiamo a sostenere gli abitanti della Torre della Cigna e tutti coloro che vivono nelle occupazioni.
Federazione Anarchica Livornese
12/12/19
https://collettivoanarchico.noblogs.org/post/2019/12/12/solidarieta-agli-abitanti-della-torre-della-cigna-no-agli-sgomberi/