Sam Dolgoff e la classe operaia

Tratto dal necrologio di Paul Berman pubblicato su Village Voice del 13 novembre 1990

Sam Dolgoff nacque nel 1902 in Russia ma trascorse la maggior parte della sua infanzia nel Lower East Side e nel Bronx e fu un’infanzia breve, perché all’età di 11 o 12 anni cominciò a lavorare come imbianchino con il padre e vi rimase fino alla pensione. Si avvicinò alla Young People’s Socialist League. Ma il socialismo era tiepido. Così passò al gruppo anarchico Road to Freedom e all’Industrial Workers of the World (IWW), i Wobblies, e questo fu casa e scuola.

Viaggiava sui treni per i Wobblies, a volte come gandy dancer (addetto alla manutenzione), oppure saltando sui vagoni, e cercava sempre l’occasione di stare davanti a una folla e, con quella voce da violoncello spezzato, fare la voce grossa, come gli piaceva dire, per i diritti dei lavoratori. Lui e un paio di Wobblies andarono da Kansas City a Chicago in un carro funebre con un grande cartello: “LA GIUSTIZIA È MORTA IN CALIFORNIA! LIBERA TOM MOONEY! – per attirare le folle. Il messaggio non sembra essere mai variato molto. Era a favore dei sindacati di base e dell’azione diretta militante. Per l’uguaglianza assoluta, la tolleranza e la libertà: “l’uguale diritto di essere diversi”, come disse una volta. Per l’abolizione di tutte le relazioni sociali autoritarie, a partire dallo Stato. Per l’emancipazione dell’umanità. E quando spuntò il sole dorato del futuro rivoluzionario, si aspettava che le organizzazioni sindacali militanti formassero un unico grande sindacato e prendessero il controllo dell’industria e amministrassero la società alla luce della ragione. L’anarcosindacalismo – il sindacalismo con un obiettivo socialista libertario, in altre parole – era il nome di questa dottrina.

Uno dei suoi tour per l’IWW lo portò a Cleveland, dove incontrò la compagna della sua vita, Esther, in mezzo alla folla. Poi, con una famiglia da mantenere, non era più in grado di vagare per le rotaie. Così tornò a dipingere le case.

Tutto ciò che faceva era osteggiato da persone potenti. Nel sindacato dei pittori c’erano, e ci sono ancora, dei racket. I suoi sforzi rivoluzionari nella città di New Brunswick, nel New Jersey, lo portarono a descrivere quel luogo benestante come, nella sua inflessione, “un branco di bastardi”. La Squadra Rossa di New York si infiltrò nelle sue riunioni al vecchio Labor Temple sulla 14a strada. Il Partito Comunista USA era un altro gruppo di bastardi. I Wobblies e gli anarchici salivano sui loro palchi per tenere le loro iniziative pubbliche, e i duri comunisti gridavano contro di loro e li aggredivano, se ne avevano la possibilità. Persino Ralph Chaplin, il poeta Wobbly che scrisse l’inno del movimento operaio americano, “Solidarity Forever”, fu vittima delle aggressioni verbali dei comunisti. Quando il carro funebre di Kansas City raggiunse Chicago, furono i comunisti, non la polizia, a cercare di fermarlo.
Anche le notizie dalla Russia non erano buone. Negli anni ’20 e ’30, i Wobblies e gli anarchici avevano legami clandestini in tutta l’Unione Sovietica e sapevano che i loro compagni, per non parlare di milioni di altre persone, venivano spediti nei campi di prigionia. I primi resoconti dettagliati sui gulag sovietici che arrivarono negli Stati Uniti provenivano dalla cerchia dei compagni di Dolgoff, in particolare dal suo mentore personale, il venerando rivoluzionario russo in esilio G. P. Maximoff.

La lotta contro il comunismo di stato entrò nel lavoro di agitazione di Dolgoff. Già nel 1929 girò le miniere di carbone dell’Illinois organizzando il sindacato progressista dei minatori per l’IWW e mettendo in guardia i minatori dal bolscevismo. Negli anni ’30 rappresentò negli USA la più grande organizzazione antifascista spagnola, la Confederazione Nazionale del Lavoro, di orientamento anarco-sindacalista, e riferì ancora una volta delle atrocità comuniste e fasciste. E di queste diverse campagne, forse la più nobile, certamente la più solitaria, fu quella che intraprese all’inizio degli anni Sessanta a favore dei sindacalisti e della sinistra libertaria perseguitati a Cuba. Già nel 1961, Dolgoff e i suoi compagni di New York – le anime dure della Libertarian League, il gruppo Freie Arbeiter Stimme composto da lavoratori anarchici ebrei, il gruppo Cultura Proletaria di esuli spagnoli antifascisti – iniziarono a diffondere la notizia. Raccolgono fondi per i prigionieri nelle carceri cubane e per gli esuli straccioni che fuggono a Miami.
Nella sua vecchiaia divenne un punto di riferimento, almeno per l’ala anti-autoritaria del movimento radicale. Era un uomo di perfetta coerenza. Era lo spirito della libertà nella sua forma di sinistra. Era il cuore pulsante del più vero radicalismo americano, l’ideale Wobbly. E i giovani e alcuni esponenti dell’avanguardia del centro si affollavano a lui, anche se sulle questioni culturali non era esattamente alla moda. Sam Dolgoff e Julian Beck del Living Theater: una strana coppia! (Ma l’avanguardia ha sempre avuto un’affinità con l’IWW).

Sam Dolgoff rimase coerente con l’anarcosindacalismo, irremovibile nonostante i ripensamenti di alcuni dei suoi maggiori teorici, come Rudolf Rocker, Augustin Souchy o Diego Abad de Santillan, che giunsero alla conclusione che gli obiettivi libertari potevano essere inseriti in una socialdemocrazia liberale. Eppure quei vecchi principi, una volta che Sam li aveva inculcati nella testa di qualcuno, avevano un modo per rimanere in piedi.

Così riassumeva la sua vita: “C’è sempre bisogno di una sinistra. E all’interno della sinistra, c’è bisogno di una sinistra. E all’interno della sinistra della sinistra, hai bisogno di una sinistra. E in quella sinistra, hai bisogno di una sinistra. E quella sinistra sono io!”.

Sam Dolgoff muore a Nuova York il 15 ottobre 1990 (ndr)

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