In occasione del Settantesimo anniversario della fondazione della FAI siamo intenzionati ad organizzare un convegno storico dedicato alla memoria militante ed alle esperienze territoriali.
L’obiettivo è produrre nuove fonti per la storia della Federazione basate soprattutto sulla memoria e sulla testimonianza dei protagonisti attivi a partire dagli anni Sessanta del secolo scorso fino ad oggi. Pur non escludendo gli interventi di mera ricostruzione evenementielle o di sinossi storiografica, si vorrebbe privilegiare l’approccio testimoniale soggettivo ed il libero racconto esperienziale. Vogliamo mettere, per quanto possibile, al centro del nostro discorso le memorie dei singoli militanti e al tempo stesso proporre dei focus territoriali sulle città e sulle regioni italiane dove si sono registrate le presenze organizzate più significative della Federazione. Per questo invitiamo chi fosse interessato a partecipare: a mettersi in contatto prima possibile con la Commissione Archivio storico (info.asfai@libero.it) comunicando il titolo della comunicazione che si vuole proporre; a inviare entro novembre prossimo max due cartelle di abstract della medesima.
La durata degli interventi – da rispettare rigorosamente – sarà di soli dieci minuti. Il convegno – che si svolgerà a Imola nella seconda quindicina del dicembre prossimo (data ancora da precisare) – sarà strutturato in sezioni tematiche con discussant che avranno già letto e commenteranno i vostri paper proponendoli al dibattito generale. Successivamente vi sarà richiesto di ampliare il testo producendo un saggio / comunicazione in forma più articolata destinato alla pubblicazione degli atti.
La Commissione Archivio Storico della FAI