In occasione del Settantesimo anniversario della fondazione della FAI siamo intenzionati ad organizzare un convegno storico dedicato alla memoria militante ed alle esperienze territoriali. L’obiettivo è: produrre nuove fonti per la storia della Federazione basate soprattutto sulla memoria e sulla testimonianza dei protagonisti attivi a partire dagli anni Sessanta del secolo scorso fino ad oggi. Pur non escludendo gli interventi di mera ricostruzione événementielle o di sinossi storiografica, si vorrebbe privilegiare l’approccio testimoniale soggettivo ed il libero racconto esperienziale. Vogliamo mettere, per quanto possibile, al centro del nostro discorso le memorie dei singoli militanti e al tempo stesso proporre dei focus territoriali sulle città e sulle regioni italiane dove si sono registrate le presenze organizzate più significative della Federazione. Per questo invitiamo chi fosse interessato a partecipare a mettersi in contatto con la Commissione Archivio Storico della Fai (info.asfai@libero.it) comunicando il titolo dell’intervento che si vuole proporre e a inviare entro gennaio prossimo max due cartelle di abstract della medesima.
La durata di ogni comunicazione – da rispettare rigorosamente – sarà di soli dieci minuti, sia per quanto riguarda le relazioni sia per le testimonianze. Il convegno – che si svolgerà a Imola indicativamente nel mese di marzo 2016 (data ancora da precisare) – sarà strutturato in sezioni tematiche con discussant che avranno già letto e commenteranno i vostri paper proponendoli al dibattito generale. Successivamente vi sarà richiesto di ampliare il testo producendo un saggio / comunicazione in forma più articolata destinato alla pubblicazione degli atti.
La Commissione Archivio Storico della FAI (Imola 29 ottobre 2015)
Variazione data del Convegno
A seguito del cambiamento di impostazione del convegno, da “classico” a “testimoniale”, stanno arrivando le prime adesioni e testimonianze, di grande valore umano e storiografico. Per questi motivi non potremo più organizzare il convegno entro il 2015 come precedentemente comunicato ma nei primi mesi del 2016. Sollecitiamo dunque i compagni, le compagne, i gruppi e le Federazioni, a dare la loro adesione ed a inviare il loro contributo. Sarebbe estremamente significativo se ogni gruppo o individualità aderente alla Fai in data odierna, oppure aderente alla Fai in periodi precedenti, inviasse una testimonianza collettiva o singola, per avere una visone testimoniale che copra tutta l’Italia. Siamo sempre più convinti che il progetto, proprio mantenendo la sua impostazione scientifica, possa arrivare a risultati di notevole spessore non solo storico e culturale, ma anche, e forse soprattutto, federativo. Abbiamo bisogno del vostro aiuto.
Al momento abbiamo avuto le seguenti adesioni:
Massimo Varengo
Franco Schirone
Massimo Ortalli
Enrico Moroni
Giorgio Sacchetti
Mariella Bernardini
Aurora Failla
Andrea Ferrari
Walter Siri
Italino Rossi
Francesco Fricche
Tiziano Antonelli
Claudio Venza
Enrico Calandri
Giordano Cotichelli e altro compagno di Iesi con due relazioni, una da confermare
Settimio Pretelli
Franco Bertolucci
La Commissione Archivio Storico della FAI (Imola 29 ottobre 2015)