La guerra diviene sempre più il nostro orizzonte quotidiano e il militarismo invade ogni ambito della vita sociale. Dalle scuole all’università, dai quartieri ai luoghi di lavoro, dalle campagne alle città, le strutture militari e le infrastrutture belliche sono sempre più presenti e invasive.
Decine di guerre si svolgono in tutti gli angoli del pianeta fra cui il conflitto in Ucraina, che, oltre a riportare la guerra nel cuore dell’Europa, ha provocato una enorme spinta alle politiche di riarmo a livello mondiale.
Lo Stato italiano, con sua partecipazione a decine di missioni militari all’estero e con la sua sempre più fiorente industria bellica sostenuta dal continuo aumento delle spese militari, è pienamente inserito in queste dinamiche.
Per tutti questi motivi è imprescindibile continuare ed intensificare le lotte e le mobilitazioni che si stanno dando sui vari territori, ed è per questo che sosteniamo con forza il percorso dell’Assemblea Antimilitarista e i suoi prossimi appuntamenti:
-mobilitazioni articolate sui territori di contrasto alle celebrazioni militariste del 2 giugno
-partecipazione all’assemblea nazionale promossa dal movimento nobase di Coltano per il 4 giugno
-partecipazione al campeggio del movimento nomuos a Niscemi dal 4 al 6 agosto
-manifestazione a Torino il 18 novembre contro La città delle armi e l’acceleratore di innovazione della NATO a Torino in occasione della mostra mercato dell’industria aerospaziale di guerra (Aerospace and Defence Meeting)
-continuazione e rafforzamento della campagna di sostegno politico e materiale ai disertori, renitenti e oppositori/trici alla guerra in Russia e Ucraina
-sostegno alle lotte territoriali contro le basi militari, i poligoni
Riteniamo inoltre importante supportare le contestazioni alle kermesse militariste che i vari reparti dell’esercito organizzano a livello nazionale (alpini, paracadutisti…).
Rimarchiamo infine l’importanza del corteo del 18 novembre a Torino e ci impegniamo fin d’ora a sostenerlo e a partecipare in maniera significativa.
Federazione Anarchica Italiana – FAI
Convegno di Milano del 21 maggio 2023