Search

Guerra e ambiente in Palestina

Guerra e ambiente in Palestina

Tratto da un articolo di Kiley Price, pubblicato su Inside Climate News. Traduzione di Anarchici Anonimi

 

La guerra tra Israele e Hamas è costata la vita a più di 30.000 persone. Come tutti i conflitti armati, anche quello ha comportato un costo ambientale.

Dai bossoli ai frammenti delle bombe israeliane, milioni di tonnellate di detriti ora ricoprono le strade di Gaza, mentre una coltre di polvere e ceneri tossiche permea l’aria, mettendo a rischio la salute delle persone in tutta la Striscia. 

Gli scienziati stimano che più di 281.000 tonnellate di anidride carbonica siano state generate dal bombardamento aereo israeliano e dall’invasione terrestre di Gaza nei primi due mesi di guerra, una cifra “superiore all’impronta di carbonio annuale di oltre 20 tra le nazioni più vulnerabili al clima del mondo”, riferisce il Guardian. 

Le Nazioni Unite stanno attualmente conducendo una valutazione completa degli impatti ambientali del conflitto a Gaza, un processo che procede lentamente mentre i combattimenti continuano.

“I resti umani sono sotto le macerie dell’edificio, quindi una gestione attenta sarà fondamentale”, ha detto a Euronews Green un portavoce del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP). 

Una delle catastrofi ambientali più evidenti e urgenti che si stanno verificando a Gaza riguarda l’acqua pulita, o la sua mancanza. 

Acqua e guerra: storicamente, Gaza si è assicurata circa il 90% della sua acqua da pozzi sotterranei, vale a dire il bacino della falda acquifera costiera, che corre lungo la costa orientale del Mediterraneo dall’Egitto attraverso Gaza verso Israele. Ma gran parte di questa acqua è “salmastra e contaminata a causa dell’intrusione di acqua di mare, dell’eccessiva estrazione e delle infiltrazioni di liquami e sostanze chimiche”, scrive Natasha Hall, membro anziano del think tank Center for Strategic and International Studies (CSIS) con sede a Washington, e co-autore in un post di commento sul sito web dell’organizzazione.

Secondo l’UNICEF, a metà ottobre gli attacchi hanno distrutto gli impianti di desalinizzazione e interrotto l’accesso alle falde acquifere nella Striscia di Gaza, riducendo la capacità di produzione idrica della regione ad appena il 5% dei livelli normali. Le Nazioni Unite hanno stimato alla fine dello scorso anno che l’individuo medio a Gaza vive con soli 3 litri di acqua al giorno per bere, cucinare e lavarsi (al contrario, la famiglia USA media utilizza più di 1.130 litri di acqua al giorno a casa, secondo l’EPA).

Oltre a ciò, tutti e cinque gli impianti di trattamento delle acque reflue di Gaza hanno perso l’alimentazione di energia nelle prime settimane del conflitto. Di conseguenza, le acque reflue scorrono liberamente attraverso la strada, causando un aumento record di casi di malattie diarroiche.

“Gli incidenti di inquinamento marino a Gaza hanno portato ad alte concentrazioni di clorofilla e di materia organica sospesa nelle acque costiere, nonché di parassiti gastrointestinali: questo conflitto probabilmente sta aggravando questi problemi”, ha detto a Euronews il portavoce dell’UNEP. 

Gaza potrebbe trovarsi ad affrontare il peso maggiore dell’inquinamento legato alla guerra in questo momento. Tuttavia, le prove passate mostrano che il destino ambientale di Israele potrebbe essere strettamente connesso al territorio che sta attaccando. 

Straripamento delle acque reflue: il disastro delle infrastrutture fognarie di Gaza non è avvenuto da un giorno all’altro. Anni di confronto tra Israele e Hamas hanno gradualmente intaccato questo sistema. 

In un articolo pubblicato sul New York Times del 12 marzo, Thomas Friedman ha riflettuto su un articolo del 2018 in cui si riferiva alla “terza persona” nella lotta tra israeliani e palestinesi: Madre Natura. Nell’articolo, ha spiegato in dettaglio come gli abitanti di Gaza hanno dovuto scaricare fiumi di liquami non trattati nel Mar Mediterraneo – e ha sottolineato che questi liquami non conoscono confini. 

A causa della corrente prevalente, la maggior parte dei liquami scorre verso nord verso la cittadina balneare israeliana di Ashkelon, il sito del secondo più grande impianto di desalinizzazione di Israele”, scriveva Friedman nel 2018. “I rifiuti di Gaza galleggiano nell’impianto di desalinizzazione di Ashkelon, e l’impianto ha dovuto chiudere più volte per ripulire i filtri dalla sporcizia di Gaza”.

La storia potrebbe presto ripetersi: senza infrastrutture per il trattamento delle acque reflue a Gaza, secondo le stime dell’UNEP, almeno 100.000 metri cubi di liquami e acque reflue vengono scaricati ogni giorno sulla terraferma o nel Mar Mediterraneo .

Ciò sta “rinnovando le minacce di inquinamento agli impianti di desalinizzazione in Israele”, scrive Hall e coautori per CSIS. “Tutte le fonti idriche e di acque reflue della regione confluiscono in Israele, Cisgiordania e Gaza allo stesso modo. Entrambe le popolazioni hanno interesse ad affrontare la crisi prima che possa ulteriormente indebolire l’ambiente e la salute pubblica”.

Articoli correlati