Search

Balkan Anarchist Bookfair 2024

Balkan Anarchist Bookfair 2024

È con grande entusiasmo che annunciamo che, per la prima volta in assoluto, la 16ma edizione della Fiera del Libro Anarchico (Balkan Anarchist Bookfair, BAB) si terrà in Prishtina, Kosovo dal 5 al 7 Luglio 2024. BAB non è solo una piattaforma per promuovere libri, ma anche un luogo per scambiare informazioni ed idee, creare nuove iniziative e rafforzare le organizzazioni. Come tale da più di 20 anni costituisce una testimonianza del nostro impegno di solidarietà, di resistenza e collaborazione oltre i confini artificiali dei Balcani.

BAB si tiene in un momento cruciale in cui il capitale sta attraversando una delle sue ricorrenti crisi di accumulo, in cui i fuochi della guerra stanno devastando il mondo ponendoci sull’orlo di una guerra mondiale, e il fascismo nella sua forma esplicita si sta diffondendo come un incendio fuori controllo. Gli Stati si stanno militarizzando sempre di più, e le popolazioni sono sempre più soggette a controlli di polizia che spezzano le comunità e i legami di solidarietà. E – mentre viene represso ogni tipo di dissenso – il capitale corre liberamente, estendendosi a nuove fonti di sfruttamento.

I Balcani non fanno eccezione. Stiamo assistendo alla crescente militarizzazione degli stati balcanici, con un arsenale di armi e tecnologie in costante crescita, e piani di introdurre il servizio militare obbligatorio. E sotto il travestimento dell’interesse nazionale e attraverso il discorso nazionalista razziale, vengono introdotti metodi ancor più oppressivi di controllo della popolazione, spesso a discapito delle minoranze etniche, sociali e politiche. Il potere politico viene ulteriormente centralizzato, e la repressione politica è condotta più apertamente, mentre invece le organizzazioni politiche vengono rese impotenti attraverso la loro trasformazione in ONG, riflettendo la logica del neoliberismo che si è infiltrato in ogni poro della vita politica, sociale e culturale.

Allo stesso tempo il patriarcato, parte integrale dello sfruttamento capitalista, crea un ambiente costantemente ostile per tutt* ma soprattutto per le donne e la comunità LGBTQI+, con un numero crescente di femminicidi e aggressioni fisiche nella sfera pubblica e privata, e tentativi di controllare i nostri corpi. Questa stessa logica patriarcale fa nascere il bigottismo religioso, il cui falso antagonismo con il conservatorismo nazionale non fà altro che rinforzare il sistema patriarcale.

A livello internazionale, i Balcani giocano un ruolo cruciale nella politica globale. Le manovre geopolitiche della NATO e della Federazione Russa mantengono un’influenza diretta sulla regione. Contemporaneamente, le riforme neo-liberali hanno già dato accesso al capitale internazionale, in particolare il capitale dall’UE, Cina e Turchia, che ha già preso il controllo su tutte le infrastrutture pubbliche in tutti i Balcani. E mentre i Balcani sono interconnessi con i mercati internazionali dello sfruttamento, ora divengono ancora più interconnessi con il controllo degli spostamenti della popolazione a beneficio dei centri del capitale. I Balcani stanno cambiando ruolo, da tradizionale terra di confine della fortezza Europa, a una più esplicita “base avanzata” per il controllo da parte di quest’ultima della popolazione migrante, per mezzo, tra l’altro, la creazione di centri di detenzione per migranti come quello progettato in Albania per conto dell’Italia.

Come anarchic*, abbiamo sempre dimostrato il nostro impegno ad organizzarci oltre i confini, a creare strutture di solidarietà e a trovare metodi di resistenza all’oppressione. Oggi, ancora una volta di fronte a tutte le sfide di cui sopra, dobbiamo di nuovo trovare la nostra forza e modi per reagire alle strutture di oppressione con la massima urgenza.

Per questo quest’anno, come nelle BAB precedenti, lanciamo una chiamata alle case editrici ed alle iniziative anarchiche, ed ai movimenti internazionali anarchici ed antiautoritari dalle geografie dei Balcani ed oltre, affinché pianifichino la loro partecipazione alla BAB2024 a Prishtina. Tutte le persone interessate e i gruppi saranno i benvenuti se vorranno unirsi al processo organizzativo dell’evento.

Per ulteriori informazioni, domande e proposte, contattateci scrivendo a bab2024@riseup.net o visitate bab2024.espivblogs.net

L’Assemblea della Balkan Anarchist Bookfair 2024

Articoli correlati