Come Azione Anarchica Rivoluzionaria – DAF, abbiamo marciato contro la repressione e i divieti dello Stato a Taksim, con il nostro striscione “Rivoluzione Anarchica con l’Azione” nel 40° anniversario del Massacro di Piazza Taksim.
Lo Stato turco ha vietato Piazza Taksim e ha indicato Bakırköy come luogo delle “Celebrazioni del Primo Maggio”. Noi abbiamo marciato contro queste proibizioni con le organizzazioni rivoluzionarie da Gayrettepe a Taksim con i nostri slogan “Da Haymarket a Taksim, la lotta va avanti”.
Durante la marcia, la polizia ha attaccato i rivoluzionari che continuavano a marciare verso Taksim. Dopo l’attacco della polizia, sono state erette barricate. Gli attacchi e la brutalità della polizia, gli scontri e gli arresti sono continuati fino alla fine della giornata. Due compagni del DAF sono stati presi in stato di custodia dopo essere stati malmenati dalla polizia. Si è tenuta una conferenza stampa in solidarietà con coloro che sono trattenuti in stato di fermo dalla polizia per aver marciato verso Taksim, durante la quale è stato gridato lo slogan “Piazza Taksim è la piazza del Primo Maggio”.
Da Haymarket a Taksim, la lotta anarchica continuerà
Viva l’anarchismo!
Devrimci Anarşist Faaliyet
(Azione Anarchica Rivoluzionaria)
[Piazza Taksim ad Istanbul è un simbolo del movimento operaio e rivoluzionario in Turchia. In quella piazza Primo Maggio del 1977, vennero uccisi 37 manifestanti. Il governo turco anche quest’anno ha vietato la piazza alle manifestazioni della giornata internazionale dei lavoratori.]
Articoli correlati
-
Arrivano i buoni. Antifascisti su Marte.
Non è una carica di cavalleggeri ma è la... -
Rumeni o caporali. Lavoratori usa-e-getta in Friuli-Venezia Giulia
Ha avuto una discreta rilevanza sulla stampa la notizia... -
Repressione nei porti. Licenziato il segretario dell’OR.S.A.
L’8 febbraio veniva diffuso dalla Confederazione OR.S.A. (Organizzazione Sindacati... -
L’Espace Noir: l’autogestione e la sua storia – Intervista a Michel Nemitz (seconda parte)
Umanità Nova: Michel, il cognome della tua famiglia ha...