Gualtieri (RE): inaugurazione del Circolo libertario “Giovanna Caleffi”

gualtieri

FEDERAZIONE ANARCHICA REGGIANA – FEDERAZIONE ANARCHICA ITALIANA INAUGURAZIONE DEL CIRCOLO LIBERTARIO “GIOVANNA CALEFFI” BASSA REGGIANA La Federazione Anarchica Reggiana (F.A.I.) ricorderà Giovanna Caleffi, a 60 anni dalla sua scomparsa, in un'iniziativa Domenica 27 Marzo in piazza a Gualtieri alle ore 11, sotto la targa a lei dedicata. Perseguitata duramente dal fascismo, nell'esilio francese ha sostenuto la lotta straordinaria del popolo…

Alessandria: L’energia della guerra. Incontro con Daniele Ratti

alessandria

LABORATORIO ANARCHICO PERLANERA via Tiziano Vecellio 2 Alessandria ore 16 DIBATTITO CON DANIELE RATTI L'ENERGIA DELLA GUERRA L'energia come presupposto dei conflitti e delle minacce di guerra Daniele Ratti ci illustrerà i rapporti tra energia e bilanci militari, tra energia, N.A.T.O. e governo Russo, tra energia e spedizioni militari italiane all'estero. Certamente dopo l'invasione da parte dell'esercito di Putin dell'Ucraina,…

Bologna: Presentazione di Miti e molotov. Interviste su anarchia e narrativa

bologna

dalle 19:00 aperitivo dalle 20:00 presentazione Chiacchiere, racconti e letture del libro di Margaret Killjoy /Miti e Molotov (Contrabbandiera, 2020)/ Margaret Killjoy, scrittrice, musicista e attivista anarchica statunitense, autrice fra le altre cose della /Guida steampunk all’apocalisse/ /(Agenzia X, 2008) /e fondatrice dello Steampunk magazine, indaga la profonda relazione esistente fra anarchia e narrativa intervistando alcuni autori e autrici di fiction: Ursula K. Le Guin <https://it.wikipedia.org/wiki/Ursula_K._Le_Guin>, Alan Moore…

Roma: Cineutopia “Che gioia vivere!”

roma

Parte il nuovo ciclo di film "Cineutopia", quattro appuntamenti settimanali con il cinema d'autore, questa volta visto nel suo aspetto più politico. Mercoledì 30 marzo proietteremo "Che gioia vivere!" (1961, René Clément) un film che racconta le vicende tragicomiche di una famiglia di anarchici italiani alla vigilia della marcia su Roma. Con Alain Delon in un raro ruolo non drammatico,…

Bologna: per un 25 aprile internazionalista e solidale

bologna

Perché il 25 aprile non è solo ricorrenza e memoria, ma simbolo di lotta quotidiana. Perché “antifascismo” non è solo una parola con cui riempirsi la bocca per accalappiare consensi, ma una pratica libera da dogmi e autoritarismi. L’antifascismo è solidarietà e internazionalismo e come tale oltrepassa e spezza i confini, si oppone alle guerre volute da padroni e governi…

Pordenone: Russia e ucraina, alle radici di una guerra

pordenone

Circolo Libertario "Emiliano Zapata" Biblioteca M. Cancian Via Ungaresca, 3/B - Pordenone Russia e ucraina: alle radici di una guerra Ne parliamo con > Yurii Colombo* che presenta la nuova edizione del suo libro edito per Castelvecchi "SVOBODA - Ucraina tra NATO e Russia dall'indipendenza ad oggi" -------------------------- Dopo l'indipendenza (1991), l'Ucraina non ha più conosciuto pace. Malgrado il potenziale…

Reggio Emilia: Feminist against war

reggio emilia

Ore 18 piazza fontanesi organizza l'assemblea femminista contro la guerra di reggio emilia di seguito il volantino che verrà diffuso dalle donne libertarie CONTRO TUTTE LE GUERRE L’Italia è in guerra! Sebbene le forze armate del Belpaese abbiano preso parte attiva a conflitti in Europa, Africa e Medio Oriente sin dal 1992, la gran parte delle persone è convinta che…

Bologna: cinespaccio “Sorry we missed you”

bologna

Venerdì 1 Aprile Il CineSpaccio presenta: Sorry we missed you (Ken Loach, 2019) dalle 18 aperitivo a cura dello Spaccio Popolare Autogestito dalle 20 proiezione Circolo anarchico berneri porta santo stefano 1