Search
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gualtieri (RE): inaugurazione del Circolo libertario “Giovanna Caleffi”

27 Marzo 2022 @ 11:00 - 15:00

FEDERAZIONE ANARCHICA REGGIANA – FEDERAZIONE ANARCHICA ITALIANA

INAUGURAZIONE DEL CIRCOLO LIBERTARIO “GIOVANNA CALEFFI” BASSA REGGIANA

La Federazione Anarchica Reggiana (F.A.I.) ricorderà Giovanna Caleffi, a 60 anni dalla sua scomparsa, in un’iniziativa Domenica 27 Marzo in piazza a Gualtieri alle ore 11, sotto la targa a lei dedicata.

Perseguitata duramente dal fascismo, nell’esilio francese ha sostenuto la lotta straordinaria del popolo spagnolo contro la dittatura franchista perdendo anche il proprio compagno, Camillo Berneri, assassinato dagli stalinisti a Barcellona il 5 Maggio del 1937.

Arrestata in Francia e in Germania, venne mandata al confino, dal quale fuggirà riprendendo la battaglia antifascista.

Nel Settembre del 1945 parteciperà al Congresso di fondazione della Federazione Anarchica Italiana a Carrara diventando una militante di rilievo per l’anarchismo internazionale.

Diresse la rivista anarchica “Volontà” fino alla sua morte avvalendosi di autorevoli collaboratori quali Albert Camus, Gaetano Salvemini, Ignazio Silone, Pietro Calamandrei, Aldo Capitini e tanti altri.

Fece tante battaglie femministe come quelle sul controllo delle nascite subendo ben due processi, nel 1949 a Napoli e nel 1955 a Milano.

Si dedicò alle colonie esive per i figli degli anarchici e delle famiglie povere, sviluppando un’interessante riflessione sulla pedagogia libertaria, come elemento essenziale per una cultura antiautoritaria.

Alle ore 13 ci sposteremo a Santa Vittoria presso il Circolo Arci Al Palazzo dove Federico Ferretti terrà una conferenza sull’attualità dell’anarchismo e delle sue proposte, in una prospettiva internazionalista fuori da qualsiasi istituzione e gerarchia. Oggi come nel passato, infatti, l’anarchismo è impegnato in molteplici battaglie: l’antimilitarismo (contro tutte le guerre e contro tutti gli eserciti); la presenza nel sindacalismo di base; l’intervento nelle lotte femministe e a sostegno delle soggettività LGBTQIA+; la lotta ecologista contro il saccheggio del territorio; il sostegno alle reti solidali dei e per migranti e profughi; e tante altre.

L’iniziativa di Domenica 27 Marzo sarà importante per ribadire, ancora una volta, che solo la lotta costruita dal basso, agita in maniera orizzontale, senza deleghe né poteri può trasformare realmente la società in senso egualitario.

Apriamo insieme questo e molti altri spazi libertari! Vi aspettiamo tutte e tutti!

Per info Enrico 347 1316798

Reggio Emilia 24/03/2022

Dettagli

Data:
27 Marzo 2022
Ora:
11:00 - 15:00

Luogo

gualtieri