• ROMA: proiezione di “Patagonia ribelle”

    roma

    Mercoledì 12 novembre proietteremo "Patagonia ribelle" (Hector Olivera, 1974) "La Patagonia rebelde" (La Patagonia ribelle) è un film argentino diretto da Héctor Olivera nel 1974, basato sui fatti reali narrati da Osvaldo Bayer nel libro "Los vengadores de la Patagonia trágica" edito in Italia da Eleuthera. Il film racconta la tragica rivolta dei lavoratori nella Patagonia argentina degli anni Venti,…

  • TORINO: Serata informativa contro la guerra e chi la arma

    torino

    Serata informativa contro la guerra e chi la arma Giovedì 13 novembre ore 21 corso Palermo 46 serata informativa - L'Italia in guerra. Riarmo e conflitto per l'Ucraina. Con Stefano Capello - Ricerca al servizio della guerra. Un caso di obiezione di coscienza. Con Andrea Merlone - Torino. Capitale delle armi? Approfondimento su industria bellica e Aerospace and defence meeting…

  • BOLOGNA: Presentazione di “Cultura e Controcultura”

    bologna

    Venerdì 14/11  dalle ore 18.30 La biblioteca Elio Xerri presenta "Cultura e controcultura" Cultura e controcultura sono il diritto e il rovescio di una stessa trama e vanno intese nel loro movimento dialettico. Il termine controcultura riflette tanto una richiesta di più cultura quanto la volontà di attingere a stratificazioni culturali più profonde di quelle convenzionali. Lungo queste linee si sono mossi e si muovono tutti i movimenti…

  • MASSENZATICO (RE): “Fuori Catalogo-editoria senza chiedere il permesso”

    massenzatico

    Il 14 Novembre a Reggio Emilia, presso le "Cucine del Popolo" di Massenzatico, si terrà "Fuori Catalogo -editoria senza chiedere il permesso", una piccola rassegna letteraria itinerante in cui Cronache Ribelli Edizioni presenterà una delle sue ultime uscite e affronteremo insieme quella che abbiamo definito "questione editoriale". In Italia gran parte della distribuzione editoriale è sostanzialmente controllata da un monopolio…

  • ASTI: “Contro la guerra e chi la arma” dibattito verso il corteo del 29/11 a Torino

    asti

    Asti – via XX Settembre 112 – 14 Novembre h 20:30 Dibattito contro la guerra e chi la arma, con Maria Matteo dell’Assemblea Antimilitarista. Un momento di approfondimento e di confronto sulla mostra mercato internazionale dell’industria aerospaziale di guerra che si terrà a inizio dicembre a Torino. In vista del corteo antimilitarista che si terrà sabato 29 novembre a Torino. Le armi con cui vengono massacrate le persone da una…

  • PORDENONE: Oltre lo Stato, una riflessione sul conflitto israelo-palestinese

    pordenone

    Venerdì 14 novembre 2025 ore 20:45 presso la sede del Circolo Libertario “Emiliano Zapata” via Ungaresca, 3/B - Pordenone Oltre lo Stato una riflessione sul conflitto israelo-palestinese dibattito con Mimmo Sersante Non vi può essere guerra senza militarismo e non vi può essere apparato militare senza Stato. Lo Stato è, nella modernità di questi ultimi due secoli, la causa di…

  • JESI: PARTITURA DI STAGIONI,  concerto per Mahavash Sabet

    jesi

    ================== VEN 14, h21: OLTRE LA SCENA, dove il teatro apre mondi e intreccia storie PARTITURA DI STAGIONI,  concerto per Mahavash Sabet una produzione Teatro Rebis, con: Serena Abrami - Voce, Basso Enrico Vitali - Chitarra Giuseppe Franchellucci - Violoncello Occhio scenico - Andrea Fazzini ATTENZIONE: prenotarsi scrivendo a oltrelascena@anche.no Concerto poetico per voci, musica e parola. I brani originali di…