Bologna: Presentazione della ricerca “Rivoluzione e controrivoluzione. Guerra civile a Bologna 1919-1922”

bologna

Presentazione della ricerca "Rivoluzione e controrivoluzione. Guerra civile a Bologna 1919-1922" di Antonio Senta e Rodolfo Vittori al circolo anarchico berneri in porta santo stefano 1 A Bologna il movimento anarchico interpreta la fase dopo la fine della prima guerra mondiale come propizia per una sollevazione rivoluzionaria, mentre - con circa ventimila disoccupati e il più forte rincaro dei prezzi…

Imola: presentazione del libro di MAURO BALBONI “IL PIANETA DEI FRIGORIFERI”

imola

c/o ASFAI entrata da via F.lli Bandiera 19 o da Via Caterina Sforza 5 "Parco delLe Verziere" di fronte al parcheggio dell'Ospedale Vecchio - Imola Il libro Il pianeta dei frigoriferi è un viaggio nella più grande transizione alimentare di massa della storia umana. Quella che sta accadendo proprio ora, nella quale miliardi di persone in Asia e in Africa…

Palermo: Stop ai Bombardamenti della Turchia | Solidarietà al popolo curdo

palermo

PREFETTURA DI PALERMO (Via Cavour) Nella notte di Sabato 19 novembre una pioggia di bombe si è abbattuta sul Rojav4/Nord-Est Siria per mano dell’aviazione turca. Molte le città colpite contemporaneamente in Rojav4 tra cui Kobane, Ain Issa, Tel Rifaat, Derik e Derbasiye, ma anche Sulaymaniyya, Qandil e Shengal nel Sud Kurdistan/Nord Iraq. In particolare le città di Kobane e Derik…

Pordenone: Presentazione del progetto “La Libertaria – Torrefazione Autogestita di Lecco”

pordenone

Sabato 26 novembre 2022 ore 18:00 presso il Circolo Libertario "E. Zapata"/Biblioteca "M. Cancian" via Ungaresca, 3/B - Pordenone Una realtà cooperativa basata sulla proprietà collettiva e sull'organizzazione orizzontale e condivisa del lavoro che produce il caffè con metodi naturali, provenienti da filiere trasparenti e solidali. Contro la mercificazione dell'essere umano e lo sfruttamento intensivo delle risorse naturali. Autogestione, mutualismo…

Roma: dibattito sull’INTERNazionalismo

roma

Sabato 26 novembre, dalle ore 18:30 allo Spazio Anarchico "Vettor Fausto", in Via Vettor Fausto 3 (metro Roma B - Garbatella) dibattito sull'INTERNazionalismo con Michael Phillips, protagonista delle lotte di liberazione irlandese, Gianfranco Stassi, studioso dei rapporti di Bakunin con il nazionalismo italiano di Mazzini e con un compagno del gruppo che si occupa dei movimenti afro-americani negli USA. In…

Monfalcone: Incontro con Mario Condotto – Caffè Esperanto

monfalcone

Domenica 27 novembre dalle ore 10 al Caffè Esperanto faremo un incontro con Mario Candotto, già partigiano, deportato e anarchico Già perché Mario - che conta 96 primavere - dalla fine degli anni '40 ai primi anni '70 è stato un attivista anarchico motivo per cui ha anche subito la repressione in seguito alla strage di piazza Fontana nel 1969.…

Alessandria: L’Italia è in guerra?! A fianco dei disertori russi e ucraini boicottiamo il militarismo

alessandria

LABORATORIO ANARCHICO PERLANERA Via Tiziano Vecellio 16 DIBATTITO CONTRO TUTTE LE GUERRE ore 16.00 INTERVERRA' MARIA MATTEO DELLA FEDERAZIONE ANARCHICA TORINESE. SOLIDARIETA' alle migliaia di disertori russi chiamati in guerra dal governo del regime di Putin che massacra il popolo ucraino e reprime duramente il dissenso interno, MINACCIANDO ANCHE L'UTILIZZO DELLE ARMI NUCLEARI. La stessa SOLIDARIETA' va espressa ai disertori…

Monfalcone: A pranzo con Mario Candotto

monfalcone

Domenica 28 novembre dalle ore 10 al Caffè Esperanto faremo un incontro con Mario Candotto, già partigiano, deportato e anarchico Già perché Mario - che conta 96 primavere - dalla fine degli anni '40 ai primi anni '70 è stato un attivista anarchico motivo per cui ha anche subito la repressione in seguito alla strage di piazza Fontana nel 1969.…