Con la popolazione di Gaza Presidio di cittadini e DIGIUNO a staffetta Domodossola 23 -28 maggio 2025 Il Governo di Israele continua a violare ogni Diritto e ogni rispetto delle Leggi internazionali arrivando perfino a impedire con feroce determinazione che centinaia di migliaia di persone possano bere, mangiare, avere cure sanitarie e farmaci, avere un rifugio sicuro e molto altro…
Vag61 si ferma Vag61 ripartirà Dopo l'incendio che ha interessato l'esterno di Vag61, ce la stiamo mettendo tutta per riaprire il prima possibile lo spazio libero autogestito di Via Paolo Fabbri 110. Ma questo ci costringe anche a fare i conti con una serie di spese importanti da sostenere, per una realtà come la nostra che vive grazie all'autoginanziamento. Ogni contributo è prezioso!…
MARTEDÌ 27 MAGGIO 2025 ORE 10:30 presso il Tribunale di Pisa in Piazza della Repubblica PRESIDIO di SOLIDARIETÀ BASTA ABUSI! BASTA USO del TAPPETO CONTENITIVO! VERITÀ SULLE VIOLENZE ALLA STELLA MARIS! SOLIDARIETÀ ALLE VITTIME DEI MALTRATTAMENTI! VERITÀ SULLE VIOLENZE ALLA STELLA MARIS, SOLIDARIETÀ ALLE VITTIME DEI MALTRATTAMENTI ! BASTA ABUSI! BASTA USO del TAPPETO CONTENITIVO! Martedì 27 maggio 2025…
Prosegue il cineforum di maggio tra distopie e fantascienza Mercoledì 28 maggio, alle 19:00, proietteremo "Fase IV: distruzione Terra" (1974, Saul Bass). Senza un particolare motivo apparente le formiche sembrano voler distruggere l'umanità. Studiano il fenomeno in un laboratorio-cupola avveniristico in Arizona due scienziati; uno vorrebbe tentare una comunicazione, l'altro è più per la violenza. Ma le formiche sembrano guidate da un disegno implacabile. Finale apocalittico. Unico lungometraggio…
mercoledì 28 dalle 20:30 presso la sede del Gruppo Anarchico Germinal in Via del Bosco 52/a per presentare il libro, curato da Zainab, “Fuorché il Silenzio”, che racccoglie le voci di 36 donne afghane che tra il 2021 e il 2022 hanno combattuto per i propri diritti nella Kabul dominata dai Talebani. Presente oltre all’autrice anche Daniela Meneghini, curatrice dell’edizione…
Serata benefit per la popolazione palestinese: proiezione film e spaghettata R-esistente e solidale a sottoscrizione. Venerdì 30 maggio dalle ore 19,00 Presso lo Spazio Anarchico Vettor Fausto, ci incontreremo per assistere alla proiezione del film "No other land" e raccogliere fondi in favore delle vittime del genocidio in corso contro il popolo palestinese. L'incasso della serata verrà devoluto a "Gazzella…
Sabato 31 maggio 2025 a partire dalle ore 13:00 abbiamo organizzato il pranzo su prenotazione Fame d'Anarchia allo Spazio anarchico 19 Luglio in via Rocco da Cesinale 18 a garbatella (metro B). Sarà un momento aperto di convivialità e incontro, diffusione di stampa anarchica, musica, canti e danze. Per l'occasione sarà nostra ospite, con un omaggio musicale, la cantante La…
Contro le guerre e chi le arma.Al fianco del Popolo palestinese e di tutti i popoli oppressi.RESTIAMO UMANI!Sabato 31 maggio 2025ore 15.30, piazza Brin, La Spezia LA SPEZIA 31 MAGGIO MANIFESTAZIONE "Restiamo umanə" Ore 15:30 Piazza Brin partecipiamo con uno spezzone anarchico e libertario alla manifestazione contro l'industria bellica e contro il genocidio a Gaza DISERTIAMO LA GUERRA Federazione Anarchica…
Il 2 giugno contestiamo le cerimonie militariste, la retorica patriottica, la guerra e chi la a(r)ma Lunedì 2 giugno ore 16 Appuntamento in via Garibaldi angolo piazza Castello (se piove in piazza Palazzo di Città) Ogni 2 giugno la Repubblica celebra sé stessa con esibizioni militari, parate e commemorazioni. Con gli anni questa "festa" ha assunto una sempre più marcata…
Mercoledì 4 giugno proietteremo "Gli ingannati" (Al - Makhdun) di Tewfik Saleh (1972). Tratto dal romanzo dello scrittore palestinese Ghassan Kanafani "Uomini sotto il sole", è considerato tra i massimi capolavori della filmografia araba. Il regista egiziano con linguaggio neorealista racconta l'odissea di tre profughi palestinesi in Iraq, che cercano di trovare un modo per sfuggire alla loro condizione. Con…
Il movimento anarchico nelle lotte per l’emancipazione sociale in Russia 1917-1921" nuova edizione pubblicata da Zero in Condotta nel 2024 con il traduttore e curatore Enzo Papa 05/06 h 18:30 presso Aula Magna di Scienze Politiche Via Serafini 3, PISA a seguire serata in Aula R
"La rivoluzione sconosciuta, Il movimento anarchico nelle lotte per l’emancipazione sociale in Russia 1917-1921" nuova edizione pubblicata da Zero in Condotta nel 2024 con il traduttore e curatore Enzo Papa 06/06 h 18:00 presso Federazione Anarchica Livornese Via degli Asili 33 LIVORNO a seguire aperitivo
L'editoria pirata è un fenomeno molto interessante che riguarda le avanguardie politiche e letterarie negli anni 60 - 90 del '900 che, sollecitate dai forti movimenti sociali dell'epoca, decidono di intraprendere un processo corsaro scavalcando copyright e diritti editoriali. Tutti i maggiori editori italiani da Einaudi a Feltrinelli, da Mondadori a Rizzoli, saranno piratati con produzioni altamente qualificate nello stile,…
Sabato 7/6 e Domenica 8/6 - Simposio Carcere e Giustizie Centro Sociale della Pace, Via del Pratello 53 Organizzato da Comuni Mappe e Circolo Anarchico Berneri CARCERE Sabato 7 -15.15 INTRODUZIONE AI LAVORI -15.30 Dario Melossi (Unibo): A dieci anni dalla scomparsa di Massimo Pavarini, profili d'attualità del saggio "Carcere e Fabbrica" -16.00 Valerio Guizzardi: Discriminazioni di genere nel reinserimento lavorativo delle recluse -16.30 Sofia Fiore: "Crime is a social construct but harm is real" - Prospettive transfemministe sulla penalità -17.00 Discussione circolare 17.30 Pausa caffè -18.00 Fabio Cacciamani, Avvocato: Lo spazio…
Apertura serale della BLAB in occasione della Sagra della Pentecoste (7-8 giugno 2025) Visite guidate e mercatino libri Castel Bolognese - Via Emilia interna 95 Sabato 7 e Domenica 8 giugno 2025 - dalle ore 19:00 alle 23:00
2 GIUGNO: BASTA CON LA FESTA DEL MILITARISMO Lo scorso 2 giugno lo stato italiano ha, come tutti gli anni, festeggiato sé stesso, con la solita insalata di parate militari, corone ai militi, discorsi patriottardi. Militarismo puro e semplice. Decine di conflitti devastano il mondo, con la guerra russo-ucraina e il genocidio in Palestina che fanno la parte del leone.…
SABATO 7 GIUGNO 2025 DALLE ORE 17:00 presso ARCHIVIO STORICO DELLA FAI Via Fratelli Bandiera 19 o da Via Caterina Sforza 5, parco Verziere delle monache, di fronte al parcheggio dell'Ospedale Vecchio Presentazione del libro CRASS:ANOK4U2 Marco Pandin ci parla dei Crass, gruppo e collettivo punk inglese nato negli anni '70, fonte d'ispirazione e punto di inizio di tutto il movimento d.i.y. legato all'anarchismo, al femminismo e…
Pedagogia Hacker. Incontro e laboratorio attivo con CIRCE C.I.R.C.E. - Centro internazionale di ricerca per le convivialità elettriche – https://www.circex.org/it Sabato 7 giugno a partire dalle ore 18:00 ci sarà il secondo laboratorio attivo di Pedagogia Hacker con CIRCE, Centro internazionale di ricerca per le convivialità elettriche, https://www.circex.org/it, allo Spazio Anarchico 19 Luglio in via Rocco da Cesinale 16,18 a…
Lunedì 9/6 - Distribuzione prodotti a cura di La Ciurma dalle ore 18.30 banchetto distribuzione prodotti I compagni di Ciurma racconteranno del fallimento della storica cooperativa biologica "La terra e il cielo", produttrice di pasta, cereali e legumi nelle Marche. Ciurma è riuscita a trovare con l'azienda che ha acquistato la cooperativa un accordo per salvare il prodotto nei magazzini a cui la nuova azienda…
CONTRO LE PROVOCAZIONI SIONISTE NEL QUARTIERE GARBATELLA RESISTE! STOP AL GENOCIDIO IN PALESTINA Da qualche settimana a questa parte stiamo assistendo a Garbatella a un susseguirsi di attacchi esplosivi ed incendiari a realtà sociali, intimidazioni a persone, danni a installazioni, scritte e murales, oltraggi alle bandiere palestinesi, frasi di minaccia ed esaltazione del genocidio in corso a Gaza. Gli autori…
Anche quest'anno il Laboratorio Anarchico PerlaNera di Alessandria organizza il Meeting I Senza Stato. Da giovedì 12 giugno a domenica 15 giugno Anche quest'anno il meeting I Senza Stato, sarà carico di eventi, teatro, performance, presentazione di libri, mostra d'arte grafica e tanta, tanta musica. Come tutti gli anni la rassegna sarà dedicata ad un artista anarchico, questa undicesima edizione…
ECOLOGIA SOCIALE E DIRITTO ALLA CITTA' - ed. Zero in condotta ne discuteremo con Federico Venturini, attivista, ricercatore e curatore della raccolta GIOVEDI' 12 GIUGNO 2025 ORE 20.30 - piazza PUECHER(in caso di maltempo: VIA DEL BOSCO 52/A) Le città sono sempre più in prima linea nella crisi ambientale e sociale attuale e ne sono, contemporaneamente, causa importante e potenziale…
Sabato 14 giugno 2025 allo Spazio anarchico 19 Luglio L'opposizione anarchica al fascismo è stato un impegno costante e attivo fin dal primo manifestarsi dei fasci da combattimento del 1919 giocando un ruolo significativo contro l'ascesa del regime e le sue politiche. Attraverso una rete di resistenza a livello locale, nazionale e internazionale ha contribuito con diverse forme di azione…
Da subito Caffè Esperanto ha aperto la partecipazione alle assemblee a soggettività chi si riconoscono in idee quali antifascismo, ecologismo, anticapitalismo, meticciato, antimilitarismo, femminismo, mutuo soccorso, autogestione Ospitiamo quindi Adriatic Greenet onlus Lunedì 16 Giugno, alle 20.30, presso il Caffè Esperanto a Monfalcone -via Terenziana 22- presentazione del viaggio in Croazia - Bosnia Erzegovina - Serbia che Adriatic Greenet sta…
Martedì 17/6 - Presentazione di "Server Ribelli. R-esistenza digitale e hacktivismo nel fediverso in Italia" dalle ore 20 Presentazione del libro "Server Ribelli. R-esistenza digitale e hacktivismo nel fediverso in Italia" con l'autrice Giuliana Sorci e il Collettivo Bida. Seguirà cena sociale benefit per il collettivo. Circolo anarchico berneri cassero di porta santo stefano 1
Mercoledì 18 giugno proietteremo "L' amore" di Roberto Rossellini (1948) Il film è composto da due episodi accomunati dalla presenza di Anna Magnani e dal tema dell'amore. Il primo è la trasposizione del monologo teatrale di Jean Cocteau "La voce umana", cavallo di battaglia di innumerevoli attrici, e ci consente di ammirare l'arte recitativa della Magnani che qui può esprimersi…
Al parchetto del centro commerciale "Portici" (zona stazione FC) - Forlì (in caso di pioggia si farà al circolo ARCI ASYOLI c.so Garibaldi 280 - Forlì) - ORE 19:30 - APERITIVO VEGAN - ORE 20:30 - Chiacchierata con Federica Falancia partendo dai suoi libri "I GUARDIANI DELLA FORESTA" e "LA FORZA INVISIBILE" (in prossima uscita). Dalla lotta dei Kichwa Sarayaku della foresta amazzonica ecuadoriana contro…
Giovedì 19 giugno alle ore 20.15 siete tuttə invitatə a Voci dal cerchio, storie di donne e di RESISTENZE presso la sede del Circolo Libertario E. Zapata via Ungaresca, 3/b - Pordenone- - - - - - - - - -Partendo dalle esperienze delle donne partigiane, passando per le donne che oggi resistono contro le dittature e la guerra, vogliamo interrogarci…
Nonostante il nuovo decreto sicurezza siete ancora irrimediabilmente innamoratə della libertà d’espressione? Allora accorrete alla grande cena benefit per l’Associazione di Mutuo Soccorso Cena a offerta libera consapevole e solidale. Tutto il ricavato andrà all’Associazione di Mutuo Soccorso, strumento collettivo per supportare compagne e compagni costretti a pagare per il loro attivismo nelle lotte sociali. Durante la serata chi non ha ancora rinnovato la tessera per…
NOVARA Venerdì 20 giugno alle ore 21 presso lo Spazio Sociale Arci Fratellanza, Via Monte San Gabriele 15. Presentazione de 'Il popolo tiranni più non vuole' a cura di Franco Schirone, autore del testo insieme a Mauro De Agostini. Organizza il Collettivo/Libertario Franco Cagliero.
L’assemblea antimilitarista si riunirà sabato 21 giugno alle ore 10.30 presso il Germinal in piazza Duomo a Carrara con il seguente ordine del giorno: 1) report dalle assemblee e reti territoriali; 2) prosecuzione e ampliamento delle iniziative contro le guerre in corso: dal conflitto Russo-Ucraino al genocidio a Gaza, dai massacri in Sudan alle decine di guerre dimenticate nel mondo;…
H 13 --> Pranzo Sociale POMERIGGIO LIVE! Alba - porta la gioia di un possibile mondo anarchico (e l'odio per lo stato, le guerre e le istituzioni) con la sua chitarra <3 Car 503 - Rap transfemminista e neuroqueer dalle piazze per le piazze, per le phrocie e per le pazze <3 H 16e30 --> Presentazione del libro di Rafael Barrett "La meta più distante,…
In ricordo di Sandro Morena Domenica 22 giugno Dalle ore 18 Piazzetta Esposti Amianto – Monfalcone Condivisione di ricordi, interventi, musica A seguire rebechin al Caffè Esperanto Un momento aperto a tutte e tutti per ricordare insieme Sandro Morena, compagno, militante, memoria viva di lotte sociali e libertà. Un’occasione per raccontare, ascoltare, ritrovarsi. Per saperne di più sulla sua storia:umanitanova.org – Alessandro Morena: una vita tra…
presso il Tribunale di Pisa in Piazza della Repubblica PRESIDIO di SOLIDARIETÀ BASTA ABUSI! BASTA USO del TAPPETO CONTENITIVO! VERITÀ SULLE VIOLENZE ALLA STELLA MARIS! SOLIDARIETÀ ALLE VITTIME DEI MALTRATTAMENTI! COLLETTIVO ANTIPSICHIATRICO ANTONIN ARTAUD antipsichiatriapisa@inventati.org VERITÀ SULLE VIOLENZE ALLA STELLA MARIS, SOLIDARIETÀ ALLE VITTIME DEI MALTRATTAMENTI ! BASTA ABUSI! BASTA USO del TAPPETO CONTENITIVO! Martedì 24 giugno 2025 ore 10:30 diciassettesimo presidio sotto il Tribunale di Pisa per una nuova udienza sui maltrattamenti nella struttura di Montalto di Fauglia destinata a ospitare persone autistiche, gestita dalla Fondazione STELLA…
La rassegna cinematografica di giugno si conclude mercoledì 25 giugno con "La macchina ammazzacattivi" di Roberto Rossellini (1948, uscito nel 1952) Dopo i capolavori neorealisti "Roma città aperta", "Paisà" e "Germania anno zero" Rossellini vuole tentare altre strade. Un certo "realismo magico" zavattiniano sembra essere nell'aria ("Miracolo a Milano" di De Sica uscirà nel '51) e Rossellini si rivolge addirittura…
Terrazza Mascagni (lato sud) CONTRO LA NATO - CONTRO LA GUERRA Il vertice della NATO si tiene in questi giorni all’Aia, nei Paesi Bassi, dal 24 al 26 giugno. La NATO non esiste per proteggerci. Serve gli interessi degli stati, delle multinazionali e dei grandi profitti. Sin dalla sua nascita, nel 1949, la NATO ha agito solo come esecutrice della violenza imperialista, strumento…
IL NERO DEI GIORNI Venerdì 27 giugno dalle 19:00 allo Spazio Anarchico Vettor Fausto presenteremo il nuovo libro di Mario Di Vito "Il nero dei giorni". Il libro racconta la storia delle stragi fasciste e delle connivenze con i servizi segreti, la banda della Magliana e settori importanti delle istituzioni su cui indagò il giudice Mario Amato e per le…
presidio antimilitarista in corso Palermo angolo via Sesia Via i militari e la polizia da Barriera di Milano! A-Distro e SeriRiot vanno in pausa sino a settembre Ci troverete alla Blackout fest! Sabato 28 giugno ore 10 antimilitaristi in corso Palermo angolo via Sesia Vivere in periferia non è mai stato facile. Oggi va ancora peggio: ovunque si allungano le…
Nell’ambito della due giorni sull’antipsichiatria C’HO LE TURBE 28 e 29 giugno saremo a PERUGIA SABATO 28 GIUGNO c/o il CSOA TURBA alle ore 17 dibattito sull’antipsichiatria con il Collettivo Antipsichiatrico Antonin Artaud a seguire cena sociale e concerto punk/metal
FIRENZE VENERDì 4 LUGLIO alle ore 21 c/o Parco San Lorenzo a Greve Ponte a Greve Summer, viuzzo delle case nuove fermata tramvia T1 Nenni-Torregalli LA VIOLENZA POLITICA, URBANA, PSICHIATRICA reading, interviste, dibattito Valentina Testoni leggerà due racconti inediti di TOMMASO RANDAZZO: “Napoli ai tempi di Genova” e “Psichiatria Nonchalance” L’autore intervisterà: Federico Tommasello (Università di Messina) e il Collettivo Antipsichiatrico Antonin Artaud di Pisa musiche eseguite da Fabrizio Mocata
Utilizziamo i cookie per assicurarci di darti la migliore esperienza sul nostro sito web. Se continui ad utilizzare questo sito noi siamo sicuri che ti sia gradito.