Roma: sit-in contro il rinnovo del memorandum Italia Libia

roma

Saremo in piazza a Roma, al Foro Traiano, con un sit-in contro il rinnovo del memorandum Italia-Libia. Si tratta del memorandum che consente il finanziamento e l'addestramento della Guardia Costiera libica per intercettare i migranti diretti verso le coste europee. I migranti intercettati vengono poi rinchiusi nei Lager libici dove subiscono torture, estorsioni, stupri, riduzione in schiavitù ed omicidi. Insieme a…

Palermo: Basta guerra! Basta caro bollette!

palermo

GUERRA, CARO BOLLETTE, DISOCCUPAZIONE È ORA DI LOTTARE! I mesi appena trascorsi e quelli che ci prepariamo ad attraversare sono stati e saranno decisivi, in una fase storica di crisi strutturale che spinge sempre più milioni di proletari verso la disoccupazione e l’impoverimento. Stiamo assistendo al prosieguo di una guerra, che dura ormai da oltre sette mesi, di cui Ucraina…

Monfalcone: Presentazione “La linea dell’orizzonte”

monfalcone

Per Ottobre libertario sabato 15 ottobre alle ore 18 in via Sant'Ambrogio a Monfalcone (dietro al campanile) presentazione della "ethnographic novel" La linea dell'orizzonte insieme a Francesco Della Puppa Una storia a fumetti di bengalesi-italiani tra il golfo del Bengala, il nord est d'Italia e la Gran Bretagna che ci parla delle dinamiche migratorie della comunità bangladese spiegate con l'immediatezza del fumetto…

Trieste: La rivoluzione ecologica, il pensiero libertario di Murray Bookchin + buffet e mostra manifesti

trieste

Se non faremo l'impossibile ci troveremo di fronte l'impensabile! LA RIVOLUZIONE ECOLOGICA Il pensiero libertario di Murray Bookchin Per Murray Bookchin l’unica soluzione possibile al disastro ecologico è la trasformazione radicale della società contemporanea in senso libertario, eliminando il dominio di un essere umano sull’altro e cancellando il principio stesso della dominazione. La questione ecologica è quindi inscindibile dalla questione…

Bologna: Proiezione di “Nuestra libertad”+pranzo sociale

bologna

Proiezione di “Nuestra libertad”, regia Celina Esher A cura del collettivo transfemminista Mujeres Libres Bologna Domenica 16 Ottobre ci vediamo al circolo Anarchico Berneri per un pranzo conviviale e per guardare insieme il documentario FLY SO FAR (Nuestra Libertad). ore 13:00 pranzo sociale ore 15:30 proiezione documentario a seguire dibattito Con questa iniziativa, vogliamo contribuire a dare voce alla situazione de El Salvador, che presenta una delle normative più restrittive al mondo riguardo l’interruzione volontaria…

Roma: cineforum “More”

roma

Tornano i nostri cineforum, tutti i mercoledì alle 19. Cominciamo con due film di Barbet Schroeder con la colonna sonora dei Pink Floyd. Mercoledì 19 ottobre ore 19 presentazione del film "More" di B. Schroeder (1969) Mercoledì 26 ottobre ore 19 presentazione del film "La vallée" di B Schroeder(1972) A fine proiezione ci sarà un dibattito. Via Vettor Fausto 3 (entrare nel portone e scendere le…

Nocera umbra: incontro sul progetto “Rete adriatica” della Snam

nocera umbra

Progetto "Rete Adriatica " della SNAm: Gli organi tecnici della Regione Dell'Umbria si sono più di una volta dichiarati contro la realizzazione dell'opera considerandola lesiva agli equilibri faunistici, della flora, paesaggistici e idrogeologici della nostra regione, in più con un notevole aumento del rischio sismico data l'elevata sismicità appenninica. Ricordiamo che le precedenti autorità regionali dell'Umbria si sono più volte…