-
-
-
RIMINI: percorsi di lettura “Dalle lotte per la dignità del lavoro al lavoro senza dignità”
rimini , ItaliaVenerdì prossimo, 5 settembre, h. 17.00, riprende le attività la Biblioteca Libertad con l'incontro introduttivo al Percorso di lettura "Dalle lotte per la dignità del lavoro al lavoro senza dignità"
-
BOLOGNA: Boab-Bologna Anarchist Bookfair
bolognaDibattiti e momenti di confronto, banchetti di libri, riviste e autoproduzioni, area giochi, musica, cibo, a cura di Biblioteca Elio Xerri (Circolo anarchico Berneri), Centro studi libertari G. Pinelli ed edizioni Malamente, con il supporto di ReBal (Rete delle biblioteche anarchiche e libertarie). Nessuna rassegnazione, ma autorganizzazione! In un’epoca di politiche di morte e di pessimismo rafforziamo l’autogestione, alimentiamo la…
-
CARRARA: LA FORZA DI UN’IDEA – Ricordo di Alfonso Nicolazzi, tipografo anarchico
carrara12 Settembre 2025 Giornata in ricordo di Alfonso Nicolazzi Tipografo anarchico Ore 17,30 visita all’Archivio Germinal (ex scuole Ugo Guidi di Torano) e visione di un’estratto del documentario "Non son l’uno per cento" di Antonio Morabito Ore 18,45 in via San Piero 13a, Carrara: letture e canti con il coro Malerbe e Soledad Nicolazzi Ore 19,30 posa della targa e…
-
RONCHI DEI LEGIONARI: Fiume o morte!
ronchi dei legionariFiume o morte! a Ronchi Venerdì 12 settembre 2025 Nel 1919 il poeta italiano, dandy e predicatore di guerra Gabriele D'Annunzio occupa la città di Fiume/Rijeka. Oggi i suoi abitanti raccontano, ricostruiscono e reinterpretano la singolare storia dei 16 mesi di occupazione della loro città in un viaggio cinematografico pieno di energia e fieramente punk Fiume o morte! di Igor Bezinović, un documentario che…
-
TRIESTE: Architetture del noi
trieste"Mentre mi aggiro tra le rovine di Homs, in Siria, mi chiedo spaesato se possa avere un senso fare architettura in questo grado zero dell’umanità. La risposta è semplice: sì, non possiamo far altro che costruire, è nella nostra natura. Ed è proprio in queste condizioni estreme che l’architettura sa essere terapeutica, sa curare le cicatrici della guerra. Perché un…
-
EMPOLI: giornata dello sbattezzo, del libero pensiero e dell’editoria anarchica
2° EDIZIONE IL GIORNO DELLO SBATTEZZO, DELL’EDITORIA ANARCHICA E DEL LIBERO PENSIERO EMPOLI 13 SETTEMBRE 2025 PIAZZA FARINATA DEGLI UBERTI Ore 10 Apertura degli stand della letteratura libertaria, della mostra fotografica anticlericale e del banchetto dello sbattezzo. Ore 11,30 Omaggio a Giordano Bruno e di alcuni dei tanti martiri dell’intolleranza religiosa, nella frazione di Pontorme, in via Pontorme, sotto la…
-
ROMA: Fame d’Anarchia-Pranzo su prenotazione e aperitivo
romaSABATO 13 SETTEMBRE 2025 - FAME D'ANARCHIA Pranzo su prenotazione e aperitivo Sabato 13 settembre 2025 a partire dalle ore 13:00 ci sarà il prossimo pranzo su prenotazione Fame d'Anarchia allo Spazio anarchico 19 Luglio in via Rocco da Cesinale 18 a garbatella. Nell'ottantesimo della fondazione del nostro gruppo sarà un momento aperto di convivialità e incontro e diffusione di stampa anarchica. Per l'occasione potremo condividere le proposte, le iniziative…