• Milano: “Gulag, inferno nelle carceri di Putin”

    milano

    “Gulag, inferno nelle carceri di Putin” è un breve documentario prodotto dalla Confederación General del Trabajo, sindacato anarchico spagnolo, e diretto dal giornalista investigativo Ferran Barber. Il documentario, attraverso le testimonianze del dissidente russo Vladimir Osechkin e di alcuni giovani anarchici, racconta la persecuzione e le torture a cui vengono sottoposti i dissidenti politici nella Russia di Putin. Al documentario,…

  •  Reggio Emilia: Louise Michel è che il potere è maledetto e per questo io sono anarchica

    reggio emilia

    Venerdì 13 maggio 2022 ore 21.00  Louise Michel è che il potere è maledetto e per questo io sono anarchica  con la curatrice Anna Maria Farabbi Circolo Anarchico Berneri via Don Minzoni 1/d, Reggio Emilia le Presentazioni saranno precedute da una cena alle ore 19.00 Necessaria prenotazione per cene e presentazioni Per Info e prenotazioni:349 8757498

  • Torino: Smash the vision! Mostr* in marcia contro la città vetrina

    torino

    Appuntamento alle 15 al parco Ruffini, viale Bistolfi Dal 10 al 14 maggio a Torino c'è l'Eurovision, giunto alla sua 66esima edizione. L'evento è un Sanremo arcobaleno che manda in visibilio la comunità LGBT, grazie all'impegno dell'organizzazione per ingraziarsi il bacino d'utenza gaio. Noi, però, questa "vision" la vogliamo smascherare: la “vision” dietro l'Eurovision è un brodo di queerwashing, speculazione,…

  • Milano: Proiezione documentario su Franco Fortini

    milano

    Viale Monza, 255, Milano (MM1 fermata Precotto) Proiezione del documentario ”Franco Fortini - Memorie per dopo domani” (Italia 2021, 67'). Il regista Lorenzo Pallini sarà presente assieme a Paolo Massari e Lauretta D'Angelo per dialogare con il pubblico. Alessio Lega canterà dal vivo canzoni di Fortini. INGRESSO LIBERO Info e prenotazioni: whatsapp 3294122420 SINOSSI Franco Fortini è stato una delle…

  • Milano: presentazione del terzo numero di “Emma”

    milano

    Ogni sei mesi EMMA seleziona analisi, interpretazioni, materiali e storie per riflettere, raccontare e comprendere la complessità delle società. Prendendo in prestito il nome da Emma Goldman, anarchica dallo sguardo lucido e tagliente che ha saputo decifrare il suo tempo e prevederne le derive, EMMA si propone di dare spazio a sensibilità e sguardi libertari, a lotte contro il dominio…

  • Roma: cinedonna “Il pianeta verde”

    roma

    Mercoledì 18 maggio concludiamo con "Il pianeta verde" (1996) una commedia della regista, attrice e drammaturga francese Coline Serreau. La protagonista è Mila, interpretata dalla stessa Serreau, un'aliena madre di famiglia che viene dal pianeta Belle Verte, dove regna la pace e l'armonia e la proprietà non esiste. Sulla Terra grazie ai suoi poteri si divertirà a sabotare le varie…

  • Torino: Nazionalismo e guerra tra nazisti “buoni” e nazisti “cattivi”

    torino

    Ore 18 alla tettoria dei contadini a Porta Palazzo I paradossi nella narrazione della guerra in Ucraina tra propaganda patriottica, militarismo e la messa in scena di uno scontro di civiltà tra est e ovest Proveremo a decostruire la narrazione di una guerra che, nei fatti, si colloca nello snodo cruciale di un conflitto interimperialistico multipolare. Faremo il punto sulle…

  • Sciopero generale contro la guerra

    Alcuni degli appuntamenti che vedranno presenti i compagni e le compagne della FAI e dell'area dell'anarchismo sociale (in aggiornamento): MILANO  Corteo h.9 Largo Cairoli ROMA Corteo h.10.30 da Piazza della Repubblica TORINO No all'economia di guerra e alle spese militari! Case, scuole, ospedali, trasporti per tutt* Contro tutte le patrie, contro tutti gli eserciti, per un mondo senza frontiere Ore…