Vicenza: Antidoto 2024-Fest Antifa-Antiguerra

vicenza

Lo scorso anno Vicenza si è mobilitata per chiedere il ripristino della clausola antifascista e respingere l'apertura di sedi di associazioni neofasciste in città, quest'anno torniamo per dare supporto al popolo palestinese, per contestare la presenza dell'adunata degli alpini e la scelta della nuova giunta di usare l'esercito per rendere la città più sicura. Una parte dei guadagni sarà devoluta…

Roma: proiezione di “L’urlo”

roma

Per il cineforum di aprile torniamo in Italia, per un piccolo assaggio tra la vasta e variegata filmografia di due autori (ancora) non considerati grandi classici. Di Bolognini vedremo i due film più pasoliniani; "La notte brava" è sceneggiato da Pasolini ispirandosi al suo romanzo "Ragazzi di vita ". Vi si narrano le avventure notturne tra il picaresco e il…

Massenzatico: 25 aprile rosso con Antonio Piccinini e Giacomo Matteotti

massenzatico

25 APRILE ROSSO! // 25 APRILE 2024 con Antonio Piccinini e Giacomo Matteotti PROGRAMMA PROVVISORIO IN AGGIORNAMENTOCIRCOLO CUCINE DEL POPOLO-LA CAPANNINA PARADISA //Via Beethoven 78/e - Massenzatico (RE) 11.00 – Dibattito - “Gli anarchici e la Resistenza” con Claudio Silingardi, storico, vicepresidente dell'Istituto Storico della Resistenza di Modena. TEATRO ARTIGIANO // Via Beethoven 90 - Massenzatico (RE)13.00 - Cappelletti antifascisti,…

Pordenone: mai più guerre!

pordenone

h 10.30Centro studi (Cinemazero)Ritrovo e deposizione coronaai cippi di F. Martelli e ai Deportati h 11.00Si parte verso ex caserma Martelli h 11.30ex caserma MartelliRicordo dei 9 partigianifucilati dai nazifascistiinterventi + microfono apertolive di canti antimilitaristi e partigiani+ intervento finale Coro dell’ANPI h 13.00Via Ungaresca, 3B, PordenoneCircolo Libertario E. ZapataPastasciutta Antifascista ..............................Per un 25 aprile antimilitarista:MAI PIU' GUERRE! Venti di…

Torino: presidio alla lapide del partigiano Ilio Baroni

torino

alla lapide del partigiano anarchico Ilio Baroni, in corso Giulio Cesare angolo corso Novara dove Ilio cadde combattendo il 26 aprile 1945. Ricordo, bicchierata, fiori, musica. E, dal vivo, Alba&carenza503 e il Cor'occhio nel canzoniere anarchico e antifascista Ogni martedì fai un salto da (A)distro – libri, giornali, documenti e… tanto altro SeriRiot – serigrafia autoprodotta benefit lotte Vieni a…

Asti: ancora in lotta contro fascismo, guerra e repressione

asti

25 APRILE 2024: ANCORA IN LOTTA CONTRO FASCISMO, GUERRA E REPRESSIONE Guerre e conflitti continuano a insanguinare vaste aree del pianeta, in una spirale che sembra non avere fine. Il rischio di una guerra, anche nucleare, su scala planetaria è oggi una possibilità reale.L’attenzione mediatica sul conflitto russo-ucraino si è affievolita, ma i venti di guerra non hanno smesso di…