Monfalcone: Utopia e azione. Per una storia dell’anarchismo in Italia

monfalcone

al Caffè Esperanto: Utopia e azione. Per una storia dell’anarchismo in Italia 1848-1984. Con Antonio Senta autore dell’omonimo libro edito Elèuthera. Seguono cena e dj set. Antonio Senta, dopo un dottorato presso l’università degli studi di Trieste, insegna storia e filosofia nei licei. È membro del comitato scientifico dell’Archivio Famiglia Berneri-Chessa di Reggio Emilia e della collana OttocentoDuemila promossa dall’associazione…

Roma: “La Russia dopo Putin”

roma

Sabato 22 ottobre 2022 dalle ore 18:00 nello spazio anarchico "Vettor Fausto", in Via Vettor Fausto 3, conferenza dibattito con Yurii Colombo su guerra, società civile e prospettive in Russia. Yurii Colombo è un giornalista italiano residente in Russia, scrive sul Manifesto, sul Fatto quotidiano e su www.matrioska.info è l'autore, tra gli altri, dei libri "SVOBODA – Ucraina tra NATO e Russia dall'indipendenza…

Massenzatico: Assemblea Antimilitarista

massenzatico

ASSEMBLEA ANTIMILITARISTA 23 OTTOBRE h.10.30 presso le Cucine del Popolo in via Beethoven 78 a Massenzatico (Reggio Emilia) Questi i punti di discussione proposti: - valutazione del percorso sin qui svolto; - 4 novembre; - campagna di sostegno ai compagni ucraini e russi che lottano contro la guerra e il nazionalismo; - iniziative in occasione dello sciopero generale di dicembre; -…

Roma: cineforum “”La vallée”

roma

Tornano i nostri cineforum, tutti i mercoledì alle 19. Cominciamo con due film di Barbet Schroeder con la colonna sonora dei Pink Floyd. Mercoledì 26 ottobre ore 19 presentazione del film "La vallée" di B Schroeder(1972) A fine proiezione ci sarà un dibattito. Via Vettor Fausto 3 (entrare nel portone e scendere le scale) Metro B - Roma Garbatella Barbet Schroeder prima di essere un regista…

Monfalcone: Dalla lotta all’amianto alle nuove battaglie per la salute nei luoghi di lavoro

monfalcone

al Caffè Esperanto in via terenziana 22 Incontro dibattito Dalla lotta all’amianto alle nuove battaglie per la salute nei luoghi di lavoro Quando diciamo che il capitalismo uccide non stiamo usando una metafora. Il capitalismo uccide con lo sfruttamento di lavoratori e delle risorse e lo fa non solo nel sud del mondo o nelle periferie delle metropoli. Il capitalismo…

Civitavecchia: Convegno nazionale sugli Arditi del Popolo

civitavecchia

In concomitanza con la Marcia su Roma si ebbe la caduta della "ribelle, irriducibile Civitavecchia". La sede portuale ed industriale, tra le principali del Lazio, che, sulla scorta delle decennali battaglie operaie, principalmente dei lavoratori del porto, e grazie all'organizzazione degli Arditi del popolo, fu tra le ultime città in Italia a cadere sotto i colpi del movimento fascista. Il…