• PISA: presidio sotto il tribunale.Verità sulle violenze allo Stella Maris

    Pisa

    Il prossimo martedì 4 novembre dovrebbe concludersi il primo atto del lungo processo per i maltrattamenti nei confronti di ragazzi con autismo avvenuti nella struttura di Montalto di Fauglia in provincia di Pisa, gestita dalla fondazione Stella Maris. In allegato la locandina, sotto il testo e il comunicato. La sentenza è prevista nel pomeriggio, vi aspettiamo al presidio. Fate girare per favore, grazie! Il collettivo antipsichiatrico Antonin Artaud MARTEDÌ 4 NOVEMBRE 2025 ORE 10:30 presso il Tribunale di Pisa in Piazza della Repubblica PRESIDIO di SOLIDARIETÀ BASTA ABUSI! BASTA USO del TAPPETO CONTENITIVO! VERITÀ SULLE VIOLENZE ALLA STELLA MARIS! SOLIDARIETÀ  ALLE VITTIME DEI MALTRATTAMENTI! Anche se vi credete assolti siete per sempre coinvolti... COLLETTIVO ANTIPSICHIATRICO ANTONIN ARTAUD antipsichiatriapisa@inventati.org VERITÀ SULLE VIOLENZE ALLA STELLA MARIS, SOLIDARIETÀ ALLE VITTIME…

  • LIVORNO: 4 novembre nessuna festa per un massacro

    livorno

    4 NOVEMBRE NESSUNA FESTA PER UN MASSACRO 17.30 presidio in Piazza della Vittoria (piazza Magenta) e corteo fino a p.zza Cavour Scendiamo in piazza anche quest'anno il 4 novembe, "festa nazionale" in cui si celebrano le forze armate e la "vittoria" della prima guerra mondiale (1915-1918). Contro la celebrazione di una strage del passato che serve a giustificare le guerre…

  • ROMA: proiezione di “Il caso Goldman”

    roma

    Mercoledì 5 Novembre proietteremo di "Il caso Goldman" (Cédric Kahn, 2023) "Il caso Goldman" (titolo originale "Le Procès Goldman") di Cédric Kahn racconta il secondo processo che, nel 1976, coinvolse Pierre Goldman, attivista dell'estrema sinistra francese, condannato in primo grado per rapine a mano armata – tra cui una che causò l'uccisione di due farmacisti – e che si proclamava…

  • VERONA: Il nemico anarchico. La conferenza antianarchica di Roma (1898)

    verona

    Mercoledì 5 novembre 2025 IL NEMICO ANARCHICO La conferenza antianarchica di Roma (1898) > la Sobilla apre alle 19.30 con sorvegliata accoglienza > l'incontro è alle 20.30 Incontro con Giulio Saletti autore de "I verbali segreti della conferenza antianarchica. Il primo vertice internazionale contro il terrorismo (Roma, 1898)" (Malamente 2025). Nel novembre 1898 a Roma si riunisce la Conférence internationale…

  • MONFALCONE: Presentazione del nuovo numero di Germinal dedicato ad Alessandro Morena

    monfalcone

    📅 Venerdì 7 novembre 2025 – ore 18.00 📍 Carso in Corso, Monfalcone (GO) Presentazione del nuovo numero del giornale anarchico e libertario Germinal n.136, novembre 2025, dedicato alla memoria di Alessandro Morena, figura di riferimento per il movimento libertario nel territorio di Monfalcone e regionale. La serata, ospitata negli spazi di Carso in Corso a Monfalcone, sarà un momento di…

  • REGGIO EMILIA: PRESIDIO antimilitarista

    reggio emilia

    PRESIDIO antimilitarista 8 novembre ore 10.30 piazza Fontanesi Reggio Emilia 4 NOVEMBRE, ANNIVERSARIO DI UN MASSACRO NESSUNA GUERRA DA CELEBRARE, SOLO GUERRE DA FERMARE! Come ogni anno, il 4 novembre lo stato italiano celebra la "vittoria" nella Prima guerra mondiale, una immane carneficina di lavoratori per nient'altro che spostare qualche confine e preparare il terreno al nazifascismo. La retorica e…

  • PORDENONE: presentazione libro “Sacco e Vanzetti, la salvezza è altrove”

    pordenone

    Sabato 8 novembre - ore 18.00 Presso la sede del Circolo Libertario “Emiliano Zapata" Via Ungaresca 3B - PORDENONE Presentazione libro SACCO E VANZETTI, LA SALVEZZA È ALTROVE (ed. Eleuthera) Here's to You Nicola and Bart interverrà l'autore PAOLO PASI* All'inizio del Novecento una marea umana lascia l'Italia per emigrare negli Stati Uniti, la terra delle opportunità. Di questa marea…

  • CARRARA: presentazione del libro “Basi blu”

    carrara

    Sabato otto novembre,  presso la sede del gruppo Germinal FAI in piazza Duomo Carrara, presentazione del libro Basi Blu. Ne parleremo con William Domenichini autore, attivista nel Comitato Murati Vivi di Marola piccolo borgo della città ligure circondato e impossibilitato all accesso al mare perché di pertinenza della Marina militare. La vocazione che lo Stato italiano ha relegato alla città…