• MONFALCONE: CONTRO/CAMPUS

    Venerdì 5 settembre Dalle 18.30 Al boschetto che (per il comune) non c'e Via grado, Monfalcone CONTRO/CAMPUS Per continuare ad opporci al progetto del nuovo polo scolastico di via Grado torneremo sul posto con una serata di riflessioni, arte, natura. Al calar del sole Presentazione del libro di Marta Cuscuná "Sguardi di specie. Una trilogia ecofemminista": dialogo tra l'autrice e…

  • MONFALCONE: GAZA ARRIVIAMO !  a supporto della Global Sumud Flotilla

    monfalcone

      GAZA ARRIVIAMO ! a supporto della Global Sumud Flotilla Partono le ultime imbarcazioni della Global Sumud Flotilla per tentare di rompere l'assedio israeliano su Gaza e portare aiuti umanitari. Diamo appuntamento domani 4 settembre 2025 a Monfalcone alle 17:30, nel punto più a nord del Mediterraneo (porticciolo Nazario Sauro/scalinata), a tutte le persone che sentono il bisogno di esprimere con…

  • BOLOGNA: Boab-Bologna Anarchist Bookfair

    bologna

    Dibattiti e momenti di confronto, banchetti di libri, riviste e autoproduzioni, area giochi, musica, cibo, a cura di Biblioteca Elio Xerri (Circolo anarchico Berneri), Centro studi libertari G. Pinelli ed edizioni Malamente, con il supporto di ReBal (Rete delle biblioteche anarchiche e libertarie). Nessuna rassegnazione, ma autorganizzazione! In un’epoca di politiche di morte e di pessimismo rafforziamo l’autogestione, alimentiamo la…

  • CARRARA: LA FORZA DI UN’IDEA – Ricordo di Alfonso Nicolazzi, tipografo anarchico

    carrara

    12 Settembre 2025 Giornata in ricordo di Alfonso Nicolazzi Tipografo anarchico Ore 17,30 visita all’Archivio Germinal (ex scuole Ugo Guidi di Torano) e visione di un’estratto del documentario "Non son l’uno per cento" di Antonio Morabito Ore 18,45 in via San Piero 13a, Carrara: letture e canti con il coro Malerbe e Soledad Nicolazzi Ore 19,30 posa della targa e…

  • RONCHI DEI LEGIONARI: Fiume o morte!

    ronchi dei legionari

    Fiume o morte! a Ronchi Venerdì 12 settembre 2025 Nel 1919 il poeta italiano, dandy e predicatore di guerra Gabriele D'Annunzio occupa la città di Fiume/Rijeka. Oggi i suoi abitanti raccontano, ricostruiscono e reinterpretano la singolare storia dei 16 mesi di occupazione della loro città in un viaggio cinematografico pieno di energia e fieramente punk  Fiume o morte! di Igor Bezinović, un documentario che…

  • TRIESTE: Architetture del noi

    trieste

    "Mentre mi aggiro tra le rovine di Homs, in Siria, mi chiedo spaesato se possa avere un senso fare architettura in questo grado zero dell’umanità. La risposta è semplice: sì, non possiamo far altro che costruire, è nella nostra natura. Ed è proprio in queste condizioni estreme che l’architettura sa essere terapeutica, sa curare le cicatrici della guerra. Perché un…