Trieste: La rivoluzione ecologica, il pensiero libertario di Murray Bookchin + buffet e mostra manifesti

trieste

Se non faremo l'impossibile ci troveremo di fronte l'impensabile! LA RIVOLUZIONE ECOLOGICA Il pensiero libertario di Murray Bookchin Per Murray Bookchin l’unica soluzione possibile al disastro ecologico è la trasformazione radicale della società contemporanea in senso libertario, eliminando il dominio di un essere umano sull’altro e cancellando il principio stesso della dominazione. La questione ecologica è quindi inscindibile dalla questione…

Bologna: Proiezione di “Nuestra libertad”+pranzo sociale

bologna

Proiezione di “Nuestra libertad”, regia Celina Esher A cura del collettivo transfemminista Mujeres Libres Bologna Domenica 16 Ottobre ci vediamo al circolo Anarchico Berneri per un pranzo conviviale e per guardare insieme il documentario FLY SO FAR (Nuestra Libertad). ore 13:00 pranzo sociale ore 15:30 proiezione documentario a seguire dibattito Con questa iniziativa, vogliamo contribuire a dare voce alla situazione de El Salvador, che presenta una delle normative più restrittive al mondo riguardo l’interruzione volontaria…

Roma: cineforum “More”

roma

Tornano i nostri cineforum, tutti i mercoledì alle 19. Cominciamo con due film di Barbet Schroeder con la colonna sonora dei Pink Floyd. Mercoledì 19 ottobre ore 19 presentazione del film "More" di B. Schroeder (1969) Mercoledì 26 ottobre ore 19 presentazione del film "La vallée" di B Schroeder(1972) A fine proiezione ci sarà un dibattito. Via Vettor Fausto 3 (entrare nel portone e scendere le…

Nocera umbra: incontro sul progetto “Rete adriatica” della Snam

nocera umbra

Progetto "Rete Adriatica " della SNAm: Gli organi tecnici della Regione Dell'Umbria si sono più di una volta dichiarati contro la realizzazione dell'opera considerandola lesiva agli equilibri faunistici, della flora, paesaggistici e idrogeologici della nostra regione, in più con un notevole aumento del rischio sismico data l'elevata sismicità appenninica. Ricordiamo che le precedenti autorità regionali dell'Umbria si sono più volte…

Jesi: Cineforum libertario “Soggetto Donna”

jesi

Tornano le rassegne cinematografiche al Centro Studi Libertari “Luigi Fabbri” Ingresso libero, come sempre. ven 21 ott. h. 21:00 Una donna promettente (E. Fennell, 113min.) La trentenne Cassie ha buttato al vento ogni speranza: da quando ha abbandonato gli studi di medicina lavora in un piccolo bar, vive coi genitori e ogni weekend gira per locali facendosi abbordare da sconosciuti.…

Bologna: Convergere per insorgere

bologna

Dopo aver partecipato all'assemblea cittadina, preparatoria della manifestazione del 22 ottobre 2022, sentiamo l'esigenza di esprimere collettivamente un punto di vista rivoluzionario e libertario sullo stato del movimento sociale di opposizione e sulle prospettive che questa manifestazione può aprire. Una delle caratteristiche, e dei limiti, dei movimenti degli ultimi anni (sicuramente nell'ultimo decennio) è stata quella di esprimersi su obiettivi…

Monfalcone: Utopia e azione. Per una storia dell’anarchismo in Italia

monfalcone

al Caffè Esperanto: Utopia e azione. Per una storia dell’anarchismo in Italia 1848-1984. Con Antonio Senta autore dell’omonimo libro edito Elèuthera. Seguono cena e dj set. Antonio Senta, dopo un dottorato presso l’università degli studi di Trieste, insegna storia e filosofia nei licei. È membro del comitato scientifico dell’Archivio Famiglia Berneri-Chessa di Reggio Emilia e della collana OttocentoDuemila promossa dall’associazione…