• LIVORNO: presentazione del primo numero di “HUB” bollettino sulla militarizzazione

    livorno

    Nasce "HUB" un bollettino sulla militarizzazione Venerdì 13 Febbraio a Livorno - Via San Giovanni 13 ore 18:00 Sala Montecitorio, Palazzo dei Portuali - Livorno Presentazione del primo numero Intervengono alcune delle realtà che partecipano al progetto: Gruppo Autonomo Portuali, Scrivania Autogestita d'Informazione, Coordinamento Antimilitarista Livornese, Movimento No base HUB è un bollettino di informazione, inchiesta e confronto sulla militarizzazione dei territori, nato dalla discussione tra chi si oppone alle basi militari e chi ogni giorno lavora e lotta in porti, fabbriche e ferrovie per costruire un percorso comune. “HUB” è…

  • UDINE: presentazione del libro di “Il popolo tiranni più non vuole. Leggi eccezionali e domicilio coatto nell’Italia di fine Ottocento” RINVIATA

    Libreria Moderna via Cavour 13 Udine presentazione del libro di  Mauro De Agostini e Franco Schirone “Il popolo tiranni più non vuole. Leggi eccezionali e domicilio coatto nell’Italia di fine Ottocento”, Zeroincondotta. Lo storico Gian luigi Bettoli dialoga con Mauro De Agostini organizza l'Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione

  • BOLOGNA: Come una Quercia, Vita e Battaglie di Carlo Tresca

    bologna

    Circolo Berneri: Come Una Quercia, Vita e Battaglie di Carlo Tresca (ed. Cronache Ribelli), con l'autore Alessandro Incerti Nato a Sulmona nel 1879, Carlo Tresca conobbe nel corso della sua vita parecchi tiranni e li affrontò con la sua penna tagliente. Anarchico e sindacalista, giornalista e oratore di incredibile carisma, fu tra i protagonisti delle lotte politiche e sociali degli Stati Uniti del suo tempo. Questo libro, attraverso un ampio specchio di fonti originali unite a una ricca bibliografia, ripercorre la vita e le battaglie del direttore del settimanale Il Martello. https://balotta.org/event/come-una-quercia-vita-e-battaglie-di-carlo-tresca https://mastodon.bida.im/@xerri Ci vediamo venerdì 13 febbraio ore 18:30. A seguire cena di autofinanziamento delle biblioteca

  • ROMA: Difendere il Rojava dibattito

    Prosegue il percorso di solidarietà con il popolo curdo e di mobilitazione contro il tentativo, sempre più esplicito, di cancellare per sempre l'esperienza rivoluzionaria del Rojava, oggi minacciata da un'offensiva coordinata che vede coinvolti, con ruoli e responsabilità diverse ma convergenti, i governi siriano e turco, insieme a milizie jihadiste e agli interessi delle potenze internazionali che da anni trasformano…

  • FIRENZE: Convegno “Dalla privatizzazione all’economia di guerra: quale destino del servizio sanitario pubblico”

    INVITO ALLA PARTECIPAZIONE Sabato 14 febbraio 2026 a Firenze presso Murate Idea Park - Sala Pasquini CONVEGNO: “DALLA PRIVATIZZAZIONE ALL'ECONOMIA DI GUERRA: QUALE DESTINO DEL SERVIZIO SANITARIO PUBBLICO “ Inizio dei lavori ore 10.30 chiusura ore 17 (pranzo organizzato) le finalità del convegno sono: • denunciare le politiche della Unione Europea, governative e regionali che favoriscono lo smantellamento del servizio sanitario pubblico • socializzare l'informazione sulle lotte e condividere ogni iniziativa promossa in tal senso, stabilire relazioni, contatti, rapporti, per costituire una rete di realtà…

  • ROMA: Defend Rojava

    Sabato 14 ottobre la Rete Kurdistan e Uiki promuovono tre cortei a Roma, Milano e Cagliari in difesa del Rojava e per la libertà di Ocalan. Di seguito due appelli per il corteo di Roma.   Difendere il Rojava significa difendere la rivoluzione sociale. Prosegue il percorso di solidarietà con il popolo curdo e di mobilitazione contro il tentativo, sempre…

  • BOLOGNA: Prima, durante e dopo l’alluvione. Leggere, attraversare e trasformare l’emergenza

    bologna

    Sabato 14/2 - Colonna Solidale Autogestita - Prima, durante e dopo l'alluvione. Leggere, attraversare e trasformare l'emergenza dalle ore 16 al Vag61, Via Paolo Fabbri 110 Le alluvioni del 2023 e 2024 in Emilia Romagna hanno riportato al centro del dibattito pubblico il tema del territorio e della sua gestione. Ma c’è un prima, un durante e un dopo che caratterizzano ogni “emergenza” che attraversa i luoghi che…