• ALESSANDRIA: cantata anarchica per Fabrizio De Andrè

    alessandria

    Sabato 7 febbraio alle ore 21.00 al Laboratorio Anarchico PerlaNera in via Tiziano Vecellio 2in Alessandria cantata anarchica per Fabrizio De Andrè. Tutti quelli che vogliono arrivano con strumenti e insieme si cantano le sue canzoni.

  • NISCEMI: Niscemi non cade

    niscemi

    La parola ai niscemesi Siamo prima di tutto solidali con le persone colpite dalla frana, con chi è stato evacuato, con chi ha perso sicurezza, stabilità, serenità. Siamo solidali con una comunità che da anni vive dentro una condizione di esposizione permanente al rischio. Non arriviamo a Niscemi per fare passerelle. Non arriviamo protetti da cordoni di polizia. Non arriviamo…

  • ROMA: “The Brood” al Cineforum Bakunin

    L'inquietante dottor Raglan (interpretato da Oliver Reed) psichiatra del Somafree Institute of Psychoplasmics, cura le nevrosi dei suoi pazienti con tecniche sperimentali di manipolazione mentale, con l'intento di renderne manifeste nel corpo, nella carne viva le psicopatologie, soprattutto la rabbia. Quando intorno a Nola (Samantha Eggar) una sua paziente, iniziano strane morti ad opera di mostruose creature naniformi, il marito…

  • VERONA: presentazione del Dossier statistico immigrazione 2025 + reading “Il lungo viaggio”

    verona

    «In nome di un (presunto) allarme costante, si procede a continue modifiche del sistema di accoglienza italiano. Il risultato è l'istituzionalizzazione di prassi emergenziali e il netto peggioramento delle condizioni dei richiedenti asilo» (Dossier Statistico Immigrazione 2025). Un incontro dedicato ai migranti di ieri, di oggi e di domani con un particolare focus sulla realtà veronese. L Dialogheremo con: la…

  • LIVORNO: presentazione del primo numero di “HUB” bollettino sulla militarizzazione

    livorno

    Nasce "HUB" un bollettino sulla militarizzazione Venerdì 13 Febbraio a Livorno - Via San Giovanni 13 ore 18:00 Sala Montecitorio, Palazzo dei Portuali - Livorno Presentazione del primo numero Intervengono alcune delle realtà che partecipano al progetto: Gruppo Autonomo Portuali, Scrivania Autogestita d'Informazione, Coordinamento Antimilitarista Livornese, Movimento No base HUB è un bollettino di informazione, inchiesta e confronto sulla militarizzazione dei territori, nato dalla discussione tra chi si oppone alle basi militari e chi ogni giorno lavora e lotta in porti, fabbriche e ferrovie per costruire un percorso comune. “HUB” è…

  • UDINE: presentazione del libro di “Il popolo tiranni più non vuole. Leggi eccezionali e domicilio coatto nell’Italia di fine Ottocento” RINVIATA

    Libreria Moderna via Cavour 13 Udine presentazione del libro di  Mauro De Agostini e Franco Schirone “Il popolo tiranni più non vuole. Leggi eccezionali e domicilio coatto nell’Italia di fine Ottocento”, Zeroincondotta. Lo storico Gian luigi Bettoli dialoga con Mauro De Agostini organizza l'Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione

  • BOLOGNA: Come una Quercia, Vita e Battaglie di Carlo Tresca

    bologna

    Circolo Berneri: Come Una Quercia, Vita e Battaglie di Carlo Tresca (ed. Cronache Ribelli), con l'autore Alessandro Incerti Nato a Sulmona nel 1879, Carlo Tresca conobbe nel corso della sua vita parecchi tiranni e li affrontò con la sua penna tagliente. Anarchico e sindacalista, giornalista e oratore di incredibile carisma, fu tra i protagonisti delle lotte politiche e sociali degli Stati Uniti del suo tempo. Questo libro, attraverso un ampio specchio di fonti originali unite a una ricca bibliografia, ripercorre la vita e le battaglie del direttore del settimanale Il Martello. https://balotta.org/event/come-una-quercia-vita-e-battaglie-di-carlo-tresca https://mastodon.bida.im/@xerri Ci vediamo venerdì 13 febbraio ore 18:30. A seguire cena di autofinanziamento delle biblioteca

  • ROMA: Difendere il Rojava dibattito

    Prosegue il percorso di solidarietà con il popolo curdo e di mobilitazione contro il tentativo, sempre più esplicito, di cancellare per sempre l'esperienza rivoluzionaria del Rojava, oggi minacciata da un'offensiva coordinata che vede coinvolti, con ruoli e responsabilità diverse ma convergenti, i governi siriano e turco, insieme a milizie jihadiste e agli interessi delle potenze internazionali che da anni trasformano…