• ROMA: cinque anarchici del sud

    roma

    La notte del 27 Settembre 1970, 55 anni fa, cinque ragazzi provenienti dalla Calabria e in viaggio verso Roma furono massacrati in un falso incidente autostradale alle porte di Ferentino. Mucky (Annelise), Gianni, Angelo, Luigi e Franco compagni Anarchici uccisi perché depositari di documenti e foto che svelavano le implicazioni governative, poliziesche e fasciste nelle trame stragiste e fomentatrici di…

  • MONFALCONE: ANTIMILITARTE – Mostra collettiva di arte contro la guerra

    monfalcone

    ANTIMILITARTE – Mostra collettiva di arte contro la guerra Venerdì 3 ottobre 2025 Ore 18:00 Caffè Esperanto Un’inaugurazione che mette al centro l’arte come strumento di critica, resistenza e immaginazione. Artiste e artisti si ritrovano per dire NO alla guerra, ai nazionalismi e a ogni logica militarista, con linguaggi diversi ma un messaggio comune: costruire pace, libertà e solidarietà. La…

  • TORINO: Rudolf Rocker “Anarchismo, Politica, Comunità. Scritti in un tempo di crisi 1919 – 1947”

    torino

    Rudolf Rocker “Anarchismo, Politica, Comunità. Scritti in un tempo di crisi 1919 - 1947” Ne parliamo con il curatore del libro, Gianfranco Ragone, docente di storia all’università di Torino e con David Bernardini, autore di “Contro le ombre della notte. Soria e pensiero dell’anarchico tedesco Rudolf Rocker” A-Distro e SeriRiot ogni mercoledì dalle 18 alle 20 in corso Palermo 46…

  • ČEPOVAN (Slovenia): Camminata sui luoghi del libro “Il figlio della lupa” con gli autori

    Čepovan

    Sabato 4 ottobre – ore 14:00 camminata a Čepovan (SLO) sui luoghi del libro “Il figlio della lupa” con gli autori Anton Špacapan Vončina e Francesco Tomada In caso di maltempo la camminata verrà annullata   Sabato 4 ottobre 2025 – ore 14:00 Ritrovo: monumento alla NOB, centro di Čepovan (Slovenia) Un percorso tra natura, storia e letteratura, alla scoperta dei luoghi…

  • ROMA: spezzone anarchico al corteo contro il genocidio a Gaza

    roma

    Lunedì scorso, 22 settembre, oltre 80 piazze d'Italia sono esplose in una serie di manifestazioni oceaniche; a Roma oltre 100.000 persone hanno invaso le strade per dire NO al genocidio nella Striscia di Gaza e SÌ alla solidarietà internazionale. Il nostro spezzone si è espresso con chiarezza: lo striscione «Né Dio, né Stato, né Guerra — liberə tuttə in libera…

  • CARRARA: Inaugurazione mostra manifesti della FAI 1945 – 2025

    carrara

    Domenica 5 ottobre alle ore 11.00 allo spazio ex Paretra in via Beccheria 5 a Carrara INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA A seguire ci sarà un pranzo conviviale presso la sede del Gruppo Germinal. Per info e prenotazioni Emanuele 333 593 5427  

  • BOLOGNA: Mensa Popolare Autogestita con introduzione su David Graeber

    bologna

    Lunedì sera avremo ospiti le organizzatrici e gli organizzatori del convegno internazionale "David Graeber tra antropologia e filosofia" che si tiene tra Bologna (6 ottobre), Ravenna (7 Ottobre) e Reggio Emilia (8 ottobre). Introdurranno le tre giornate di lavoro e l'importanza della figura di David Graeber per il movimento anarchico contemporaneo. A seguire Mensa Popolare Autogestita: Una serata di socialità e convivialità, per mettere…