Search
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Roma: proiezione di “TERRAFERMA”

2 Novembre 2022 @ 19:00 - 22:00

Mercoledì 2 novembre nello Spazio Anarchico “Vettor Fausto”, in occasione dell’ultimo giorno utile per annullare il Memorandum Italia-Libia con cui lo stato italiano finanzia la Guardia Costiera libica, proietteremo il film TERRAFERMA di E. Crialese (2011).

Terraferma è un film girato sull’isola di Linosa, dove un gruppo di pescatori viene punito per aver salvato alcuni migranti in mare. Questo è un film di confini, quello tra il mare e la terra, tra l’antico lavoro della pesca e la novità dell’esternalizzazione delle frontiere, tra le leggi del mare e le leggi dello Stato. Un film fatto di coscienze ed emozioni, di orizzonti, di luci lontane nel mare che per i disperati che cercano di attraversarlo verso l’occidente sembrano fari di speranza e di disobbedienza al razzismo autoritario.

Al termine ci sarà un dibattito sulle realtà migranti, sui lager libici e sulle responsabilità dell’Unione Europea per le violazioni dei diritti umani in tutte le zone utilizzate come deterrente per i flussi migratori.

Ci vediamo mercoledì 2 novembre, dalle 19:00 in poi allo Spazio Anarchico “Vettor Fausto” in Via Vettor Fausto 3 (entrare nel portone e scendere le scale) metro B – Roma Garbatella.

Gruppo Mikhail Bakunin FAI Roma&Lazio

Dettagli

Data:
2 Novembre 2022
Ora:
19:00 - 22:00

Luogo

roma