Search
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Roma : 25 febbraio corteo -Stop Guerra-Pace tra gli oppressi, guerra agli oppressori!

25 Febbraio 2023 @ 15:00 - 21:00

MANIFESTAZIONE: PACE TRA GLI OPPRESSI, GUERRA AGLI OPPRESSORI!

– SABATO 25 FEBBRAIO ORE 15:00 P.ZA DON BOSCO

– metro linea A Giulio Agricola

– Arrivo all’aeroporto militare di Centocelle

Stop alla guerra
Siamo ad un anno dall’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito della Federazione Russa di Putin. Il governo italiano si è schierato in questa guerra inviando armi al governo ucraino e si è innescata una corsa al riarmo su scala globale assecondando l’interesse imperialistico.
Mentre i profitti dell’industria bellica sono in costante aumento le popolazioni ucraine sono martoriate dalle bombe, dal freddo, dalla mancanza di medicine, cibo e riparo.
Il prezzo di questa guerra lo stanno pagando con l’embargo anche le popolazioni russe, gli oppositori, i sabotatori, gli obiettori, i disertori che stanno affrontando pestaggi, processi, carcere e la paghiamo anche noi, qui, stretti nella morsa dell’inflazione, tra salari e pensioni da fame, affitti e bollette in vertiginoso aumento.
Dal febbraio 2022 in Ucraina le frontiere sono state chiuse per tutti gli uomini tra i 18 e i 60 anni, l’obiezione di coscienza è stata sospesa, le 5mila domande di servizio civile respinte.
Sia in Russia che in Ucraina c’è chi sta rifiutando la guerra. Migliaia di persone dalla Russia hanno disobbedito all’obbligo di andare in guerra, hanno attraversato i confini rischiando anni di carcere.
Rifiutiamo la fittizia retorica nazionalistica patriottica di tutti gli Stati e delle loro pretese espansionistiche perché la guerra, lo sfruttamento e l’oppressione non hanno frontiere e agiscono in egual misura contro le popolazioni, i lavoratori e le lavoratrici a tutte le latitudini. Pertanto non ci arruoliamo con nessun esercito, né con la NATO, né con la Russia.
Non dimentichiamo poi gli altri fronti di guerra aperti per il controllo delle materie prime ed energetiche che stanno coinvolgendo altre popolazioni in Africa ed i curdi attaccati in medio oriente.
Nonostante la propaganda militarista l’opposizione alla guerra e alle spese militari è rimasta molto forte. In questi giorni è tornato a farsi sentire il pacifismo con l’elmetto, che anche in questa occasione ha invocato il cessate il fuoco, senza alcuna opposizione concreta all’invio delle armi, all’uso delle servitù militari, alle missioni all’estero, all’aumento della spesa militare.
Declamare il cessate il fuoco senza opporsi al militarismo a cosa serve in concreto?
Per fermare le guerre bisogna mettersi di mezzo a partire dai luoghi di lavoro e di istruzione, dai nostri territori, dove ci sono fabbriche d’armi, caserme, poligoni di tiro, porti ed aeroporti militari.
Opponiamoci alle guerre e all’invio di armi
Ritirare tutte le missioni militari all’estero
Chiudere e riconvertire l’industria bellica
Aprire le frontiere e supportare i disertori, gli obiettori e i migranti
Contro la guerra e chi la arma
Per un mondo senza eserciti e frontiere

MANIFESTAZIONE: PACE TRA GLI OPPRESSI, GUERRA AGLI OPPRESSORI! – SABATO 25 FEBBRAIO ORE 15:00 P.ZA DON BOSCO – metro linea A Giulio Agricola – Arrivo all’aeroporto di Centocelle

GRUPPO ANARCHICO C.CAFIERO FAIROMA

www.cafierofairoma.wordpress.com

Dettagli

Data:
25 Febbraio 2023
Ora:
15:00 - 21:00

Luogo

roma