Search
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Milano: incontro su Balkan Anarchist Book Fair e Feira anarquista di São Paulo

15 Aprile 2023 @ 18:00 - 23:30

15 SABATO ALLE ORE 18:00

Fiere del libro anarchico: incontro su Balkan Anarchist Book Fair e Feira anarquista di São Paulo

presso l’Ateneo libertario di viale Monza 255 – MM1 Precotto – Milano

CSL / Archivio Pinelli e Ateneo libertario Milano / FAM presentano

INCONTRO DI AVVICINAMENTO ALLA BALKAN ANARCHIST BOOKFAIR E PRESENTAZIONE DELLA FEIRA ANARQUISTA DI SAO PAULO

Le compagne e i compagni dell’assemblea della BAB ci parleranno degli eventi in programma per la XX edizione della fiera anarchica dei Balcani che quest’anno si terrà a Ljubljana il 7-9 luglio mentre un membro della Bilioteca Terra Livre ci racconterà il percorso della Feria anarquista di São Paulo nata nel 2006 e giunta alla sua XII edizione.

***

La Balkan Anarchist Bookfair – Fiera del libro anarchico dei Balcani – è un progetto ventennale che si tiene quasi ogni anno in diversi paesi del Balcani. Iniziato a Ljubljana, in Slovenia, nel 2003, torna a Ljubljana per il suo 20esimo compleanno, dal 7 al 9 luglio 2023. Il concetto di BAB non ha mai riguardato solo i libri. Lo abbiamo sempre inteso come uno strumento per rafforzare i nostri gruppi, organizzazioni, relazioni e reti a livello locale, regionale e internazionale.

Lo intendiamo come uno spazio in cui scambiare le nostre idee, analisi, prospettive e confrontare le nostre pratiche, i nostri modelli di organizzazione e le nostre esperienze di lotta, le nostre partecipazioni ai movimenti sociali e l’inserimento delle nostre idee in essi. L’assemblea organizzativa della BAB 2023 sta preparando una serie di presentazioni del progetto ai nostri

più vicini compagni nella regione, seguendo la decisione dell’assemblea di confermare le nostre relazioni con gruppi più o meno formali, reti e individui che vorrebbero partecipare all’evento nell’estate del 2023. Presenteremo la storia della fiera del libro, parleremo dei nostri principi organizzativi, delle nostre speranze e dei nostri piani per l’evento a Ljubljana e per il futuro del movimento anarchico e antiautoritario. Saremmo contenti di ricevere pensieri, idee, commenti sul programma dell’evento, così come di sviluppare una più ampia discussione sul ruolo delle fiere del libro nel movimento anarchico, localmente o internazionalmente. Ci piacerebbe in particolare incontrare progetti editoriali autoorganizzati, che siano piccoli o grandi, saltuari o periodici, collettivi o individui a cui piacerebbe prendere parte alla fiera del libro, oltre a gruppi

politici, organizzazioni, attivisti. Nessuna nazione ci unisce, nessuna guerra ci dividerà! Potete trovare maggiori informazioni sulla pagina web che aggiorneremo regolarmente.

[https://bab2023.espivblogs.net/]

***

I collettivi Biblioteca Terra Livre, CCS-SP e Nelca organizzano la Feira anarquista di São Paulo, dal 2006 tradizionale incontro annuale di anarchici e simpatizzanti provenienti da tutto il mondo.

La Fiera si propone di riunire i collettivi e gli editori

anarchici e nella sua tradizionale esposizione e vendita di libri, giornali, riviste, fanzine e altri materiali libertari.

Parallelamente all’esposizione editoriale, si tengono conferenze e dibattiti, oltre a varie attività culturali, come mostre, poesie, spettacoli teatrali e altro ancora. L’evento è uno spazio per diffondere idee e pratiche anarchiche e per promuovere l’interazione di tutte le persone. Non vuole caratterizzarsi come uno spazio commerciale. La vendita di oggetti e la promozione di attività mira a sostenere questi gruppi, che durante l’anno svolgono diverse attività e lavorano per il mantenimento degli spazi anarchici.

[https://feiranarquistasp.wordpress.com/]

Centro Studi Libertari /Archivio Pinelli, Ateneo Libertario Milano, FAM

Dettagli

Data:
15 Aprile 2023
Ora:
18:00 - 23:30

Luogo

milano